Trauma e Disturbi Alimentari

6 ore | Corso di formazione con la Dr. Natalia Seijo, esperta di fama internazionale sui disturbi alimentari, trauma complesso, disturbi dissociativi e psicosomatica.

Corso Ondemand

87,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/12/2021
(26 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Natalia Seijo  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

15.123 visualizzazioni totali

6 ore di formazione con la Dr. Natalia Seijo, esperta di fama internazionale sui disturbi alimentari, trauma complesso, disturbi dissociativi e psicosomatica

I disturbi alimentari sono considerati tra i più difficili da trattare e hanno il più alto tasso di mortalità di tutti i disturbi mentali (Agras, 2001). Il trauma psichico è un danno causato da uno o più eventi che superano la capacità della persona di integrare l’esperienza emotiva e può provocare una conseguenza psicologica negativa. I pazienti con disturbi alimentari hanno mostrato livelli più elevati di traumi infantili rispetto alla popolazione sana, incluso il trauma da attaccamento.

Studi recenti collegano il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) ai Disturbi alimentari.

La Dr.ssa Natalia Seijo nella ricerca pubblicata su ESTD lo scorso Agosto 2020, “No One Is on My Side: A Clinical Example of The Role Of Abuse in Eating Disorders“, mostra la stretta relazione tra trauma e disturbi alimentari: il 63,3% dei pazienti che avevano subito almeno un trauma nella vita soffre di Anoressia Nervosa (AN) e il 57,7% soffre di Bulimia Nervosa (BN).

Sefik Tagay & col., nel 2009, rilevano che la diagnosi di PTSD è collegata al 10% dei pazienti con Anoressia Nervosa e al 14,1% dei pazienti con Bulimia Nervosa e il trauma è significativamente correlato al disturbo da alimentazione incontrollata (BED).

Circa il 75% delle donne in trattamento terapeutico hanno subito una qualche forma di trauma. L’abuso sessuale ed emotivo sono i più comuni in questi pazienti (Burns, 2012; Chou et al., 2012; Grillo & Masheb, 2001; Steiger et al., 2009). L’identificazione di traumi ed esperienze di vita avverse nelle biografie di questi pazienti aiuta a concettualizzare il disturbo alimentare e sviluppare un trattamento appropriato per ogni caso.

Nel trattamento dei disturbi alimentari, si continua a prestare attenzione al comportamento alimentare come parte fondamentale del trattamento, anche se con scarso effetto. Di solito, la realtà dei problemi con il cibo risiedeva nel passato di un paziente, nei diversi eventi traumatici che costringono la persona a sopravvivere a questi problemi. (Seijo, 2020).

 

Obiettivi formativi

Il corso ondemand ti fornisce conoscenze e competenze utili a:

  • individuare e valutare i diversi traumi che il paziente può aver vissuto in passato ed i loro effetti sul presente;
  • identificare e comprendere le difficoltà create dalle difese del mondo interiore del paziente;
  • lavorare efficacemente in una relazione di attaccamento terapeutico sicuro per promuovere la fiducia;
  • identificare le difficoltà nel trattare i clienti colpiti da traumi e come si relazionano con il cibo;
  • identificare la disregolazione emotiva e i fattori scatenanti legati agli eventi passati e alle conseguenti conseguenze con il cibo;
  • concettualizzare e organizzare un piano di trattamento terapeuti con questi pazienti con disturbo alimentare

 

Programma formativo

Modulo 1

  • I diversi traumi nella storia dei disturbi alimentari.
  • Gli effetti di diversi traumi con pazienti con disturbi alimentari.
  • Lavorare con le difficoltà create dalle difese durante il trattamento di questi pazienti.
  • Specifiche di dissociazione e diversi tipi di dissociazione con questi pazienti.
  • Vignette cliniche e Question Time

Modulo 2

  • Lavorare in una relazione di attaccamento terapeutico sicuro e in un luogo di controllo interno sano.
  • Quali difficoltà devono essere prese in considerazione quando si trattano pazienti con disturbi alimentari.
  • Imparare a riconoscere la disregolazione emotiva e i fattori scatenanti con questi pazienti.
  • Comprendere come concettualizzare e organizzare un piano di trattamento terapeutico con questi pazienti.
  • Vignette cliniche e Question Time

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Bibliografia scientifica

Agras, W. S. (2001). The consequences and costs of the eating disorders. Psychiatric Clinics of North America, 24(2), 371–379. https://doi.org/10.1016/S0193-953X(05)70232-X

Burns, E. E., Fischer, S., Jackson, J. L., & Harding, H. G. (2012). Deficits in emotion regulation mediate the relationship between childhood abuse and later eating disorder symptoms. Child Abuse & Neglect, 36(1), 32–39. https://doi.org/https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2011.08.005

Calvi, B. (2005). Abuso sexual en la infancia: efectos psíquicos. Lugar Editorial S.A

Chou, K.-L. (2012). Childhood Sexual Abuse and Psychiatric Disorders in Middle-Aged and Older Adults: Evidence From the 2007 Adult Psychiatric Morbidity Survey. The Journal Fo Clinical Psychiatry, 73(11).

Grilo, C. M., & Masheb, R. M. (2001). Childhood Psychological, Physical, and Sexual Maltreatment in Outpatients with Binge Eating Disorder: Frequency and Associations with Gender, Obesity, and Eating-Related Psychopathology. Obesity Research, 9(5), 320–325. https://doi.org/10.1038/oby.2001.40

Sefik Tagay, Ellen Schlottbohm, Mae Lynn Reyes-Rodriguez, Nevena Repic & Wolfgang Senf (2014) Eating Disorders, Trauma, PTSD, and Psychosocial Resources, Eating Disorders, 22:1, 33-49, DOI: 10.1080/10640266.2014.857517

Seijo, N. (2020). No One Is on My Side: A Clinical Example of The Role Of Abuse in Eating Disorders. ESTD Newsletter volume 10 November, August 2020

Steiger, H., Richardson, J., Schmitz, N., Israel, M., Bruce, K. R., & Gauvin, L. (2009). Trait-defined eating-disorder subtypes and history of childhood abuse. International Journal of Eating Disorders, 43(5), 428–432. https://doi.org/10.1002/eat.20711

Docenti

Natalia Seijo

Natalia Seijo

Natalia Seijo: Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Disturbi alimentari, membro della AETCA (Asociacion Espanola para el Estudio de las Conductas Alimentarias). Direttrice del Centro...
Vai al Profilo di Natalia Seijo

26 recensioni per questo corso

  1. Serena Barbieri (proprietario verificato)

    Corso molto interessante e formativo

  2. silvia_fiorucci785f55c4eeaea90 (proprietario verificato)

    corso ben strutturato. Argomenti sviscerati in modo chiaro e con spiegazioni esaustive. Docente molto preparata e in grado di tenere sempre alta l’attenzione. estremamente soddisfatta.

  3. cristina.sciarretta (proprietario verificato)

    Corso di alto livello. Approccio clinico concreto con ricadute pratiche efficaci.

  4. sandra salvati (proprietario verificato)

    sono entusiasta: argomento molto interessante e spiegato in maniera semplice con esempi concreti

  5. Racchini Roberta (proprietario verificato)

    La Dott.ssa Seijo è stata davvero piacevole da ascoltare. L’uso di casi ha permesso di chiarire alcuni passaggi in particolare. C’è stata chiarezza nell’esposizione e disponibilità nelle risposte. È stato davvero interessante. Grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 16/12/2021

  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.