Trauma-Informed CBT per Bambini e Adolescenti

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 09/12/2022

Docenti:
Amy Marschall , PESI US  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

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Parte dell’esperienza del trauma è un senso di perdita di controllo e di impotenza. I giovani pazienti traumatizzati hanno bisogno di un aiuto attivo nel loro trattamento e, come terapeuti, dobbiamo incoraggiarli, praticando allo stesso tempo una terapia basata sull’evidenza.

La Dr Amy Marschall, psicologa, esperta in CBT focalizzata sul trauma per bambini e adolescenti, ti insegnerà come bilanciare la struttura della CBT e la flessibilità di un approccio trauma-informed, in un modo che soddisfi le esigenze uniche di ogni bambino.

 

In questo corso ondemand di 6 ore imparerai a:

  • Integrare tecniche CBT efficaci con un approccio trauma-informed
  • Adattare il tuo approccio nei momenti di impasse
  • Acquisire fiducia nel lavorare con bambini con storie di traumi
  • Attingere da un solido arsenale di tecniche e trucchi utili per la pratica clinica
  • Ridurre i sintomi correlati al trauma: ipervigilanza, ruminazione, atteggiamento accondiscendente, dissociazione, aggressività e altro ancora
  • Insegnare ai bambini abilità terapeutiche concrete rimanendo in sintonia con i loro bisogni legati al trauma
  • Consentire ai bambini di assumere un ruolo attivo nel loro trattamento

Obiettivi formativi

  1. Integrare un approccio trauma-informed alla valutazione, alla pianificazione del trattamento e alle sessioni.
  2. Impiegare un approccio collaborativo alla pianificazione del trattamento, bilanciando obiettivi pertinenti, specifici e misurabili nel tempo con gli obiettivi articolati di ogni cliente per la loro cura.
  3. Modificare gli interventi terapeutici in base al feedback del cliente sulle sue esigenze, preferenze e anamnesi uniche.
  4. Utilizzare interventi cognitivo comportamentali trauma-informed e basati sull’evidenza nelle sessioni, comprese attività di mindfulness, esercizi di respirazione, visualizzazioni, metacognizione e psicoeducazione.
  5. Applicare tecniche cognitivo-comportamentali basate sull’evidenza mentre si insegna ai clienti a identificare cosa funziona o non funziona per loro su ciascuna tecnica e adattare gli interventi in modo appropriato alla luce del feedback del cliente.
  6. Valutare i problemi comportamentali da una prospettiva trauma-informed, con un’enfasi sull’identificazione e sull’affrontare i bisogni sottostanti piuttosto che le conseguenze o le punizioni per comportamenti problematici, ed educare i genitori su come implementare questo approccio al di fuori delle sessioni.

Contenuti formativi

Che aspetto ha il trauma nei bambini e negli adolescenti

  • Esperienze avverse dell’infanzia
  • Crescere durante il COVID: un nuovo fattore di stress
  • Trauma preverbale
  • Problemi emotivi e comportamentali legati al trauma

Valutazione trauma-informed e pianificazione del trattamento

  • Intervista sul trauma dello sviluppo; punteggio ACE; Lista di controllo dei sintomi del trauma
  • La valutazione non è finita; come valutare continuamente la sicurezza del cliente e le esigenze terapeutiche
  • Integrare obiettivi comportamentali ed emotivi
  • Cosa significa sentirsi “meglio”?

Come migliorare la tua pratica utilizzando la CBT e le tecniche trauma-informed

  • Coinvolgere attivamente i bambini con un approccio incentrato su di loro
  • Bilanciare la struttura della CBT con la flessibilità/sfumatura di una lente trauma-informed
  • Integrare lo sviluppo di competenze concrete nel lavoro di elaborazione del trauma
  • Arrivare alla causa principale dei bisogni traumatici unici di ogni bambino

Un playbook per l’implementazione della CBT trauma-informed (fogli di lavoro, script e dimostrazioni inclusi)

  • Preparare i clienti per il lavoro sul trauma
    • Psicoeducazione: decidere quali informazioni sono utili e come presentarle
    • Identificare il livello di ansia/eccitazione fisiologica del bambino
    • Insegnare ai bambini il linguaggio intorno al trauma
  • Monitoraggio affettivo
    • Quando i sentimenti stanno accadendo, premi pausa/segui il flusso
    • Notare quando le emozioni iniziano a diventare più grandi – termometro dei sentimenti/spettro dei sentimenti/vulcano
    • Mindfulness e consapevolezza corporea
  • Metacognizione
    • Notare i pensieri mentre arrivano – guardare le nuvole/la stazione radio
    • Reazione emotiva a quei pensieri: nominare sentimenti / sentimenti emoji
    • Attività di arresto del pensiero
  • Terapia narrativa
    • Con specifici ricordi traumatici – scrittura vs dettatura di poesie/libri per bambini/racconti narrativi
    • Senza ricordi specifici – esplorare quando hanno appreso del trauma/ esplorare i sentimenti legati alla conoscenza del trauma
  • Tecniche di rilassamento che piacciono ai bambini
    • Bowling / giocoleria consapevole
    • Visualizzazione guidata dei luoghi sicuri
    • Scansione del corpo
    • Rilassamento muscolare
    • Forte come un albero
    • Arteterapia
    • Musica

Considerazioni cliniche

  • L’arte di ottenere il consenso del caregiver per la partecipazione al trattamento
  • Bilanciare il rispetto delle esigenze e delle richieste del cliente con la pratica basata sull’evidenza e gli obiettivi del trattamento creati dai tutori
  • A volte il trauma dello sviluppo deve essere rielaborato man mano che il bambino cresce
  • Determinare/Discernere quanto trattamento è “sufficiente” per l’età/lo stadio di sviluppo del bambino
  • Considerazioni sulla diversità culturale per il lavoro sul trauma
  • Limiti della ricerca e rischi potenziali

Durata: 6 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

amy marschall

Amy Marschall

Amy Marschall, Psy.D., è una psicologa clinica autorizzata nel South Dakota, che lavora principalmente con bambini e adolescenti. È formata in cure informate sul trauma e terapia cognitivo...
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PESI US

Dal 1979, PESI Inc. fornisce una formazione continua all'avanguardia ai professionisti di tutta la nazione. Lavoriamo a fianco dei maggiori esperti mondiali per creare seminari, conferenze, video e...
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Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 09/12/2022
  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

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    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.