Accedi

Disturbo Borderline di Personalità negli Adolescenti

Disturbo Borderline di Personalità

I sintomi borderline della personalità sono confusionari, frustranti e difficili da capire per i propri cari. Questo è particolarmente il caso per i genitori che si occupano di adolescenti che hanno un Disturbo Borderline di Personalità (BPD). Sappiamo molto poco su come il disturbo si presenti negli adolescenti.

Che cosa è il disturbo borderline di personalità?

Il Disturbo borderline di personalità è una grave condizione di salute mentale. È caratterizzata da instabilità nelle relazioni, negli stati d’animo, nell’immagine di sé, e nei comportamenti.

Molti esperti hanno sostenuto che la personalità borderline non dovrebbe essere diagnosticata in chiunque più giovane di 18 anni, poiché tecnicamente la personalità non è ancora completamente formata. Nella più recente edizione del  (DSM-5), però, è consentita la diagnosi di personalità borderline prima della maggiore età

Sintomi di BPD negli adolescenti

Mentre i sintomi di BPD come elencati nei criteri diagnostici ufficiali DSM-5 non sono diversi per gli adolescenti e gli adulti, alcuni esperti hanno suggerito che ci siano differenze nei sintomi della BPD adolescenziale.

I sintomi del disturbo borderline di personalità sono:

  • Depressione
  • Frequenti e intensi cambiamenti di umore
  • Paura di abbandono o rifiuto
  • Difficoltà a mantenere le relazioni
  • Comportamento impulsivo e rischioso
  • Paranoia
  • Autolesionismo

I sintomi, come l’instabilità nelle relazioni interpersonali, il comportamento impulsivo, il vuoto cronico e il senso instabile di sé, possono apparire diversi negli adolescenti.

Fattori di rischio

I fattori di rischio per la personalità borderline negli adolescenti sono molto simili ai fattori di rischio negli adulti. Infatti, molti dei fattori di rischio ambientali per BPD si verificano durante l’infanzia.

Prevenzione

I bambini che sperimentano disturbi esternalizzanti come il disturbo oppositivo provocatorio (ODD) e il disturbo da iperattività/deficit di attenzione (ADHD) sembrano essere più propensi a sviluppare sintomi di BPD nell’adolescenza. E la presenza di depressione nell’adolescenza sembra predire la BPD durante l’età adulta.

Ciò suggerisce che la diagnosi precoce e l’uso di specifici interventi terapeutici per affrontare i sintomi possano essere utili nel cambiare il corso del disturbo.

Trattamenti

Mentre la BPD è una condizione grave e complessa, ci sono trattamenti efficaci disponibili che possono aiutare a gestire e ridurre i sintomi. Ottenere una diagnosi accurata e l’uso di trattamenti appropriati è importante.

Psicoterapia

Diversi tipi di psicoterapia tra cui la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la terapia comportamentale dialettica (DBT) possono essere efficaci per trattare gli adolescenti con personalità borderline.

La CBT può essere utile per aiutare a riconoscere e cambiare i pensieri negativi che contribuiscono ai sintomi.

La DBT aiuta le persone ad affrontare comportamenti distruttivi, ad imparare nuove abilità, e a trovare nuovi modi per  tollerare il disagio e le emozioni difficili.

Farmaci

Mentre non ci sono farmaci approvati dalla FDA per la BPD, ci sono farmaci che hanno dimostrato di ridurre alcuni dei sintomi, come gli antipsicotici di seconda generazione, i farmaci ansiolitici, il Ritalin (metilfenidato) e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). La melatonina può anche essere utile per il trattamento dell’insonnia, che è spesso presente.

Liberamente tradotto e adattato.

Fonte: www.verywellmind.com

Corsi correlati

Articoli correlati

Adolescenti
Depressione e uso di Social media tra gli Adolescenti
La depressione è una delle malattie mentali più frequenti in tutto il mondo, che genera...
Adolescenti
Depressione in Adolescenza: cause, correlazioni e conseguenze
La depressione in adolescenza è innanzitutto un grave problema di Salute pubblica. Recenti dati...

0 thoughts on “Disturbo Borderline di Personalità negli Adolescenti

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Have no product in the cart!
0