La depressione prenatale altera la connettività cerebrale del bambino, e influenza il comportamento

La depressione prenatale altera la connettività cerebrale del bambino, e influenza il comportamento

Fino a un quinto delle donne soffre di sintomi di depressione durante la gravidanza, con effetti sconosciuti sul feto. La depressione prenatale è correlata a problemi comportamentali e di sviluppo nel bambino, così come un aumento del rischio di sviluppare depressione dopo i 18 anni. Ma non è ancora chiaro come la depressione prenatale porti a questi cambiamenti.

Questo studio includeva 54 coppie madre-bambino. Le madri hanno completato l’ Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza e nei 3 mesi successivi al parto.

Lo studio attraverso la risonanza magnetica a diffusione, una tecnica di imaging che rivela la forza delle connessioni strutturali tra le regioni cerebrali, ha esaminare la materia bianca dei bambini.

Il comportamento dei bambini è stato valutato utilizzando la Child Behaviour Checklist (CBCL) entro 6 mesi dalla scansione MRI.

depressione prenatale
I sintomi della depressione prenatale sono stati associati a tratti di materia bianca ridotta nel cingolo (a sinistra) e nel percorso dell’amigdala (a destra). Credito: Hay et al., JNeurosci 2020

Sblocca i tuoi 50 crediti ECM in omaggio con i corsi FCP con ECM

I sintomi della depressione prenatale maggiore sono stati associati a connessioni di materia bianca più deboli tra le regioni cerebrali coinvolte nell’elaborazione emotiva.

Questo cambiamento potrebbe portare a stati emotivi dis-regolati nei bambini e potrebbe spiegare perché i figli di madri depresse hanno un rischio maggiore di sviluppare la depressione stessa. La materia bianca ridotta è stata associata ad un aumento dell’aggressività e dell’iperattività nei bambini maschi.

Questi risultati evidenziano la necessità di una migliore assistenza prenatale per riconoscere e trattare la depressione prenatale al fine di sostenere lo sviluppo della madre e del bambino.

 

More information: Amygdala-Prefrontal Structural Connectivity Mediates the Relationship Between Prenatal Depression and Behaviour in Preschool Boys, JNeurosciDOI: 10.1523/JNEUROSCI.0481-20.2020

Journal information: Journal of Neuroscience

Condizione Professionale

La tua Regione

Condizioni di Servizio, la Policy Privacy e la Policy Cookies, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>