Il corso on demand ti offre una formazione specifica in tale ambito al fine di fornire all’utenza soluzioni competenti per sostenere/affrontare/elaborare le implicazioni psicologiche legate all’infertilità.
77,00 € IVA inclusa
Docenti:
Patrizia Vaccaro
19.372 visualizzazioni totali
Avere un bambino rappresenta una tappa evolutiva fondamentale nell’acquisizione dell’identità psicosociale dell’individuo e della coppia.
Il vuoto che si genera dall’impossibilità di donare vita è una ferita che colpisce prima l’individuo e poi la coppia. È un lutto difficile da elaborare come la mancata proiezione di sé nel futuro.
Un primo disagio psicologico investe la perdita di autostima e fiducia in se stessi, specialmente nella mancata risposta del proprio corpo rispetto alle aspettative, con possibile conseguente crisi d’identità.
Il senso di colpa, un atto di accusa vero e proprio diretto a se stesso o all’altro.
Da qui la necessita di una formazione specifica e funzionale in grado di rispondere alla richiesta e gestione della comprensione dei significati psicologici messi in gioco nella coppia. In grado di comprendere accogliere e favorire un processo di riprogettazione della coppia.
Al momento non esistono corsi che trattino nello specifico le problematiche della coppia infertile se non all’interno di corsi di sessuologia o di altri argomenti più ampi, e nessuno che fornisca competenze specifiche per la consulenza psicologica.
Vista l’attualità del tema, questo corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessari a:
Il Corso di Formazione sul sostegno psicologico nell’infertilità fornisce competenze e strumenti per lavorare come psicologo esperto nel sostegno e consulenza per l’infertilità di coppia. Una figura professionale che può svolgere la propria attività sia in sede pubblica che privata:
Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:
Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.
* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:
“L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
86 recensioni per questo corso
Francesca (proprietario verificato) –
Corso strutturato bene che fornisce utili spunti di riflessione.
Valentina Basiglio (proprietario verificato) –
Non apporterei nessuna modifica ad un corso come questo perchè vi era tutto: flessibilità, che ha permesso a chiunque di seguire il corso indipendentemente da orari e lavoro, e disponibilità della docente nel fornire spiegazioni utili per comprendere al meglio le tematiche trattate
Barbara Barbanti (proprietario verificato) –
ho trovato il corso interessante.
Grazie mille
Alessandra Isaia (proprietario verificato) –
grazie per questa preziosa opportunità di crescita professionale e personale.
Viviana Valenti (proprietario verificato) –
Il corso di sostegno all’infertilità, mi sono trovata molto bene con la docente, nell’esposizione del tema trattato e dei contenuti che ha dato disposizione,
per poter applicare fin da subito il sostegno alle coppie. Molto importante i casi esposti nel corso sono stati utili per comprendere le differenti problematiche
che molte coppie affrontano questo momento molto delicato, e come un percorso di consulenza e in seguito psicoterapia può influire sulla coppia e le loro decisioni
nel corso del trattamento.