Lo Sviluppo della Prima Infanzia (0-6 anni) da sano a patologico

Lo Sviluppo della Prima Infanzia (0-6 anni)

Lo sviluppo della prima infanzia implica un intervento globale adeguato che riguarda le diverse aree di sviluppo: fisico, cognitivo, linguistico e socio-emotivo.

Soprattutto nei primi sei anni di vita, in un ambiente adeguato e ricco di scambi e interazioni. In questo articolo presenteremo una revisione della letteratura riguardante il normale sviluppo della prima infanzia. Ci concentreremo in primo luogo sulle tappe dello sviluppo normale, sull’importanza delle prime esperienze e del primo aiuto con una figura di attaccamento stabile e premurosa. In secondo luogo, descriveremo i vari disturbi dello sviluppo che si verificano in questa fascia d’etĆ  che va dalla nascita ai 6 anni. E che si basano sulla classificazione del DSM5. Ovvero che il ritardo dello sviluppo puĆ² riguardare solo un aspetto dello sviluppo (ad esempio, un ritardo del linguaggio o un ritardo motorio nello specifico) o riguardare i diversi aspetti dello sviluppo (ritardo dello sviluppo globale).

Lo sviluppo del bambino implica una dinamica, un’evoluzione, e l’insieme dei processi successivi che, in un ordine determinato, portano un organismo alla maturitĆ . Questo processo continuo segue la stessa sequenza in tutti i bambini. Ed ĆØ strettamente legato alla maturazione del sistema nervoso. Inoltre, ĆØ considerato il risultato di varie forze genetiche interne all’ambiente, epigenetiche che dipendono sia dalle caratteristiche che il bambino possiede alla nascita (innate) sia dal contributo delle esperienze acquisite.

Ogni anno, piĆ¹ di 200 milioni di bambini sotto i cinque anni non riescono a raggiungere il loro pieno potenziale di sviluppo a causa dell’esposizione a molteplici problemi. Tra cui: povertĆ , malnutrizione, cattive condizioni di salute e un ambiente familiare poco stimolante, che rallentano il loro sviluppo fisico, cognitivo, linguistico e socio-emotivo.

 

Lo sviluppo della prima infanzia ĆØ un concetto che deriva dalle neuroscienze e dalla ricerca comportamentale.

Questo concetto, affermatosi nel corso dei decenni, ha progressivamente evidenziato l’importanza dei primi anni di vita, che plasmano l’intera esistenza del bambino. Le sue prime esperienze gettano le basi dell’architettura neurale e sono decisive per la soliditĆ  o la debolezza delle sue capacitĆ  di apprendimento, per la sua salute e per il comportamento che adotterĆ  nel corso della vita.

E piĆ¹ di ogni altro essere umano, il bambino nasce con una significativa discrepanza di maturazione tra un sistema sensoriale rapidamente funzionante e un sistema sensibile, dall’altro lato, un sistema nervoso motorio molto immaturo. SarĆ  quindi soggetto a un afflusso di stimoli e sensazioni con poche possibilitĆ  di risposta motoria.

Questa situazione favorisce un’intensa dipendenza dagli adulti, mentre le sue notevoli capacitĆ  cerebrali gli permettono di raccogliere una grande quantitĆ  di informazioni e di sviluppare una consapevolezza di sĆ© e un linguaggio che sia accrescono l’importanza delle informazioni fornite dall’entourage, sia favoriscono molto precocemente la capacitĆ  di differenziarsi da chi lo circonda e di opporsi ad esso.

Lo sviluppo della prima infanzia ĆØ una fase cruciale dello sviluppo umano. Nessun altro periodo della vita compie una trasformazione cosƬ ampia in un arco di tempo cosƬ breve, portando alla costituzione di un essere umano, socievole, dotato, a partire dai due-tre anni, di molte funzioni giĆ  mature e tutti i ritardi nello sviluppo durante questo periodo della prima infanzia, hanno conseguenze sulla salute mentale e fisica, sul comportamento e sull’apprendimento, a lungo termine. Numerose ricerche dimostrano oggi che i segni specifici di psicopatologia possono essere identificati molto presto nello sviluppo del bambino. Sembra inoltre che alcuni disturbi infantili siano buoni predittori di disturbi in etĆ  adulta.

