Trattare l’Ansia sociale, con Martin Antony

Corso Ondemand

73,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/11/2021
(25 Recensioni dei clienti)
  • 3.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.422 visualizzazioni totali

Il disturbo d’ansia sociale (SAD) è uno dei più comuni disturbi d’ansia.

La caratteristica principale del SAD è l’ansia e la paura legate a situazioni in cui una persona potrebbe essere giudicata dagli altri. Queste situazioni includono parlare in pubblico, essere al centro dell’attenzione, mangiare, bere o scrivere di fronte agli altri. Le situazioni interpersonali, comprese le conversazioni, gli appuntamenti, l’incontro con nuove persone, le feste e le interviste, sono anch’esse indicate come causa del disturbo d’ansia sociale.

Come clinici, come possiamo trattare il disturbo d’ansia sociale?

Contenuti formativi

Questo corso ondemand con Martin Antony, Prof di Psicologia clinica alla Ontario Ryerson University e Direttore dell’Anxiety Treatment and Research Clinic presso il St. Joseph’s Healthcare Hamilton, vi darà una panoramica delle strategie cognitive e comportamentali per il trattamento del SAD. Imparerete i fondamenti teorici, le prove empiriche e l’applicazione pratica di approcci terapeutici consolidati. Questi approcci includono approcci comportamentali come la terapia dell’esposizione e l’addestramento delle abilità sociali, e approcci cognitivi, compresi gli esperimenti e la ristrutturazione cognitiva. Discuteremo anche il pensiero emergente sul SAD, compresi gli approcci di apprendimento inibitorio alla terapia di esposizione e come i vostri clienti possono trarne beneficio.

Verranno esplorati anche altri approcci al disturbo d’ansia sociale, comprese le strategie basate sulle immagini, l’accettazione e le strategie basate sulla consapevolezza per migliorare la motivazione e l’impegno del cliente.

Si esploreranno inoltre il trattamento di gruppo e quello individuale, la combinazione della CBT con i farmaci, l’auto-aiuto supportato dal clinico, i trattamenti basati su internet, ecc. Grazie a questo corso, sarete armati di una lista dettagliata di risorse per il trattamento dei disturbi d’ansia sociale.

 

Obiettivi formativi

Il corso con il Dr. Martin Antony dedicato al Disturbo di Ansia Sociale si pone gli obiettivi di:

  • descrivere le strategie comportamentali basate sull’evidenza per il trattamento dell’ansia sociale, come l’esposizione e il training delle abilità sociali
  • esporre le strategie cognitive per il trattamento dell’ansia sociale, come la ristrutturazione cognitiva e gli esperimenti
  • approfondire le strategie emergenti per il trattamento dell’ansia sociale, come gli approcci basati sulla consapevolezza e l’accettazione e gli approcci basati sulle immagini.

Durata: 3,5 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti

martin antony

Martin Antony

Il Dr. Martin Antony è professore presso il Dipartimento di Psicologia presso la Ryerson University e capo provinciale clinico e di formazione per il Programma di psicoterapia strutturata...
Vai al Profilo di Martin Antony

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

26 recensioni per questo corso

  1. Lara Fressini (proprietario verificato)

    apprezzato

  2. antonia bolognesi (proprietario verificato)

    Buon corso! Lo consiglio

  3. Evi Fournatzi (proprietario verificato)

    Utilissimo!!

  4. Danilo Rapetti (proprietario verificato)

    Ottimo!

  5. Patrizia Della Chiesa (proprietario verificato)

    Ottimo corso,sono contenta di averlo frequentato

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 18/11/2021
  • 3.5 ore di formazione
  • iscrizione a 73,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.