Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento, meglio conosciuti come DSA, sono dei deficit del funzionamento del sistema nervoso centrale che si manifestano con delle difficoltĆ significative e persistenti nellāautomatizzazione delle competenze di base specifiche per lāarea di apprendimento coinvolta. Essi sono, pertanto, dei disturbi del neurosviluppo che coinvolgono specifici domini di abilitĆ e che sono determinati da disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con il normale processo di apprendimento, ma che lasciano inalterato il funzionamento intellettivo generale.
I DSA sono disturbi cronici che, perĆ², possono manifestarsi con caratteristiche diverse in relazione allāetĆ e delle fasi dellāapprendimento scolastico.
Come distinguere i disturbi specifici di apprendimento da una difficoltĆ di apprendimento
Molto spesso i genitori pensano che appena il proprio figlio/a abbia una difficoltĆ a scuola, questo sia dovuto ad un DSA; ma non ĆØ sempre cosƬ. Spesso si tratta solo di una difficoltĆ di apprendimento.
CiĆ² che caratterizza un DSA sono delle specifiche caratteristiche (che invece non si riscontrano in una difficoltĆ di apprendimento):
- inattivitĆ : il disturbo, pur essendo presente dalla nascita, si rileva solo quando si somministrano specifiche prove di valutazione
- resistenza allāintervento: ovvero il disturbo, nonostante degli āadattamentiā didattici, non ĆØ modificabile
- resistenza allāautomatizzazione: la prestazione dello studente puĆ² migliorare in qualche modo ma rimane deficitaria
Quali sono i disturbi specifici di apprendimento
Tra i DSA, che possono presentarsi da soli o insieme, rientrano:
- dislessia: disturbo della lettura nel quale si presenta una lettura deficitaria riguardo la velocitĆ di lettura e/o dellāaccuratezza della lettura
- disortografia: disturbo della scrittura e riguarda le competenza ortografica che si manifesta con un significativo deficit a carico delle componenti fonologiche della codifica scritta e/o a carico del recupero delle forme ortografiche della parola
- disgrafia: disturbo della grafia che si manifesta con una difficoltĆ a riprodurre i segni alfabetici e numerici; riguarda solo il grafismo ma non le regole sintattiche ed ortografiche
- discalculia: disturbo nella abilitĆ di numero e di calcolo; coinvolge a diversi livelli la cognizione numerica e comporta problemi significativi nella gestione della quantitĆ o degli aspetti esecutivi.
Quando fare una diagnosi di DSA
Eā importante che, per evitare falsi positivi, una diagnosi di DSA venga effettuata in determinati periodi, ossia, essa deve avvenire in una fase successiva a quella dellāinizio del processo di apprendimento scolastico; pertanto ĆØ necessario che sia terminato il normale processo di insegnamento delle abilitĆ di lettura e scrittura (quindi la fine della seconda classe della scuola primaria) e di calcolo (fine della terza classe della scuola primaria).
Inoltre, una caratteristica dei DSA ĆØ la comorbilitĆ con altri disturbi: ĆØ frequente che essi si manifestino in concomitanza con altri disturbi, tra i quali: disturbo da deficit di attenzione e iperattivitĆ (ADHD) e disturbi psicopatologici (ansia, depressione e disturbi della condotta).
Come fare una diagnosi di DSA
Il processo diagnostico va effettuato da un professionista competente (psicologo o medico) con una formazione specifica nel campo della psicopatologia dellāapprendimento. Il processo diagnostico si compone di diverse fasi: identificazione del problema, spiegazione del fenomeno in causa, formulazione di previsioni sullāevoluzione del problema. Lāiter, generalmente, si compone di in colloquio con il diretto interessato e con i genitori per raccogliere le informazioni necessarie; valutazione di primo livello (consistente nella somministrazione di test che il clinico ritiene necessari); valutazione di secondo livello, necessaria nel caso di un dubbio diagnostico.
Quale legge regola la normativa sui DSA?
La legge che riconosce la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia come disturbi specifici di apprendimento ĆØ la Legge nĀ°170 dellā8 Ottobre 2010. Tale Legge assegna al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forma didattiche e le modalitĆ di valutazione piĆ¹ adeguate affinchĆ© gli studenti con DSA possano raggiungere i propri obiettivi formativi. Tale Legge introduce, per tali studenti, che gli insegnanti debbano programmare una didattica individualizzata e inclusiva attraverso la compilazione del cosiddetto PDP, ossia Piano Didattico Personalizzato, nel quale verranno inserite anche le eventuali misure compensative e dispensative (regolate dallāarticolo 3 della Legge 170), da adottare per gli studenti con difficoltĆ .
Ovviamente questo mio articolo ha voluto dare solo una panoramica generale sui DSA, che non esaurisce tutti i vari aspetti e le problematiche riguardo a tali disturbi; nei successivi articoli approfondirĆ² altri aspetti riguardo ciĆ².
Bibliografia e sitografia
- DSM-IV-TR. Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Text Revision
- Documento della Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento del 6/7 Dicembre 2010 (pubblicato nel Giugno 2011)
- https://www.miur.gov.it/dsa
- Dispense varie dellāIstituto Galton sui DSA