Uno studio approfondito dello sviluppo della prima infanzia ĆØ quindi essenziale, per rispondere alla sfida del benessere fisico, mentale e morale della prima infanzia e, con i necessari mezzi di prevenzione, individuare precocemente i disturbi e prestare cure adeguate per un buon sviluppo successivo del bambino.

 

Sviluppo della prima infanzia

Tra tutte le specie conosciute, il piccolo dell’uomo rimane il piĆ¹ a lungo indifeso e per nulla preparato ad affrontare il mondo esterno. Allo stesso modo, preparare un bambino a diventareĀ un membro attivo della societĆ  in cui vive richiede il sostegno e l’interesse dei genitori (caregiver, affetto e interazione), della famiglia, degli educatori, degli operatori sanitari, in vista di un buon sviluppo complessivo, sia fisico che psicologico.

Il periodo della prima infanzia ĆØ considerato la fase di sviluppo piĆ¹ importante della vita e richiede una valutazione multidimensionale e regolare in base all’etĆ  cronologica del bambino. ƈ durante questa fase dinamica e di crescente vulnerabilitĆ  che avvengono vari cambiamenti, anche a livello fisico, mentale e psichico e dove le diverse fasi riescono a incontrare ostacoli, piĆ¹ o meno difficili da affrontare e superare per svilupparsi.
La qualitĆ  dei diversi stimoli, ovvero: i primi legami, le prime interazioni, la relazione psico-affettiva genitore/bambino, la famiglia, l’effetto degli stimoli esterni: esperienze e condizioni ambientali, influenzano profondamente lo sviluppo in etĆ  adulta.

La prima infanzia ĆØ quindi un periodo cruciale e delicato, caratterizzato dallo sviluppo piĆ¹ rapido, in particolare per quanto riguarda il sistema nervoso centrale e durante il quale, il pensiero, il sentimento e la socializzazione raggiungono livelli crescenti di complessitĆ , il bambino adotta gradualmente un comportamento favorevole all’apprendimento, alle esperienze, all’esplorazione del mondo esterno per mezzo dei sensi: il bambino afferra, esplora, sperimenta impara a padroneggiare il movimento e, di conseguenza, crea, stabilisce e consolida legami e percorsi cerebrali che saranno determinanti per il corretto sviluppo delle funzioni cerebrali

Secondo gli standard internazionali, l’OMS definisce la prima infanzia come il periodo che va dallo sviluppo prenatale all’etĆ  di otto anni. Il dizionario della lingua francese di Emile [12], determina la prima infanzia come periodo da 0 a 6 anni, studia i primi fenomeni di vita fisica, intellettuale e morale nei bambini piccoli e abbraccia solo i primi tre o quattro anni, seconda infanzia: il periodo intorno ai 6 anni fino ai 12 anni ĆØ quello che designa il normale periodo di educazione e istruzione.

 

Ambiti di sviluppo

Lo sviluppo della prima infanzia avviene in diverse aree interconnesse: fisica, cognitiva, linguistica e socio-emotiva. Ognuna di queste aree influenza e dipende dalle altre. Si distinguono, durante questo sviluppo, due fenomeni diversi ma complementari: la crescita fisiologica, definita come un cambiamento di dimensioni e un aumento di peso, e lo sviluppo psicologico, caratterizzato dall’evoluzione di competenze e funzioni. Un organo in particolare svolge un ruolo essenziale: il cervello.

Sviluppo del cervello

La crescita del cervello ĆØ la conseguenza dell’aumento del volume occupato dalle cellule (neurogenesi e mielinizzazione) e della maturazione funzionale delle cellule e delle loro connessioni (sinaptogenesi). Una delle caratteristiche dell’architettura cerebrale del cervello del bambino rispetto a quello dell’adulto ĆØ la nozione di ridondanza neuronale e sinaptica. ƈ importante riconoscere che il sistema nervoso continua a rimodellarsi e a cambiare non solo nelle prime fasi dello sviluppo, ma per tutta la vita, in risposta alle influenze ambientali e agli eventi programmati geneticamente.

