FCP > Corsi Online in Psicologia e Psicoterapia > La Vergogna del Terapeuta: da nucleo di sofferenza a fattore di cura
16 ore | 21 ECM in FAD + Libro cartaceo | Esplora il modello intersoggettivo e relazionale per trattare il tema della vergogna del terapeuta come fattore di cura con pazienti complessi, assieme al docente Gianpaolo Salvatore.
197,00 € IVA inclusa
Docenti:
Gianpaolo Salvatore
, Raffaello Cortina Editore
3.099 visualizzazioni totali
Con questo corso potrai approfondire il tema della Vergogna, dal punto di vista del terapeuta, come fattore di cura e come strumento per approfondire l’intersoggettività e la clinica del paziente complesso, con Gianpaolo Salvatore.
I numerosi modelli di psicoterapia descrivono sequenze di interventi che dovrebbero assicurare ai terapeuti la risposta “giusta” ad ogni situazione clinica. Eppure, anche il terapeuta che applica alla perfezione tali modelli è spesso in difficoltà con i casi complessi, soprattutto nelle fasi critiche della relazione terapeutica. Questa difficoltà può manifestarsi con la fatidica domanda: “e ora cosa dico?”.
Ciò accade perché la conoscenza di un modello di intervento non dota il clinico della capacità di monitorare e regolare i propri scenari interni problematici nei diversi momenti della relazione con il paziente. Un approccio radicalmente intersoggettivo all’incontro clinico vede questi scenari interni contribuire significativamente alle trame spesso intricate della relazione terapeutica. Il clinico entra nella relazione con la propria storia, e con i propri traumi evolutivi. Elemento centrale di questi traumi è la vergogna, che la letteratura descrive come esperienza pervasiva di perdita del legame a causa della propria difettosità ontologica. È spesso la vergogna a celarsi al di qua della domanda “e ora cosa dico?”.
Il corso permetterà agli utenti di comprendere come il trauma evolutivo e la vergogna implicita del terapeuta ostacolano la capacità di muoversi spontaneamente e creativamente nel dialogo con il paziente; e fornirà l’apprendimento teorico ed esperienziale utile a sviluppare un nuovo modo di stare nella relazione con sé e con il paziente, e a trasformare la relazione stessa in principale strumento di cura. Inoltre, il corso aiuterà i terapeuti a sviluppare strategie intrapersonali e interpersonali di “manutenzione” affettiva di sé – indispensabile per sostenere il carico dei casi complessi.
Con l’iscrizione al corso riceverai gratuitamente anche il libro cartaceo
scritto da Gianpaolo Salvatore, con prefazione di Vittorio Lingiardi ed edito da Raffaello Cortina.
Il volume descrive com e il trauma evolutivo può consistere nell’esperienza cronica di legame condizionato: il caregiver ci riconosce solo se incarniamo certe caratteristiche; per esempio, “essere il migliore”. Questo trauma è spesso presente nella storia del terapeuta e plasma un nucleo di vergogna, doloroso, che tende a essere escluso dal flusso dell’esperienza interna, dissociato, mentre le parti di identità validate dall’ambiente possono guidare il terapeuta nell’incontro clinico. Un terapeuta inconsapevolmente guidato dalla parte di sé che ha appreso la necessità di “essere sempre il migliore” potrebbe vivere l’incontro clinico solo come potenziale fonte di successo terapeutico e risultare incapace di una reale sintonizzazione con il paziente.
Attraverso l’analisi di numerosi scenari clinici e di supervisione, l’autore esamina nel dettaglio la vergogna del terapeuta e illustra come trasformarla in un fattore potente di cura.
I 27 crediti ECM sono sul libro, che ti verrà inviato in cartaceo al tuo recapito, e NON sul corso live a cui potrai comunque accedere e che ti rimarrà poi accessibile in modalità registrata per successivi 12 mesi.
La formazione si svolgerà online e avrà una durata di 16 ore complessive suddivise in 4 moduli di 4 ore ciascuno.
Le lezioni prevedono momenti di discussione condivisa con rielaborazione finale del docente ed esercitazioni specifiche (come la simulazione di scenari clinici), collettive e per gruppi, mediante utilizzo di breakout rooms.
Liquid Plan srl. è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 397980
Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Tutte le Professioni.
