Accedi

L’uso delle Carte nella pratica clinica

Il corso di 14 ore esplorerà l’uso delle carte nella pratica clinica, mostrando come tale strumento sia efficace nel lavoro con le emozioni. Si approfondiranno le Carte dei Sogni, le Carte Archetipiche, le Emotion Cards, le Relationship Cards, le Carte Dixit, tramite presentazioni di casi clinici.

Corso Ondemand

147,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/07/2023
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alice Carella , Cinzia D’Intino  

  • 14 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.267 visualizzazioni totali

Perché pensare ad un uso clinico delle carte? In che modo esse possono essere utili nel lavoro con le emozioni dei nostri clienti?

Nel periodo storico odierno e per la società in cui viviamo, che tende a modellare persone sempre più invididualiste, produttive e funzionanti, le persone hanno bisogno di essere “ri-educate” alle emozioni.

In questo scenario, le carte, altamente proiettive, si presentano come strumento utile per il lavoro sulle emozioni, favorendo le narrazioni del proprio mondo e vissuto emotivo, in modo non direttivo: nella clinica, sarà possibile utilizzare le carte per aiutare il paziente ad analizzare le sue dinamiche interne ed esterne, portarlo ad esplorare la situazione emotiva problematica attuale e guidarlo nella costruzione di una personale narrazione del sé.

Le carte possono essere usate sia per lavorare su schemi antichi (copione infantile), sia su problemi esistenziali, proiettando il paziente verso una ridefinizione di sé.

 

Obiettivi didattici

  • apprendere l’uso di uno strumento utile nella pratica clinica
  • aiutare il paziente ad accedere al mondo dell’inconscio
  • imparare a fare un uso consapevole e integrato di più tecniche e strumenti contemporaneamente
  • favorire l’apprendimento di tecniche utili al paziente (nel lavoro sulla dimensione onirica, relazionale, interpersonale, emotiva)
  • fornire allo psicologo una visione più ampia e strutturata su come organizzare gli incontri basati sul lavoro con le carte (rito di entrata, primo livello di analisi del sogno attraverso tecniche narrative, secondo livello di analisi del sogno attraverso le carte, rito di uscita)

Programma

Modulo 1 – Introduzione all’utilizzo di carte nel setting clinico

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni sui contenuti del corso e su come le carte possono essere utilizzate nel setting clinico.

  • Introduzione: perché le carte nel lavoro clinico? Quali e quante tipologie? Vantaggi e svantaggi dell’uso delle carte
  • Creazione del luogo sicuro
  • L’aggancio positivo
  • Attivazioni

Modulo 2 – Le carte del sogno 

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni e strategie sull’uso delle carte del sogno.

  • Presentazione delle carte del sogno
  • Favorire la narrazione del sogno
  • Rapporto tra sonno e sogno
  • Presentazione del Diario del Sogno
  • Presentazione di un caso clinico
  • Attivazione

Modulo 3 – Le carte Archetipiche

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni e strategie sull’uso delle carte archetipiche.

  • Presentazione delle carte archetipiche: cosa sono, come, quando utilizzarle e tipologie
  • Cosa sono gli Archetipi?
  • Archetipi femminili
  • Archetipi maschili
  • Il viaggio dell’Eroe
  • Presentazione di un caso clinico
  • Attivazione

Modulo 4 – Le Relationship Cards

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni e strategie sull’uso delle Relationship Cards.

  • Presentazione delle Relationship Cards: cosa sono, come e quando
  • Le relazioni nell’epoca contemporanea: tipologie, trasformazioni, difficoltà
  • Presentazione di un caso clinico
  • Attivazione

Modulo 5 – Le Emotion Cards

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni e strategie sull’uso delle Emotion Cards.

  • Presentazione delle Emotion Cards: cosa sono, come e quando utilizzarle
  • Introduzione sulle emozioni: cosa sono, saperle identificare, nominare, riconoscere, gestire ed esprimere
  • Presentazione di un caso clinico
  • Attivazione

Modulo 6 – Le Carte Dixit

L’obiettivo del modulo è fornire informazioni e strategie sull’uso delle carte Dixit, delle Intuiti Cards, delle carte dei Nat, delle Our Moments Cards.

  • Carte Dixit: cosa sono, tipologie, ambiti di applicazione
  • Presentazione dei metodi di utilizzo
  • Presentazione di un caso clinico
  • Attivazione

Modulo 7 – Conclusioni

L’obiettivo del modulo è proporre una panoramica conclusiva dell’uso delle carte e lasciare spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

  • Considerazioni e riflessioni generali
  • Domande e risposte con i partecipanti

 

 

Bibliografia

  • “La terapia della narrazione” – Michael White – Casa editrice Astrolabio
  • “Tecniche avanzate per l’intuizione” – Marco Cattaneo – GOTAM, Collana modellamente
  • “La scatola dei sogni” – Theresa Cheung – Grabaudo
  • “Il diario dei sogni” – Aa.Vv – Magazzini Salani
  • “Le dee dentro la donna” – Jean S. Bolen – Astrolabio
  • “Gli dei dentro l’uomo” – Jean S. Bolen – Astrolabio
  • White M. (2000). Riflessioni sulla pratica narrativa. Pubblicazioni del Dulwich Center.
  • White M. (2007). Maps of narrative practice . New York: WW Norton&Co.

Docenti


Alice Carella

Alice Carella è Psicologa Psicoterapeuta. Laureata in “Scienze e tecniche dello sviluppo e dell’educazione” e in “Psicologia del benessere nel corso di vita”, presso l’università di...
Vai al Profilo di Alice Carella

Cinzia D’Intino

Psicologa Laureata in Scienze Psicologiche (indirizzo Analisi e intervento psicologico per l’infanzia e l’adolescenza) e in Psicologia (indirizzo Psicologia dello sviluppo) presso...
Vai al Profilo di Cinzia D’Intino

1 recensione per questo corso

  1. Caprice Baudino (proprietario verificato)

    Ho trovato il corso ben fatto, stimolante e facile da seguire, Alice e Cinzia molto competenti e disponibili.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 11/07/2023
  • 14 ore di formazione
  • iscrizione a 147,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.