La maggior parte della crescita del cervello avviene nel primo anno e la stragrande maggioranza prima dei 4 anni. Alla nascita il cervello ha giĆ  raggiunto il 25% della sua massa da adulto, il 66% a 1 anno e il 90% a 3 anni. Pertanto, le relazioni e i legami che creiamo fin dalla nascita attraverso le interazioni, le esperienze e gli stimoli, influenzano lo sviluppo delle connessioni nervose. Occorre sottolineare il ruolo prioritario delle interazioni genitori-bambino: i genitori sono gli stimolatori principali nella prima infanzia.

Sviluppo posturale, sensoriale e motorio

Tutti i sensi sono molto sviluppati fin dalla nascita, tranne quello della vista, ma molto rapidamente la visione del bambino migliora di giorno in giorno. Le capacitĆ  motorie dipendonoĀ da due sistemi: Il sistema inferiore o cortico-spinale, la cui maturazione ĆØ precoce e ascendente e si esprime durante il terzo trimestre di gravidanza, e il sistema superiore o cortico-spinale, che inizia alla nascita e la cui maturazione ĆØ piĆ¹ tardiva e discendente.

Infatti, l’esame del neonato rivela la presenza di riflessi motori cosiddetti arcaici o primari, movimenti spontanei con ipertonia degli arti e ipotonia assiale. Lo sviluppo avviene secondo una progressione cefalo-caudale ed ĆØ caratterizzato dalla progressiva scomparsa delle capacitĆ  motorie riflesse intorno ai 4 mesi, dal rilassamento del tono passivo degli arti e dal progressivo instaurarsi di una motricitĆ  controllata sempre piĆ¹ precisa e rapida tra i 5 mesi e i 5 anni. Queste acquisizioni motorie hanno un importante valore funzionale e adattativo e sono il segno di una buona maturazione e di un buon funzionamento del sistema cortico-spinale superiore.

Le acquisizioni motorie dipendono maggiormente dalla maturazione cerebrale, dalle capacitĆ  percettive e cognitive e dall’esperienza. La prima ĆØ poco influenzata dall’intelligenza e dall’ambiente e le sequenze di acquisizione sono poco influenzate da specifiche disabilitĆ  sensoriali (cecitĆ , sorditĆ ). La motricitĆ  fine, che riguarda essenzialmente la capacitĆ  di manipolazione, dipende, oltre che dalla maturazione cerebrale, dalle capacitĆ  percettive visive e cognitive del bambino.

Sviluppo cognitivo

La parola cognizione deriva dal latino “cognocere” (conoscere). La cognizione ĆØ definita come l’insieme dei processi che permettono l’elaborazione delle informazioni e la costituzione della conoscenza. Lo sviluppo cognitivo (della conoscenza) si riferisce al pensiero, al ragionamento e all’intelligenza. La cognizione (o pensiero) comprende diverse categorie generali: percezione, memoria, apprendimento, linguaggio, intelligenza, ragionamento, processi di attenzione e decisione.

Il bambino acquisisce conoscenze nel periodo compreso tra 0 e 5 anni. Incoraggiato e stimolato da chi lo circonda, il bambino esplora, scopre, sperimenta e costruisce gradualmente la conoscenza del suo ambiente. Il primo a proporre un modello di sviluppo intellettuale per i bambini ĆØ Piaget (1896-1980) che, secondo la teoria costruttivista, sottolinea l’effetto dell’ambiente e la sua interazione con la maturazione cerebrale. Descrive 4 stadi di sviluppo dell’intelligenza:

  • Stadio sensomotorio (0 – 2 anni): Permanenza dell’oggetto, rappresentazione mentale, imitazione ritardata;
  • Stadio preoperatorio (2 – 7 anni): Linguaggio, disegno, ragionamento intuitivo;
  • Stadio delle operazioni concrete (7 – 11 anni): Memorizzazione di misure, logica delle classi e delle operazioni;
  • Stadio delle operazioni formali (dagli 11 ai 12 anni): Ragionamento ipotetico-deduttivo e combinatorio.

