L’educazione non è solo regole e dialogo: rispettare il segreto del figlio

educazione non è solo regole e dialogo

Massimo Recalcati a ‘La Repubblica delle idee’, a Bologna, sul conflitto tra genitori e figli e sul modo di intendere l’educazione.
“L’educazione non è solo regole e dialogo: rispettare il segreto del figlio”
Secondo Recalcati nel processo educativo ci sono due retoriche pedagogiche che influenzano oggi il rapporto tra genitori e figli:
1.l’uso di regole, l’educazione significa sottomettere la vita del figlio ad un insieme di regole, che valgono per tutti.
2.La ricerca del dialogo per appianare il conflitto, mentre a volte in realtà il dialogo serve portarli sulle nostre posizioni.

Massimo Recalcati invita a comprendere “la bellezza del figlio sta nel suo segreto, nel suo essere indecifrabile”

qui il video

 

Corsi correlati

Corso Online
21 ECM
Formazione di Livello 2 in EMDR per Bambini e Adolescenti. Ed. 06
La live si terrà il 15 novembre 2025
499€
Iscriviti al corso

Articoli correlati

Terapia Umanistica Esistenziale
La psicologia umanistica
La psicologia umanistica La psicologia umanistica affonda le proprie radici nella corrente...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>