FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > La Terapia Cognitivo-Comportamentale Migliorata (CBT-E) dei Disturbi dellโAlimentazione
Le linee guida internazionali del National Institute for Health and Care Excellence (NICE, 2017) indicano la terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) come un trattamento efficace per la bulimia nervosa, il binge eating e lโanoressia nervosa, sia negli adulti che nelle adolescenti.
117,00 € IVA inclusa
Docenti:
Laura Marchi
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Le linee guida internazionali del National Institute for Health and Care Excellence (NICE, 2017) indicano la terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) come un trattamento efficace per la bulimia nervosa, il binge eating e lโanoressia nervosa, sia negli adulti che nelle adolescenti (in questo ultimo caso รจ una valida alternativa al trattamento basato sulla famiglia).
LโAnoressia, la bulimia e gli altri disturbi dellโalimentazione sono molto diffusi nella popolazione, con unโincidenza massima in adolescenza, soprattutto per quanto riguarda lโanoressia nervosa. Le gravi conseguenze di questi disturbi sul piano fisico, psicologico e sociale rende necessario lโutilizzo di trattamenti psicoterapeutici specifici ed evidence-based.
Il corso “La terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) dei disturbi dellโalimentazione” ha lo scopo di fornire una descrizione dettagliata degli strumenti e delle tecniche della CBT-E nei disturbi alimentari utilizzando lezioni teoriche, esempi di casi clinici e strumenti di assessment.
Il corso “La terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) dei disturbi dellโalimentazione” รจ rivolto a psicologi e psicoterapeuti che vogliono acquisire strategie e tecniche cognitivo-comportamentali per poter lavorare efficacemente con pazienti affetti dai disturbi dellโalimentazione.
Il corso ondemand ha una durata di circa 10 ore di formazione I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Fornire una spiegazione della teoria cognitivo-comportamentale alla base del trattamento e i limiti di un approccio categoriale alla diagnosi dei disturbi alimentari (DCA). I tre Passi del trattamento: dalla valutazione iniziale e preparazione al cambiamento del paziente, alla prevenzione delle ricadute.
Imparare a gestire bene una prima seduta con un paziente DCA, a valutare il tipo e la gravitร della sintomatologia alimentare, a tenere un atteggiamento ingaggiante e indagare lโambivalenza del paziente al cambiamento.
Implementare tecniche cognitivo-comportamentali per aiutare il paziente a comprendere il suo disturbo e a decidere di affrontare il trattamento. Nelle pazienti sottopeso aiutare a decidere di affrontare il sottopeso. Imparare ad analizzare le schede di auto-monitoraggio in tempo reale, stabilire la misurazione collaborativa del peso in seduta, stabilire la modalitร di alimentazione regolare.
Imparare gli strumenti cognitivo-comportamentali per ridurre i fattori di mantenimento principali della psicopatologia centrale e specifica del dei disturbi alimentari: lโimmagine corporea, la restrizione dietetica calorica e cognitiva, la marginalizzazione di altre aree della vita, il check dellโalimentazione. Stabilire quale aspetto affrontare per primo e con quale razionale.
Preparare la fine della terapia, programmare le sedute di follow-up, strutturare con il paziente un piano per la prevenzione delle ricadute, in modo da prepararsi a eventuali momenti critici futuri, imparando a controllare lo stato mentale del disturbo dellโalimentazione.
Imparare a capire quando รจ necessario lavorare anche su fattori di mantenimento esterni che interferiscono con la risposta al trattamento. I moduli esterni del perfezionismo clinico, della bassa autostima nucleare, delle difficoltร interpersonali marcate e dellโintolleranza alle emozioni: come e quando applicarli.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
37 recensioni per questo corso
Rosanna Izzo (proprietario verificato) –
Utile e stimolante
Silvia Meoli (proprietario verificato) –
molto buono
Ciro Conversano (proprietario verificato) –
interessante approccio ai disturbi dell’alimentazione
Alessandra Vitale (proprietario verificato) –
Corso molto interessante e pratico
Michela Marelli (proprietario verificato) –
Corso interessante, specifico e fornisce strumenti molto utili.