Sviluppo psicoaffettivo

Lo sviluppo psico-emotivo si riferisce ai legami che il bambino instaura con il genitore e all’espressione dei suoi sentimenti ed emozioni che impara a gestire poco a poco.
Quest’area di sviluppo ĆØ molto importante in base alla relazione genitore-figlio. Attraverso i segnali, le risposte, le reazioni da parte del bambino e dei genitori, si stabilisce una “sincronia interattiva” e una reciprocitĆ  nella relazione. I genitori hanno un ruolo primario nello stabilire la relazione di legame attraverso il loro atteggiamento, i loro comportamenti e il modo in cui rispondono.

Questa relazione affettiva reciproca che si costruisce gradualmente tra il bambino e le figure stabili, avrĆ  un’influenza importante sulla sicurezza personale, sulla fiducia, sull’autonomia, sulla socializzazione, in breve sullo sviluppo della personalitĆ  del bambino.

Sviluppo sociale

PoichĆ© la famiglia ĆØ il primo luogo di socializzazione, i genitori influiscono sullo sviluppo delle abilitĆ  sociali del bambino. Possono, ad esempio, insegnargli le strategie per entrare in contatto con gli altri, per sviluppare l’empatia, ecc. La relazione sviluppata con i genitori gli dĆ  la sicurezza di cui ha bisogno per raggiungere gli altri e interagire con fratelli, amici o altri bambini.

Le sfere cognitiva, affettiva e sociale si influenzano a vicenda, come sempre. Ad esempio, a livello cognitivo, stare in mezzo ad altri bambini significa non dover piĆ¹ tenere conto del proprio punto di vista, ma di quello degli altri. Mentre a livello sociale, giocare con gli altri gli permette di mettere in atto diverse abilitĆ  che stimolano la cognitivitĆ  (risolvere problemi, immaginare giochi, sviluppare il senso dell’umorismo). PiĆ¹ sviluppa queste abilitĆ , piĆ¹ arricchisce i suoi contatti con gli altri. Inoltre, a livello emotivo, stando a contatto con gli altri, sviluppa la gestione delle proprie emozioni. CosƬ, troviamo che quanto piĆ¹ armonioso ĆØ il suo sviluppo emotivo, tanto piĆ¹ piacevole ĆØ il contatto con gli altri.

Inoltre, diversi studi scientifici hanno dimostrato che uno sviluppo sociale e psicologico del bambino, senza oppressione e senza stress, influisce anche sulla sua crescita fisica, cosƬ come un adeguato sviluppo psico-affettivo del bambino e l’interazione con il suo ambiente ne favoriscono lo sviluppo. Inoltre, i fattori ambientali che intervengono durante la prima infanzia possono avere un impatto decisivo sullo sviluppo dell’individuo, in particolare conseguenze sulle funzioni biologiche e sociali e sul comportamento per tutta la vita.

 

Disturbi dello sviluppo o del neurosviluppo

Per “disturbi dello sviluppo” si intende qualsiasi situazione di disadattamento, qualsiasi difficoltĆ  o problema che abbia la caratteristica di presentare disturbi nell’acquisizione, nell’assimilazione o nell’applicazione di specifiche abilitĆ  o insiemi di informazioni. Questi disturbi compaiono generalmente durante la prima infanzia e sono caratterizzati da un ritardo nello sviluppo, con conseguenti deficit cognitivi, comportamentali e sensomotori che portano, tra l’altro, a disfunzioni dell’attenzione, della memoria, della percezione, del linguaggio, della risoluzione di problemi o dell’interazione sociale.

