Accedi

Sonno dei Bambini e Salute Mentale: una correlazione importante

Salute mentale

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia della NTNU hanno condotto un’indagine completa su quasi 1.000 bambini piccoli che mostra che gravi disturbi del sonno nei bambini piccoli possono avere conseguenze a lungo termine sulla salute mentale.

Le evidenze

Lo studio mostra che i bambini di quattro anni con disturbi del sonno hanno un rischio maggiore di sviluppare sintomi di problemi psichiatrici entro i sei anni, rispetto ai bambini che dormono profondamente.

Allo stesso tempo, i bambini di quattro anni con sintomi psichiatrici hanno un rischio maggiore di sviluppare disturbi del sonno rispetto ai bambini di sei anni che non presentano questo tipo di sintomi.

Interviste e diagnosi approfondite

 Il 20-40% dei bambini piccoli lotta con il sonno in un modo o nell’altro, ma non abbiamo dati su quanti di loro soffrano di un disturbo del sonno diagnosticabile.

I ricercatori NTNU hanno condotto interviste diagnostiche con i genitori dei bambini partecipanti allo studio. L’intervista si è basata sul manuale diagnostico DSM, che contiene i criteri diagnostici ufficiali per i disturbi mentali.

Il campione

Allo studio hanno partecipato mille bambini di quattro anni.

I genitori di circa 800 di questi bambini sono stati intervistati di nuovo due anni dopo.

Cosa viene prima?

Possiamo dire che il sonno scarso causa problemi psichiatrici o i problemi psichiatrici causano il sonno scarso? I risultati dello studio suggeriscono che la relazione va in entrambe le direzioni.

Una possibile spiegazione di questa reciprocità potrebbe essere che entrambe le condizioni sono determinate biologicamente, ad esempio dalla genetica sottostante comune.

Ulteriori ipotesi

Un’altra spiegazione potrebbe essere che un sonno insufficiente crei un deterioramento funzionale generale e che quindi il rischio di altri problemi aumenti, allo stesso modo in cui i sintomi psichiatrici spesso si traducono in un funzionamento quotidiano più scadente, che a sua volta può influire negativamente sul sonno.

Circolo vizioso

Forse i disturbi del sonno e i problemi di salute mentale condividono gli stessi fattori di rischio. Un bambino che mostra segni di ansia o un disturbo comportamentale può facilmente finire in un circolo vizioso, in cui il conflitto con gli adulti provoca ansia e, a sua volta, porta a difficoltà ad addormentarsi.

Può anche essere che i pensieri difficili e negativi rubino sia l’energia che il sonno e ci rendano irrequieti e depressi se non riusciamo a controllarli.

L’insonnia

Lo studio mostra che l’insonnia è il disturbo del sonno più diffuso. I bambini che soffrono di insonnia hanno difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti.

L’insonnia è stata diagnosticata nel 16,6% dei bambini di quattro anni intervistati e il 43% di questi soffriva ancora di insonnia a sei anni.

Le conseguenze

L’insonnia nei bambini di quattro anni aumenta il rischio di sintomi di ansia, depressione, ADHD e problemi comportamentali a sei anni.

Dopo che i ricercatori avevano preso in considerazione i sintomi psichiatrici dei bambini all’età di quattro anni, la relazione tra insonnia e ADHD è scomparsa.

Allo stesso modo, i bambini che mostrano sintomi di ansia, depressione, ADHD e disturbi comportamentali a quattro anni hanno un rischio maggiore di sviluppare insonnia a sei anni. Quando i sintomi dell’insonnia all’età di quattro anni sono stati adeguati, la relazione tra insonnia e ansia è scomparsa.

Liberamente tradotto e adattato.

Sciencedaily.com

Corsi correlati

Corso Online
36 ECM
Dialoghi sulla Relazione Terapeutica 2023
La live si terrà il 31 gennaio 2023
167€
Iscriviti al corso

Articoli correlati

Arti Terapie Espressive
EMDR e Psicodramma: portare gioia nella vita, con Elsy Carvalho
In questo articolo, vi presentiamo la video intervista di Guy Macpherson a Elsy Carvalho, PhD....
CBT - Terapia Cognitivo Comportamentale
Psicoterapia con Sopravvissuti ad Abusi sessuali e Violenze. 2 scenari di caso clinico
La violenza e l’abuso sessuale possono provocare gravi traumi fisici ed emotivi per la vittima....

0 thoughts on “Sonno dei Bambini e Salute Mentale: una correlazione importante

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Have no product in the cart!
0