Trasformare l’Eredità vivente del Trauma, con Janina Fisher e Giovanni Tagliavini

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/02/2021
(186 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Janina Fisher  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

14.482 visualizzazioni totali

Come trasformare l’eredità vivente del trauma? Come lavorare sulle conseguenze di esperienze traumatiche passate?

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di parlarne – in anteprima italiana – con la Dr Janina Fisher PhD, una delle principali esperte internazionali di trattamento del trauma, che su queste tematiche ha da pochi giorni pubblicato un nuovo libro veramente concreto, pratico e ricco di strumenti di lavoro: “Transforming The Living Legacy of Trauma: A Workbook for Survivors and Therapists

Giovanni TagliaviniLa Dr Janina Fisher ha trascorso oltre 40 anni lavorando con sopravvissuti a traumi, aiutandoli a navigare nel loro viaggio di guarigione. Nel webinar, condotto dal Dr Giovanni Tagliavini, chiederemo alla Dr Fisher di parlarci delle strategie passo passo da usare nel trattamento delle eredità del trauma, così come degli strumenti (diagrammo, fogli di lavoro, ecc…) per aiutare il sopravvisuto a dare senso ai propri sentimenti confusi, alle reazioni fisiche che sperimenta, per allenare le abilità che portano a sollievo e guarigione.

Le esperienze traumatiche lasciano un’eredità vivente di effetti che spesso persistono per anni e decenni dopo la fine degli eventi. Storicamente, si è sempre ritenuto che raccontare nuovamente la storia di quanto accaduto avrebbe risolto questi effetti. Tuttavia, i sopravvissuti riferiscono un’esperienza diversa: raccontare e ripetere la storia di ciò che è accaduto loro spesso riattiva le loro risposte al trauma, travolgendoli piuttosto che risolverli. Per trasformare le esperienze traumatiche, i sopravvissuti devono comprendere i loro sintomi e reazioni come normali risposte a eventi anormali. Hanno bisogno di modi per lavorare con i sintomi che si intromettono nelle loro attività quotidiane, prevenendo una vita oltre il trauma.

 

Docenti


Janina Fisher

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice...
Vai al Profilo di Janina Fisher

187 recensioni per questo corso

  1. Tiziana Scuto (proprietario verificato)

  2. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

  3. Giulia Ghislandi (proprietario verificato)

    Seminario molto interessante!

  4. Giordano Magrini (proprietario verificato)

    Complimenti per il corso free.

  5. Isabella Grumo (proprietario verificato)

    Grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/02/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.