Adolescenza e sensibilità alle prese in giro sociali

prese in giro in adolescenza

Le prese in giro possono attirare un’attenzione sociale negativa sulla persona presa in giro. Essere presi in giro non è divertente quando ferisce i sentimenti e danneggia l’autostima.

La presa in giro usa principalmente il linguaggio per criticare, schernire, isolare o danneggiare e utilizza parole offensive per ridicolizzare il modo in cui qualcuno pensa, il suo aspetto, il suo comportamento, il suo essere. Anche quando sono presumibilmente fatte per scherzo, le prese in giro possono essere ricevute in modo doloroso. Prendere in giro sminuisce l’altra persona.

Un atteggiamento giocoso o doloroso?

Alcune prese in giro possono essere giocose, come quando si fa un complimento scherzoso: “Ottenere solo A è il massimo che riesci a fare?“. Più spesso, tuttavia, le prese in giro possono essere dolorose, come quando si utilizzano parole umilianti per schernire qualcuno, per metterlo in imbarazzo o insultarlo socialmente, per prenderlo alla leggera, per umiliarlo o sminuirlo: “Con un aspetto del genere, dovresti essere in uno zoo!

Quando le prese in giro provocano a loro volta altre prese in giro, possono nascere delle gare di prese in giro, in cui gli insulti crescenti aumentano l’ostilità e causano gravi danni per vedere chi riesce a farsi più male a vicenda.

A causa dell’incertezza, dell’insicurezza e dell’autocoscienza, l’adolescenza è un’età più sensibile a questo aspetto rispetto all’infanzia. Crescere può essere reso più spaventoso quando si viene presi in giro per i cambiamenti fisici che si verificano naturalmente, divenendo un gioco doloroso.

Prendere in giro le fasi dell’adolescenza

Ogni fase della crescita dell’adolescenza può essere esposta a prese in giro in modi leggermente diversi.

  1. Fase uno: la separazione dall’infanzia (dai 9 ai 13 anni) crea la perdita della vecchia sicurezza. Potresti essere preso in giro per il tuo comportamento infantile: “Sei proprio un bambino!“.
  2. Fase due: formare un gruppo di amici (dai 13 ai 15 anni), creando più pressione da parte dei pari. Potresti essere preso in giro per non sentirti a casa: “Non piaci a nessuno!“.
  3. Fase tre: sperimentare atteggiamenti per sentirsi più grandi (dai 15 ai 18 anni), creando più assunzione di rischi. Potresti essere preso in giro per non osare: “Hai paura di provare!“.
  4. Fase quattro: andare avanti da soli (dai 18 ai 23 anni) e assumersi la piena responsabilità. Si può essere presi in giro per l’immaturità: “Comportatevi da adulti!“.

L’adolescenza è una sfida perché gli altri lottano per le opportunità che vuoi anche tu, e c’è più confronto sociale per sminuire la concorrenza. Prendere in giro è un modo per farlo: superare gli altri sminuendoli.

EMDR per Bambini e Adolescenti

formazione-di-livello-1-in-emdr-per-bambini-e-adolescenti-ed-08

Prendere in giro può far male all’altro

Come riportato nel libro sui maltrattamenti sociali nell’adolescenza, Why Good Kids Act Cruel, i cinque tipi comuni di cattiveria sociale (prese in giro, esclusione, bullismo, pettegolezzi e aggregazione) spesso aumentano verso la fine degli anni della scuola elementare e, in particolare, durante le scuole medie, mentre si svolge il periodo di passaggio da otto a dieci anni, chiamato adolescenza.

Anche quando è umoristico o scherzoso, il prendere in giro può essere un insulto. È una critica verbale che sminuisce il modo in cui una persona è, appare o agisce, aumentando così le normali vulnerabilità della crescita. Altri che ridono dell’insulto non fanno altro che renderlo più difficile da sopportare.

Nel peggiore dei casi, essere presi in giro può dare la sensazione di essere presi di mira, maltrattati, messi da parte, in pericolo ed emotivamente feriti. Quindi, la maggior parte dei genitori non vuole che il proprio figlio adolescente sia oggetto di prese in giro dannose o ne sia partecipe.

Prendere in giro è un atteggiamento ostile

Con l’adolescenza, il sarcasmo può essere più utilizzato a livello sociale. L’umorismo provocatorio può diventare parte della giostra verbale, poiché il dare e avere verbale conta di più. Ad esempio, spesso i ragazzi possono usare le prese in giro per stabilire una posizione con altri ragazzi, comportandosi da duri, mentre spesso le ragazze possono usare le prese in giro per ottenere il predominio su altre ragazze, comportandosi da cattive. In entrambi i casi, le prese in giro possono affermare il potere sociale. Naturalmente, i ragazzi possono a volte comportarsi da cattivi e le ragazze possono a volte comportarsi da dure.

Quando un modello di prese in giro tra i propri coetanei prende piede, la socializzazione può sembrare più pericolosa. Le spinte costanti, anche se giocose, possono richiedere più vigilanza per sopravvivere, poiché i poteri dannosi delle prese in giro cattive diventano dolorosamente chiari. L’umorismo ostile o l’intento offensivo delle prese in giro rendono la vita sociale più spaventosa e pericolosa. I giovani possono diventare più cauti per paura che venga fatto loro del male.

