5 ECM FREE | L’aspetto innovativo e rivoluzionario della Terapia Familiare nel mondo. Un evento unico che ripercorrerà la storia della Terapia Familiare in Italia e nel mondo, assieme a uno dei più importanti pionieri ed esperti in questo ambito, Maurizio Andolfi.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Maurizio Andolfi
, Antonello D’Elia
, Lorena Cavalieri
, Accademia di Psicoterapia della Famiglia
, Milena Lhano
16.987 visualizzazioni totali
Il workshop propone un avvincente documentario che ripercorre la straordinaria evoluzione della terapia familiare in tutto il mondo negli ultimi 70 anni.
Andando oltre un approccio incentrato unicamente su disturbi e disordini individuali, propone un viaggio trasformativo verso la visione delle famiglie e delle comunità come risorse primarie per la guarigione e la crescita collettiva. Più che un approccio clinico, la terapia familiare emerge qui come una prospettiva rivoluzionaria sulle relazioni umane: un punto di svolta culturale e politico che sfida le professioni di aiuto a ripensare i propri fondamenti.
Richiede una comprensione più profonda dei contesti culturali, dei valori familiari, dei sistemi di credenze e della giustizia sociale.
Al centro del film c’è Maurizio Andolfi e il suo lungo viaggio professionale intorno al mondo, che funge sia da ispirazione che da filo conduttore. Attraverso il suo lavoro con famiglie in difficoltà, bambini e adolescenti a rischio, viene messo a fuoco un vibrante e crescente movimento internazionale nella terapia familiare, che collega professionisti e istituzioni in tutti i continenti.
Le premesse: iI Convegno e il Manifesto di Assisi – Maurizio Andolfi
Presentazione e visione del documentario “Andolfi, the globetrotter of family therapy”
Interventi sul tema
“Family matters”: chi detiene il potere nella terapia familiare? – Lorena Cavalieri
Dov’è il sociale nella terapia familiare? – Antonello D’Elia
L’equilibrio tra la vita e la morte: un viaggio multigenerazionale attraverso il genogramma – Milena Lhano
Question time finale
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
L’evento accreditato in FAD Asincrona ID 489408
Evento attivo dal 6 luglio 2026 al 5 luglio 2027
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere;
Crediti ECM: 5
Professioni
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
9 recensioni per questo corso
Nicoletta Ginocchio (proprietario verificato) –
Utile e interessante
Alessia –
Tematica interessante e stimolante
Lucia –
Interessante
Liliana –
Molto interessante. Grazie
Nadia –
Interessante