L’accreditamento – basato sullo studio del libro cartaceo – è attivo dal 18/01/2024 al 31/12/2024
Tutte le Professioni
Quiz ECM compilabile a partire dal 18 Gennaio 2024 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”
Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 31/12/2024
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 63 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Modulo 1 – Mercoledì 13 Dicembre 2023, dalle 15 alle 19
Viene presentato il paradigma intersoggettivo in psicoterapia. Secondo tale paradigma, la storia emotiva e l’organizzazione psicologica del paziente e del terapeuta sono ugualmente rilevanti per la comprensione dello scambio clinico: nella stanza della terapia vi sono due soggettività – e due vulnerabilità – che si influenzano mutuamente. I temi irrisolti che il terapeuta porta nella relazione possono potenzialmente rivolgersi in modo utile o negativo rispetto al processo terapeutico. Il modulo prevede la presentazione di slide e numerose esemplificazioni (video di supervisioni).
Modulo 2 – Mercoledì 20 Dicembre 2023, dalle 15 alle 19
Vengono presentate diverse esemplificazioni di primo colloquio (video di sedute), come stimolo di riflessione condivisa. Su tale base, si promuoverà la capacità del clinico di: a) muoversi agilmente tra due canali di informazione, quello derivato dall’esplorazione dei contenuti narrativi, e quello derivato dal focus sul qui e ora della relazione; b) utilizzare le informazioni emerse da questi due canali, e integrarle con i risultati della valutazione testologica, per pervenire a una formulazione diagnostica dotata di impatto terapeutico, e utile alla pianificazione condivisa del trattamento, al management del caso, e alla responsabilizzazione del paziente rispetto alla cura.
Modulo 3 – Mercoledì 10 Gennaio 2024, dalle 15 alle 19
Si prevede un lavoro di supervisione su 3-4 casi clinici. Nel lavoro di supervisione sarà data particolare rilevanza agli elementi dello scenario interno del clinico attivatisi nell’interazione con il paziente. A partire da tali aspetti, si costruirà la linea di intervento e di management del caso. A partire dallo studio dettagliato di ciascun caso, saranno operate digressioni teoriche con richiami sintetici ai primi due moduli.
Modulo 4 – Mercoledì 17 Gennaio 2024, dalle 15 alle 19
In questo modulo verrà effettuata una esercitazione pratica consistente in una simulazione di scenario clinico a tema. L’esercitazione prevederà la suddivisione degli utenti in gruppi di tre persone. A turno, ciascuna di esse assumerà uno dei seguenti ruoli: paziente, terapeuta, osservatore. La consegna per ciascuno dei componenti del gruppo costituirà uno sviluppo applicativo dei precedenti moduli e del significato complessivo del corso.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_PHPSESSID | 2 anni | Tecnico |
_wfvt | 2 anni | Wordpress |
_wordpress* | 2 anni | Wordpress |
_wpsettings | 2 anni | Wordpress |
AWSALBCORS | 7 days | This cookie is managed by Amazon Web Services and is used for load balancing. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category . |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category . |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
JSESSIONID | session | The JSESSIONID cookie is used by New Relic to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The GDPR Cookie Consent plugin sets the cookie to store whether or not the user has consented to use cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management. |
_hjAbsoluteSessionInProgress | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to detect a user's first pageview session, which is a True/False flag set by the cookie. |
aka_debug | session | Vimeo sets this cookie which is essential for the website to play video functionality. |
player | 1 year | Vimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
sync_active | never | This cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 anni | Google Analytics |
__utmb | 2 anni | Google Analytics |
__utmc | 2 anni | Google Analytics |
__utmt | 2 anni | Google Analytics |
__utmz | 2 anni | Google Analytics |
_ga | 2 anni | Google Analytics |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat | 2 anni | Google Analytics |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gat_gtag_UA_30133212_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
_hjFirstSeen | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores the true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
last_pys_landing_page | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manages the analytical services. |
last_pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_first_visit | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_session_limit | 1 hour | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_start_session | session | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
vuid | 2 years | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_hjIncludedInSessionSample_3055825 | 2 minutes | Description is currently not available. |
_hjSession_3055825 | 30 minutes | Description is currently not available. |
_hjSessionUser_3055825 | 1 year | Description is currently not available. |
_stat_track_s_id | session | No description available. |
customerly_jwt | 1 year | No description |
fcpadvtop_bis | 1 day | Liquid plan srl usa questo cookie per non mostrarti più di una volta al giorno in banner in alto nella testata |
pys_landing_page | 7 days | No description |
se-recently-viewed-products | 5 months 27 days | Description is currently not available. |
stat_track_u_id | 78 years 9 days 4 hours | No description available. |
1 recensione per questo corso
Acerra Antonio –
Interessante