FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Una panoramica dei processi cognitivi del linguaggio
Il professor Andrea Marini, a partire dal libro Che cos’è la Psicolinguistica, di Carocci Editore, esplora in questo webinar gratuito i processi cognitivi alla base della comunicazione umana e del linguaggio.
Docenti:
Carocci Editore
5.321 visualizzazioni totali
Il webinar Una panoramica dei processi cognitivi del linguaggio si concentrerà sui processi cognitivi alla base della comunicazione umana e del linguaggio.
L’autore del libro Che cos’è la Psicolinguistica, di Carocci Editore, dopo aver definito il concetto di competenza comunicativa ed aver introdotto le caratteristiche della competenza comunicativa non verbale e di quella verbale, l’attenzione verrà concentrata sui meccanismi all’origine della formulazione, produzione e comprensione di parole, frasi, discorsi e testi scritti.
Ponendo particolare attenzione alla complessa interazione tra geni e ambiente nello sviluppo e funzionamento del linguaggio, si rifletterà infine su alcune delle più interessanti frontiere della Psicolinguistica, ossia la conoscenza delle caratteristiche della competenza bilingue e delle modalità di sviluppo e declino delle abilità linguistiche nell’arco di vita.
Andrea Marini è Professore Associato di Psicologia Generale all’Università di Udine dove insegna Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive e Sociali e dirige il Language Lab, parte del Neuroscience Lab dedicata allo studio dei correlati cognitivi e neurali del linguaggio. Tra i fondatori del Corso Inter-Ateneo di Laurea in Logopedia delle Università di Udine e Trieste e membro del Consiglio di Dottorato in Neuroscienze Cognitive dell’Università di Trieste, insegna anche all’Università di Roma Tre e all’Università Cattolica. È stato Visiting Professor presso la East Carolina University (USA) e rappresentante per l’Italia nella EU COST Action (Programme Horizon 2020): IS1406, Enhancing children’s oral language skills across Europe and beyond.
A partire dal 2006 è stato Principal Invesigator o Research Unit Coordinator di Progetti di Ricerca finanziati dal Ministero della Salute collaborando con gli IRCCS “Santa Lucia” ed “Eugenio Medea” e con la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano. Direttore editoriale della collana “Neuroscienze, Psicologia, Educazione” della casa editrice Carocci e relatore invitato ad oltre 250 congressi nazionali e internazionali, è inoltre autore di oltre 160 pubblicazioni tra libri (ad esempio il “Manuale di Neurolinguistica”, Carocci), strumenti diagnostici, capitoli di libri e articoli scientifici su riviste internazionali.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
71 recensioni per questo corso
MARCOS DOS REIS BATISTA (proprietario verificato) –
Bello corso!
Leonora de Sabata (proprietario verificato) –
Cinque stelle,
Camilla Esposito (proprietario verificato) –
Ottimo!
Michela Alemanno (proprietario verificato) –
Corso ben fatto
vito michele cornacchia –
ottimo