Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e aspetti emotivi

dsa aspetti emotivi

Nel suo percorso scolastico, il bambino con DSA incontra difficoltà nei processi di automatizzazione della lettura, della scrittura e/o del calcolo. Oltre alle difficoltà legate all’apprendimento, sviluppa un vissuto d’insuccessi con conseguenze psicologiche ed emotive importanti.

Le difficoltà a scuola

Spesso i bambini e gli adolescenti con DSA manifestano un atteggiamento ansioso in ambito scolastico. Si sentono impacciati quando vengono chiamati a leggere ad alta voce in classe, a rispondere alle domande delle interrogazioni e a partecipare alle attività scolastiche.

Le esperienze relative a esiti negativi tra i banchi scolastici possono, a volte, danneggiare la carriera scolastica, lo sviluppo della personalità e l’adattamento sociale.

Inoltre, vivendo situazioni difficoltose a scuola, sia per quanto riguarda le prestazioni scolastiche, che, talvolta, per la mancata accettazione dei compagni, gli alunni con DSA possono sviluppare scarsa autostima.

DSA e aspetti emotivi: evidenze sperimentali

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: l’iter per la certificazione
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: l’iter per la certificazione

La letteratura internazionale riporta diversi studi che riscontrano una compresenza di DSA e problemi emotivi e comportamentali.

Ampie evidenze sono state riscontrate sulla comorbidità fra DSA e disturbi esternalizzanti, in particolare con il disturbo ADHD. Altre ricerche sui DSA hanno, invece, indagato la frequente concomitanza tra DSA e disturbi emotivi internalizzanti (ad es. con ansia e depressione).

La fobia scolastica

Una ulteriore difficoltà che può insorgere tra i banchi di scuola è la fobia scolastica, una vera e propria repulsione verso la scuola, con emozioni negative legate ad alcune componenti dell’ambiente scolastico (i compagni, i docenti, la valutazione). La fobia scolastica si differenzia dall’ansia in quanto ha fondamenti più estesi e illogici, e se non affrontata in tempo può generare gravi forme di isolamento e depressione.

L’esistenza di altri disturbi può cambiare il quadro clinico del DSA, per questo risulta basilare analizzare e rilevare la natura di queste comorbidità.

Considerazioni sugli aspetti emotivi legati al DSA

Viste le implicazioni risulta quindi necessario affidarsi a specialisti esperti per ottenere una diagnosi precoce che possa valutare accuratamente anche le varie fragilità emotive e formulare un progetto di trattamento. I fattori prognostici positivi sono il riconoscimento delle difficoltà e la presa in carico attraverso un intervento tempestivo.

 

Bibliografia utile

Arnold EM, Goldston DB, Walsh AK, Reboussin BA, Daniel SS, Hickman E, Wood FB (2005) Severity of emotional and behavioral problems among poor and typical readers.  Journal of Abnormal Child Psychology, 33(2):205-17.

Carroll JM, Maughan B, Goodman R, Meltze H (2004) Literacy difficulties and psychiatric disorders: evidence for comorbidity. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 46:524-432.

Goldston DB,  Walsh A, Mayfield AE,  Reboussin B, Sergent DS, Erkanli A, Nutter D, Hickman E, Palmes G, Snider E, Wood FB (2007) Reading Problems, Psychiatric Disorders, and Functional Impairment from Mid- to Late Adolescence. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 46(1)-25-32.

Mugnaini D, Lassi S, La Malfa G, Albertini G (2009) Internalizing correlates of dyslexia. World Journal of Pediatrics 5(4):255–264.

Willcutt EG, Pennington B F (2000) Psychiatric comorbidity in children and adolescents with reading disabilities.  Journal of Child Psychology and Psychiatry 41: 1039-1048.

 

Autrice: Silvia Bassi

 

0 thoughts on “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e aspetti emotivi

    • Gentile collega, tutti i nostri prodotti sono usufruibili dopo aver completato l’acquisto.

      L’acquisto, in caso di prodotti gratuiti, non richiederà alcun pagamento.

      – Per procedere con l’acquisto basterà visitare la pagina del prodotto e cliccare sul tasto verdesulla sinistra dello schermo che riporta la dicitura “Aggiungi al Carrello”.

      – Completato l’acquisto, inserendo tutti i dati richiesti, riceverà un messaggio di conferma via email. Fatto ciò basterà cliccare sul tasto verde nel menù principale, con la dicitura “I miei corsi”, per visionare l’elenco di corsi/prodotti da lei acquistati.

      – Clicchi sul nome del corso/prodotto e, aperta la pagina del corso, clicchi sul pulsante celeste sulla sinistra che le permetterà di accedere al corso.

      Ecco un video tutorial:

      https://vimeo.com/337469042

      Se avesse problemi con l’acquisto può rispondere a questa email e provvederemo ad aiutarla nel processo di completamento.L

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>