Inoltre la presa in giro mostra il potere delle parole ferienti: come si può ferire profondamente un’altra persona senza nemmeno toccarla fisicamente. Il cambiamento adolescenziale crea più autocoscienza, insicurezza e sensibilità. Di conseguenza, i giovani diventano bersagli più facili per le prese in giro da parte di coetanei vulnerabili che potrebbero sforzarsi di tenersi su, mettendo giù gli altri.

Per quanto aggressive siano le prese in giro, sono anche rivelatrici perché i giovani spesso prendono in giro gli altri per ciò di cui temono di essere presi in giro.

La vulnerabilità e insicurezza adolescenziale

Nel migliore dei casi, per chi le riceve, le prese in giro possono sembrare giocose, se intenzionate in modo superficiale: “Ci piace scherzare!“. Tuttavia, nel peggiore dei casi, possono essere dolorose da ricevere: “Essere presi in giro ferisce davvero i miei sentimenti“.

Le prese in giro possono essere ostili e personalmente dannose se prese a cuore. E possono essere socialmente imbarazzanti: “Tutti hanno riso di me per come mi sono vestito, e capisco perché!“. Poiché sono in un’età più mutevole e comparativa, le prese in giro degli adolescenti di solito non vengono prese alla leggera, anche quando sono intenzionalmente scherzose: “Non indosserò mai più quell’abito!“.

Quindi, le prese in giro possono ferire i sentimenti. In più, a peggiorare le cose, ogni ferita può essere attribuita alla persona presa in giro: “Che ti prende? Non sai accettare uno scherzo? Stavo solo scherzando!“. Ma la regola è che se la persona presa in giro lo trova doloroso e non giocoso, allora non è divertente. Le prese in giro offensive possono far sentire la persona presa di mira emotivamente ferita e socialmente insicura.

Consigli per affrontare le prese in giro

Quindi, come terapeuti, in queste situazioni possiamo dare dei consigli ai genitori i cui figli adolescenti sono presi in giro o prendono in giro i propri coetanei, con alcune affermazioni che potrebbero essere d’aiuto.

  • Quando gli altri ti prendono in giro in modo offensivo, ciò non dimostra che c’è qualcosa di sbagliato in te, ma esprime qualcosa di cattivo in loro.
  • Quando ti unisci a qualcuno per prenderlo in giro, rendi le relazioni socialmente più pericolose per tutti.
  • Prendere in giro non è divertente quando la persona presa in giro si sente insicura e sta peggio con se stessa.
  • Quanto più tu e i tuoi amici vi prendete in giro a vicenda, tanto più potreste diventare tutti in guardia l’uno verso l’altro.
  • Le prese in giro possono far male anche molto tempo dopo che sono state fatte, quando ti dai la colpa per essere stato preso in giro.
  • Non dare mai alle parole provocatorie un potere duraturo credendo che siano meritate, perché non lo sono mai.
  • Ogni volta che ti senti ferito perché sei stato preso in giro, è il momento di trattarti bene.
  • Meglio compiacere che provocare: fai complimenti per aiutare gli altri a sentirsi bene; non insultare per sminuirli.

Come affrontare le prese in giro a casa

Poiché il cambiamento della crescita adolescenziale continua a sconvolgere e a reimpostare i termini della propria esistenza, c’è una maggiore vulnerabilità alle prese in giro. I giovani possono usare le prese in giro per affermare e proteggere il proprio posto sociale e, nel processo, offendere e fare del male.

Più è premurosa la relazione, più dannose possono essere le prese in giro. Quindi in famiglia i genitori devono monitorare il modo in cui tutti si trattano a vicenda. Poiché le prese in giro dei membri della famiglia possono sembrare minacciose e dannose, i genitori devono mantenere una casa sicura e libera: “Così come non vi permettiamo di colpirvi fisicamente e farvi male a vicenda, lo stesso vale per il non usare parole ostili per farvi del male a vicenda. Vogliamo mantenere una casa sicura per tutti, quindi non sono ammesse prese in giro imbarazzanti o offensive“.

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Carl Pickhardt, Adolescence and Increased Sensitivity to Social Teasing, Psychology Today, 2024

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Effetti dello Yoga e della Meditazione sulla Depressione
Lo yoga è una pratica complessa che comprende consigli per uno stile di vita etico, attività...

One thought on “Adolescenza e sensibilità alle prese in giro sociali

  • ValerioP1983 says:

    Facendo attualmente un progetto di dispersione scolastica trovo molto interessante tale articolo. Soprattutto i consigli su come muoversi durante la presa in giro. C’è comunque una scelta, un coinvolgimento, attivo o passivo ad una situazione. È fondamentale dare agli adolescenti il loro potere e la loro responsabilità in tali situazioni. Mi viene in mente una frase di Faber che in qualche modo trovo appropriata come commento a tale articolo: per quanto vi sentiate assolti, siete comunque coinvolti.

Partecipa lasciando un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>