Tuttavia, spesso passano diversi anni tra la comparsa dei primi sintomi e la loro individuazione. Il ritardo dello sviluppo puĆ² riguardare un singolo aspetto dello sviluppo (ritardo del linguaggio o ritardo motorio isolato, ecc.) o diversi aspetti dello sviluppo (ritardo globale dello sviluppo). Il ritardo puĆ² essere globale o dissociato. Disturbo dello sviluppo: ĆØ identificabile quando un’anomalia dell’esame neurologico o dello sviluppo ĆØ associata a una limitazione funzionale; in questo caso, le acquisizioni non sono ritardate, ma devianti, non rispettando la sequenza abituale di maturazione di una funzione.

Diversi studi epidemiologici mostrano che circa il 10%-15% dei bambini tra i 3 e i 5 anni presenta problemi nel comportamento o nella sfera degli effetti, e che il 50% di loro continuerĆ  a presentare questi problemi durante la preadolescenza. Solo negli Stati Uniti, si stima che il 9% dei bambini di etĆ  inferiore ai 36 mesi abbia un possibile problema di sviluppo, mentre il 13,87% dei bambini di etĆ  compresa tra i 3 e i 17 anni presenta una disabilitĆ  evolutiva.

Anche gli studi longitudinaliĀ stabiliscono un legame tra le prime difficoltĆ  comportamentali ed emotive e la psicopatologia dell’adulto. Questi studi ci permettono di concludere che la qualitĆ  delle interazioni tra genitori e figli ĆØ fortemente associata alla gravitĆ  e alla continuitĆ  dei problemi comportamentali nei bambini piccoli.

Lavigne nota che interazioni genitori/bambini disfunzionali o “incoerenti” e un ambiente familiare e sociale svantaggiato sono associati al mantenimento di difficoltĆ  comportamentali tra i 2 e i 5 anni, lo studio di Ana Sancho Rossignol del 2005, mostra l’esistenza di legami tra disfunzioni nelle prime interazioni genitori/bambini, problemi comportamentali e la presenza di “preforme” di organizzazione psicopatologica in bambini molto piccoli.

Il modello della psicopatologia passa cosƬ da una modalitĆ  diadica e causale diretta, in cui la psicopatologia ĆØ la conseguenza di disturbi della relazione madre-bambino, a un modello familiare sequenziale e sistemico, che procede per gradi, a seconda dell’intensitĆ  dei fattori di rischio e di resilienza, e a un modello di suscettibilitĆ  genetica influenzato dall’ambiente.

Il ritardo globale dello sviluppo e la disabilitĆ  intellettiva colpiscono circa il 3% della popolazione pediatrica.

Un neonato su 150 ĆØ affetto da un disturbo dello spettro autistico. Dall’1 al 2% della popolazione presenta una disabilitĆ  intellettiva, la principale causa di disabilitĆ  nei bambini. Dal 5% al 10% dei bambini, tutti i disturbi “DYS” combinati, di cui il 5% da disturbi del linguaggio scritto, presenza di comorbilitĆ  in quasi il 40%, (piĆ¹ tipi di disturbo). Tra i bambini con uno o piĆ¹ “DYS”: l’1% ha una forma grave; dal 2% al 5%: HPI (alto potenziale intellettivo) riconosciuto come disabilitĆ  in base alla soglia minima di quoziente intellettivo utilizzata. Dal 10% al 15% di bambini con semplice ritardo nell’apprendimento, le cui cause possono radicarsi nell’ambiente del bambino.

La causa dei ritardi nello sviluppo non viene sempre identificata nonostante una valutazione eziologica dettagliata nel 40-50% dei casi. Le dinamiche dello sviluppo sono importanti da chiarire perchƩ schematicamente si contrappongono le patologie fisse a quelle progressive (dove troviamo i concetti di stasi o regressione nello sviluppo del bambino).
Di fronte a qualsiasi preoccupazione in quest’area, invece di limitarsi ad aspettare e vedere, si raccomanda di utilizzare strumenti di screening standardizzati. Questi disturbi possono essere lievi e facilmente gestibili con interventi educativi e comportamentali, oppure possono essere piĆ¹ gravi e i bambini che ne sono affetti probabilmente richiederanno maggiore assistenza.

