Quando il gioco d’azzardo diventa una dipendenza i primi ad essere colpiti sono i familiari piĆ¹ vicini alla persona con il problema. In particolare, i bambini sono vulnerabili agli effetti della dipendenza dal gioco.
Qualsiasi genitore con un problema di dipendenza da gioco ha bisogno di essere consapevole del danno potenziale che la loro scelta di vita puĆ² causare ai bambini. Alcuni bambini possono sentirsi dimenticati, depressi, arrabbiati. Possono credere di essere la causa del problema e che, se sono “buoni”, il problema svanisce. Aumentano il loro senso di responsabilitĆ prendendosi cure dei fratelli o sorelle piĆ¹ piccoli, o cercano di sostenere la loro madre.
Segue un elenco di rischi che possono presentare i bambini che si trovano a crescere in un contesto in cui c’ĆØ un problema di gioco.
ā¢ Scarsa capacitĆ di validazione emotiva, cioĆØ la legittimazione della ābontĆ ā di unāemozione, ed ĆØ un aspetto intrinsecamente connesso al nostro stile di attaccamento ed alla regolazione emotiva stessa. L’instabilitĆ nella vita familiare puĆ² portare ad una mancata conferma circa i sentimenti e le emozioni, mostrando spesso l’incapacitĆ di distinguere tra buone emozioni e non.
ā¢ La mancanza di una stabilitĆ nell’ambiente famigliare puĆ² facilmente essere il risultato di chi vive un problema di ludopatia. I debiti aumentano, mutuo o affitto non pagati. Questa mancanza di stabilitĆ puĆ² ripercuotersi anche sul valore che il bambino da al lavoro ma anche ad altre abilitĆ di natura sociale quali la tolleranza e su come affrontare la frustrazione.
ā¢ Le turbolenze che causano una dipendenza da gioco possono anche influire sulla stabilitĆ emotiva dei bambini. L’equilibrio tra l’amore e l’attaccamento con i proprio genitori ma anche la conoscenza di ciĆ² che non ĆØ corretto, viene molto spesso a mancare.
ā¢ Se la dipendenza dal gioco peggiora, il rischio per i genitori di incorrere in depressione e/o stati d’ansia sono molto elevate. Come se non bastasse questo puĆ² comportare problemi comportamentali e difficoltĆ di apprendimento a scuola.
ā¢ I bambini diventano molto piĆ¹ vulnerabili, non avendo la possibilitĆ di riuscire ad indentificare la dipendenza con non desiderabile, non voluta.
Studi empirici hanno identificato una serie di condizioni che i bambini possono sviluppare, la perdita di fiducia, il senso di impotenza per affrontare il problema sono troppo spesso i pesi che debbono portare, e sensi di colpa con cui convivere.
Copyright: Psicologi@Lavoro
Non riprodurre senza autorizzazione