87,00 € IVA inclusa
Docenti:
Natalia Seijo
ย
13.235 visualizzazioni totali
I disturbi alimentari sono considerati tra i piรน difficili da trattare e hanno il piรน alto tasso di mortalitร di tutti i disturbi mentali (Agras, 2001).ย Il trauma psichico รจ un danno causato da uno o piรน eventi che superano la capacitร della persona di integrare l’esperienza emotiva e puรฒ provocare una conseguenza psicologica negativa. I pazienti con disturbi alimentari hanno mostrato livelli piรน elevati di traumi infantili rispetto alla popolazione sana, incluso il trauma da attaccamento.
La Dr.ssa Natalia Seijo nella ricerca pubblicata su ESTD lo scorso Agosto 2020, “No One Is on My Side: A Clinical Example of The Role Of Abuse in Eating Disorders“, mostra la stretta relazione tra trauma e disturbi alimentari: il 63,3% dei pazienti che avevano subito almeno un trauma nella vita soffre di Anoressia Nervosa (AN) e il 57,7% soffre di Bulimia Nervosa (BN).
Sefik Tagay & col., nel 2009, rilevano che la diagnosi di PTSD รจ collegata al 10% dei pazienti con Anoressia Nervosa e al 14,1% dei pazienti con Bulimia Nervosa e il trauma รจ significativamente correlato al disturbo da alimentazione incontrollata (BED).
Circa il 75% delle donne in trattamento terapeutico hanno subito una qualche forma di trauma. L’abuso sessuale ed emotivo sono i piรน comuni in questi pazienti (Burns, 2012; Chou et al., 2012; Grillo & Masheb, 2001; Steiger et al., 2009). L’identificazione di traumi ed esperienze di vita avverse nelle biografie di questi pazienti aiuta a concettualizzare il disturbo alimentare e sviluppare un trattamento appropriato per ogni caso.
Nel trattamento dei disturbi alimentari, si continua a prestare attenzione al comportamento alimentare come parte fondamentale del trattamento, anche se con scarso effetto. Di solito, la realtร dei problemi con il cibo risiedeva nel passato di un paziente, nei diversi eventi traumatici che costringono la persona a sopravvivere a questi problemi. (Seijo, 2020).
Il corso ondemand ti fornisce conoscenze e competenze utili a:
Iย Corsi Ondemandย sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai perย 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Agras, W. S. (2001). The consequences and costs of the eating disorders. Psychiatric Clinics of North America, 24(2), 371โ379. https://doi.org/10.1016/S0193-953X(05)70232-X
Burns, E. E., Fischer, S., Jackson, J. L., & Harding, H. G. (2012). Deficits in emotion regulation mediate the relationship between childhood abuse and later eating disorder symptoms. Child Abuse & Neglect, 36(1), 32โ39. https://doi.org/https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2011.08.005
Calvi, B. (2005). Abuso sexual en la infancia: efectos psรญquicos. Lugar Editorial S.A
Chou, K.-L. (2012). Childhood Sexual Abuse and Psychiatric Disorders in Middle-Aged and Older Adults: Evidence From the 2007 Adult Psychiatric Morbidity Survey. The Journal Fo Clinical Psychiatry, 73(11).
Grilo, C. M., & Masheb, R. M. (2001). Childhood Psychological, Physical, and Sexual Maltreatment in Outpatients with Binge Eating Disorder: Frequency and Associations with Gender, Obesity, and Eating-Related Psychopathology. Obesity Research, 9(5), 320โ325. https://doi.org/10.1038/oby.2001.40
Sefik Tagay, Ellen Schlottbohm, Mae Lynn Reyes-Rodriguez, Nevena Repic & Wolfgang Senf (2014) Eating Disorders, Trauma, PTSD, and Psychosocial Resources, Eating Disorders, 22:1, 33-49, DOI: 10.1080/10640266.2014.857517
Seijo, N. (2020). No One Is on My Side: A Clinical Example of The Role Of Abuse in Eating Disorders. ESTD Newsletter volume 10 November, August 2020
Steiger, H., Richardson, J., Schmitz, N., Israel, M., Bruce, K. R., & Gauvin, L. (2009). Trait-defined eating-disorder subtypes and history of childhood abuse. International Journal of Eating Disorders, 43(5), 428โ432. https://doi.org/10.1002/eat.20711
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
26 recensioni per questo corso
Serena Barbieri (proprietario verificato) –
Corso molto interessante e formativo
silvia_fiorucci785f55c4eeaea90 (proprietario verificato) –
corso ben strutturato. Argomenti sviscerati in modo chiaro e con spiegazioni esaustive. Docente molto preparata e in grado di tenere sempre alta l’attenzione. estremamente soddisfatta.
cristina.sciarretta (proprietario verificato) –
Corso di alto livello. Approccio clinico concreto con ricadute pratiche efficaci.
sandra salvati (proprietario verificato) –
sono entusiasta: argomento molto interessante e spiegato in maniera semplice con esempi concreti
Racchini Roberta (proprietario verificato) –
La Dott.ssa Seijo รจ stata davvero piacevole da ascoltare. L’uso di casi ha permesso di chiarire alcuni passaggi in particolare. C’รจ stata chiarezza nell’esposizione e disponibilitร nelle risposte. ร stato davvero interessante. Grazie