 

Descrizione dei diversi sviluppi della prima infanzia secondo il DSM5

I disturbi dello sviluppo includono paralisi cerebrale, ritardo dello sviluppo, handicap mentale, disturbo primario del linguaggio o disfasia, disturbo dello spettro autistico (ASD), disturbo da deficit di attenzione con/senza e iperattivitĆ  (ADD/ADHD), difficoltĆ  di apprendimento, disturbo dell’acquisizione della coordinazione (CAD) e anomalie genetiche e cromosomiche.

Disturbi del neurosviluppo

  • Deficit intellettivo (disturbo dello sviluppo intellettivo): Presenza di deficit nelle funzioni intellettive come il ragionamento, la risoluzione di problemi, la pianificazione, il pensiero astratto, il giudizio, l’apprendimento accademico ed esperienziale, e deficit nel funzionamento adattivo che si traducono nell’incapacitĆ  dell’individuo di soddisfare i requisiti di sviluppo e socio-culturali di indipendenza personale e responsabilitĆ  sociale.
  • Disturbi specifici dell’apprendimento DSA: Cercare difficoltĆ  in almeno una di queste tre aree: trascrizione, scrittura o aritmetica.
  • Disturbi motori: Questi disturbi si dividono in tre tipi. Disturbo della coordinazione dello sviluppo (ad es. ritardo nel gattonare o nel camminare, fuga dagli oggetti o scarso rendimento negli sport; Disturbo dei movimenti stereotipati; Disturbo da tic e; Altri tic specificati o Tic non specificati.
  • Problemi di comunicazione: Esistono quattro tipi di disturbi della comunicazione: Disturbo del linguaggio, che ĆØ un disturbo evolutivo del vocabolario con conseguente incapacitĆ  di formulare frasi adeguate all’etĆ  del soggetto; Disturbo della fonazione (linguaggio e articolazione); Fluenza verbale che compare nell’infanzia (balbuzie); Disturbo della comunicazione sociale (pragmatico); Disturbo della comunicazione non specificato, diagnosi fatta da un clinico che non vuole specificare come il disturbo non soddisfi tutti i criteri di una delle quattro diagnosi precedenti.
  • Disturbi dello spettro autistico: Deficit persistenti nella comunicazione e nelle interazioni sociali osservati in vari contesti, sia nel periodo attuale che in passato: Deficit nella reciprocitĆ  sociale o emotiva; Deficit nei comportamenti di comunicazione non verbale utilizzati durante le interazioni sociali; Deficit nello sviluppo, nel mantenimento e nella comprensione delle relazioni; Natura ristretta e ripetitiva dei comportamenti, Interessi estremamente ristretti e fissi, anormali sia nella loro intensitĆ , sia nel loro scopo Iper o ipo-reattivitĆ  alle stimolazioni sensoriali o interesse inusuale per gli aspetti sensoriali dell’ambiente [40].
  • Disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattivitĆ  ADHD: ModalitĆ  persistente di disattenzione e/o iperattivitĆ -impulsivitĆ  che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo, caratterizzata da Disattenzione: Sei (o piĆ¹) sintomi persistono per almeno 6 mesi, in un grado che non corrisponde al livello di sviluppo e che ha un impatto negativo diretto sulle attivitĆ  sociali e scolastiche/professionali (Commette molti errori di disattenzione; DifficoltĆ  a sostenere l’attenzione sul lavoro o nei giochi; Non ascolta; DifficoltĆ  a seguire le istruzioni; DifficoltĆ  a organizzare il lavoro e le attivitĆ ; Non ama o evita i compiti che richiedono uno sforzo mentale sostenuto; Perde l’attivitĆ ; Si distrae facilmente; Frequenti dimenticanze nella vita quotidiana).
  • IperattivitĆ  e impulsivitĆ : Sei (o piĆ¹) dei seguenti nove sintomi persistono da almeno 6 mesi (Muove spesso le mani o i piedi, si dimena sulla sedia; DifficoltĆ  a stare seduto; Si accalca o si arrampica dappertutto; DifficoltĆ  a giocare tranquillamente; Spesso “sulla breccia” o “montato su molle”; Parla troppo; Si affretta a rispondere alle domande; DifficoltĆ  ad aspettare il proprio turno; Interrompe gli altri o si impone). Questi sintomi di disattenzione o iperattivitĆ -impulsivitĆ  erano presenti prima dei 12 anni e sono presenti in due contesti diversi (ad esempio, scuola e casa). Inoltre, i disturbi dello spettro autistico non sono piĆ¹ considerati incompatibili con una diagnosi di ADHD.

