Trauma Complesso: lavorare con il Corpo e con la Comunicazione Implicita, con Kathy Steele

Corso Ondemand

133,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/04/2022
(3 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Kathy Steele , NScience  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.464 visualizzazioni totali

Il trauma complesso sopravvive nel corpo come sensazione, non solo nella mente. Infatti, la mente è sempre incarnata e il corpo esprime la mente.

Come terapeuti, troviamo che le terapie tradizionali possono essere molto impegnative, perché questi pazienti spesso non sono in grado di formulare la loro esperienza in parole e potrebbero non presentare una narrativa coerente. Possono anche essere profondamente evitanti e spesso disconnessi da alcune delle manifestazioni di trauma più angoscianti basate sul corpo, ad esempio il costante rivivere eventi traumatici e l’iperattività del sistema naturale di risposta allo stress del corpo.

I terapeuti che non sono adeguatamente formati negli approcci somatici possono spesso avere difficoltà a lavorare con queste esperienze incarnate nel corpo – possono trovare sconcertante il costante evitamento del momento presente da parte del paziente o possono tentare di concentrarsi sugli stati emotivi, mentre il luogo per la terapia risiede nelle manifestazioni corporee.

 

Questo corso ondemand di 6 ore coinvolgente e pratico con Kathy Steele si concentrerà sugli approcci somatici per i terapeuti che potrebbero non avere una preparazione adeguata nelle terapie basate sul corpo.

 

Spiegando specifici interventi somatici che si sono dimostrati efficaci per traumi complessi e considerando sia il corpo del terapeuta che quello del paziente come ricche fonti di comunicazione implicita, Kathy Steele approfondisce metodologie pratiche con cui possiamo lavorare efficacemente con Trauma Complesso.

Il corso utilizza esempi e illustrazioni di casi per concentrarsi non solo sull’integrazione degli approcci somatici con i pazienti, ma anche sulle tecniche attraverso le quali possiamo assistere alle esperienze somatiche in noi stessi.

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso è aiutare i terapeuti a imparare come lavorare efficacemente con le esperienze traumatiche non verbali e/o preverbali nei pazienti, che non possono raccontare la storia di ciò che è accaduto.

Nello specifico, grazie a questo corso ondemand sarai in grado di:

  • Discutere modi efficaci per integrare gli approcci somatici e la teoria della dissociazione strutturale nella terapia per traumi complessi
  • Delineare almeno quattro interventi somatici per aumentare le capacità regolatorie e collaborative nei pazienti con traumi complessi
  • Impiegare almeno cinque interventi in grado di modificare efficacemente l’esperienza somatica persistente di pazienti altamente traumatizzati
  • Descrivere il ruolo del corpo e delle comunicazioni e dei processi non verbali nel lavoro con i pazienti dissociativi
  • Praticare la consapevolezza somatica personale durante le sessioni per aumentare la capacità di utilizzarla efficacemente in terapia
  • Impiegare interventi per risolvere efficacemente i ricordi traumatici preverbali

Durata: 6 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Kathy Steele

Kathy Steele

Kathy Steele, MN, CS si occupa di traumi complessi, dissociazione e problemi di attaccamento dal 1985. Pratica in privato presso i servizi di psicoterapia metropolitana ed è docente aggiunto presso...
Vai al Profilo di Kathy Steele

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

3 recensioni per questo corso

  1. Silvia ciaccio (proprietario verificato)

    interessante

  2. ANNA VELOTTI (proprietario verificato)

    CONTENUTI MOLTO INTERESSANTI ,BEN SVILUPPATO…PERFEZIONABILE LA TRADUZIONE

  3. Luisa Ebli (proprietario verificato)

    Molto interessante !

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 06/04/2022
  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 133,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.