Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si propone di fornire conoscenze sulla tecnica del Training Autogeno e indicazioni pratiche su come proporla in sessioni individuali e di gruppo.
Il corso ondemand prevede numerose esercitazioni pratiche, con audio e schede tecniche. Obiettivo formativo è quello di permetterti l’acquisizione concreta della tecnica di conduzione di sessioni di training autogeno singolo o in gruppo.
93,00 € IVA inclusa
20.719 visualizzazioni totali
Una volta sperimentata e appresa, può essere utilizzata in qualsiasi momento di bisogno, al fine di alleviare momenti di ansia e stress e recuperare energie e concentrazione in casi di affaticamento.
La routine frenetica e carica di tensione che caratterizza molto spesso la società moderna, rende sempre più faticoso ritagliarsi momenti di pausa e distensione al fine di creare quel giusto equilibrio tra carica e scarica, tensione e distensione.
Tale tecnica appare pertanto come un’opportunità per dedicare spazio e tempo alla propria salute, intesa come stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale.
Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si propone di fornire conoscenze sulla tecnica del Training Autogeno e indicazioni pratiche su come proporla in sessioni individuali e di gruppo.
Il corso ondemand prevede numerose esercitazioni pratiche, con audio e schede tecniche. Obiettivo formativo è quello di permetterti l’acquisizione concreta della tecnica di conduzione di sessioni di training autogeno singolo o in gruppo.
Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si rivolge a laureandi/laureati in Psicologia e psicologi interessati ad acquisire una efficace tecnica di rilassamento e consapevolezza corporea da utilizzare nella propria pratica professionale clinica, con singoli individui e/o gruppi.
Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si rivolge inoltre a medici, infermieri, educatori, insegnanti ed altri operatori socio-sanitari interessati ad acquisire una tecnica utile a promuovere il proprio benessere fisico e psichico, nonché da poter utilizzare come risorsa per agevolare e migliorare la propria attuale pratica professionale.
Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:
“L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”
Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si compone di tre moduli didattici
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
102 recensioni per questo corso
Anna (proprietario verificato) –
molto interessante e utile. Ci sono indicazioni semplici e chiare da poter tradurre nel proprio lavoro professionale
emanuela (proprietario verificato) –
Sicuramente molto stimolante, ti motiva a metterti alla prova e favorisce riflessioni alternative che valgono sia personalmente che nella pratica clinica.
Romina (proprietario verificato) –
Apprezzo molto le tecniche autogene. Questo corso è molto chiaro e ben realizzato. Complimenti per le induzioni, utili per approfondire la conduzione.
fede0208 (proprietario verificato) –
Corso utilissimo per chiunque voglia utilizzare nel sua professione il training autogeno. Un ringraziamento al Prof. Luca Napoli che con semplicità e chiarezza è stato in grado di far assimilare i contenuti fondamentali, anche attraverso la descrizione di esperienze personali e metafore, le quali hanno contribuito a rafforzare il processo di apprendimento. I materiali che vengono forniti sono un prezioso strumento che si configurano come base sicura dalla quale iniziare a muoversi nell’utilizzo di questa tecnica. Mi sarebbe piaciuto avere più indicazioni su come e quando proporre i diversi esercizi e come combinarli tra loro, ma forse ciò vuole sottolineare la piena libertà dell’operatore.
Rosita (proprietario verificato) –
Credo che questo corso sia completo . Integra bene teoria e pratica . Personalmente consiglio di riprovare più volte gli esercizi e personalizzarli sulla base del proprio modo d’essere e modo operante . Grazie