Altri disturbi dello sviluppo

  • Disturbo oppositivo provocatorio. Stato d’animo irritato/irritabile, comportamento litigioso/provocatorio o spirito vendicativo che persiste per almeno 6 mesi durante i quali sono presenti almeno 4 (o piĆ¹) sintomi delle seguenti categorie e che si manifesta durante le interazioni con almeno un soggetto esterno ai fratelli.
  • Disturbo della condotta. Un insieme di comportamenti ripetitivi e persistenti in cui vengono violati i diritti fondamentali degli altri o le norme e le regole sociali corrispondenti all’etĆ  del soggetto. Come evidenziato dalla presenza di almeno tre dei 15 criteri negli ultimi 12 mesi e di almeno uno di questi criteri negli ultimi 6 mesi (Aggressione contro persone e animali, Distruzione di beni materiali, Frode o furto, Gravi violazioni delle regole stabilite, ecc.)
  • Disturbi d’ansia. La sezione dei disturbi d’ansia del DSM-V comprende 10 disturbi: disturbo di panico, agorafobia, ansia generalizzata, fobia specifica, disturbo d’ansia sociale detto anche fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo d’ansia causato da una condizione medica generale, disturbo d’ansia indotto da sostanze in cui i sintomi d’ansia sono la caratteristica principale del quadro clinico, e infine ansia da separazione.
  • Disturbi da trauma o da stress. In questa categoria, i sei disturbi previsti dal DSM-5 sono causati dall’esposizione a una catastrofe naturale o provocata dall’uomo o a un importante fattore di stress della vita, ad esempio l’esperienza di un abuso fisico o morale (Disturbo da Attaccamento Reazionario; Disturbo da Disinibizione del Contatto Sociale; Disturbo Post Traumatico da Stress; Disturbo Acuto da Stress; Disturbi di Adattamento; Altro Disturbo Correlato da Trauma o da Stress, specificato; Disturbo da Trauma o da Stress, non specificato).
  • Disturbi del comportamento alimentare e dell’assunzione di cibo. Questi disturbi sono caratterizzati da un’alterazione della funzione alimentare. Ed ĆØ necessario per tutti, se necessario, specificare se: In remissione, o In remissione parziale, In remissione completa, e il livello di gravitĆ : Lieve, Medio, Grave, Estremo. Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Disturbo da alimentazione incontrollata, PICA, Merycismo (Disturbo da ruminazione), Disturbo da restrizione o evitamento dell’assunzione di cibo, Altro disturbo dell’alimentazione o dell’assunzione di cibo, specificato, Disturbo dell’alimentazione o dell’assunzione di cibo, non specificato.
  • Disturbi del controllo sfinterico. Si tratta di disturbi delle funzioni di eliminazione causati da fattori fisiologici o psicologici (Disturbo dell’enuresi, che ĆØ l’incapacitĆ  di controllare la vescica, e deve essere specificato se ĆØ Esclusivamente notturno, Esclusivamente diurno o notturno e diurno; Disturbo dell’encopresi, che ĆØ l’incapacitĆ  di mantenere il controllo intestinale, e deve essere specificato se ĆØ Con o Senza costipazione e incontinenza da stravaso o Senza costipazione e incontinenza da stravaso; Disturbo del controllo sfinterico non specificato: questo disturbo si presenta con sintomi urinari o con sintomi fecali; tale diagnosi viene fatta in assenza di tutti i criteri per i disturbi di eliminazione precedentemente menzionati e generalmente in una situazione di informazione incompleta).
  • Disturbi dell’alternanza sonno-veglia. Questi disturbi comportano un disturbo della qualitĆ , dell’orario o della durata del sonno, un disturbo che comporta un’alterazione del funzionamento diurno e provoca un disagio mentale. In tutti i casi, occorre innanzitutto specificare se il disturbo ĆØ Episodico (dura almeno un mese ma meno di tre mesi) o Persistente (dura piĆ¹ di tre mesi), o Ricorrente (almeno due episodi in un anno). Quindi se ĆØ Acuto (dura meno di un mese), Subacuto (dura piĆ¹ di un mese e meno di tre mesi) o Persistente, (durata piĆ¹ di tre mesi). E infine se il suo livello di gravitĆ  ĆØ Lieve (difficoltĆ  a mantenere la vigilanza diurna uno o due giorni alla settimana) Medio (difficoltĆ  a mantenere la vigilanza diurna da 3 a 4 giorni alla settimana) o Grave (difficoltĆ  a mantenere la vigilanza diurna da 5 a 7 giorni alla settimana). Troviamo: I disturbi dell’insonnia; il disturbo da iper-sonnolenza; la narcolessia, caratterizzata da improvvisi attacchi di sonno, generalmente con perdita del tono muscolare; i disturbi del sonno legati alla respirazione; i disturbi del ritmo sonno-veglia legati al ritmo circadiano. In questi disturbi si verifica un’alterazione del sistema circadiano che porta all’insonnia o a un’eccessiva sonnolenza. E le parasonnie, che consistono in situazioni insolite di comportamento, esperienza o eventi fisiologici durante la notte.
  • Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. Troviamo le condizioni che comportano problemi di autocontrollo delle emozioni e dei comportamenti (Disturbo oppositivo provocatorio; Disturbo esplosivo intermittente; Disturbo della condotta; Disturbo di piromania; Disturbo di cleptomania; L’altro disturbo dirompente, del controllo degli impulsi e del comportamento, specificato; Il disturbo dirompente del controllo degli impulsi e del comportamento non specificato; Il disturbo di personalitĆ ).
  • Disturbi neurocognitivi. Questi disturbi sono caratterizzati da alterazioni della struttura del cervello e del suo funzionamento. Con conseguente compromissione dell’apprendimento, dell’orientamento, del giudizio, della memoria e delle funzioni intellettuali. In passato questi disturbi erano chiamati demenza, delirio, disturbo amnesico e altri disturbi cognitivi.

 

Sostegno ai disturbi dello sviluppo della prima infanzia (ECDD)

Identificare precocemente le difficoltĆ  consente di intervenire senza ritardi e di essere piĆ¹ efficaci. Gli interventi tramite l’ECDD devono essere mirati ai numerosi rischi che i bambini subiscono precocemente. Si tratta di disturbi reattivi, che non sono ancora registrati nella psiche del bambino. E che non hanno ancora dato origine a circoli viziosi relazionali dannosi. Il piĆ¹ delle volte, ma non sempre, queste situazioni mostrano una grande plasticitĆ  e un potenziale di reversibilitĆ  in un momento in cui lo sviluppo del cervello ĆØ nella sua fase piĆ¹ intensa “La plasticitĆ  del cervello compensa alcune carenze”.

E se i disturbi sono piĆ¹ gravi, ĆØ importante trattarli precocemente per evitare che lo sviluppo del bambino ne risenta troppo. Quanto prima si interviene, in modo favorevole e duraturo, tanto migliori saranno i risultati. ƈ piĆ¹ efficace che cercare di rimediare ai deficit cumulativi piĆ¹ tardi nella vita. Quando il disturbo deriva da un trauma, l’intervento sarĆ  principalmente ambientale e si concentrerĆ  sulle conseguenze pratiche del trauma.

Nel caso di un disturbo affettivo, gli interventi terapeutici devono concentrarsi soprattutto sulla qualitĆ  della relazione genitore/bambino. D’altra parte, quando si tratta di un disturbo della regolazione o di un disturbo della relazione e della comunicazione, gli interventi devono essere principalmente di natura educativa. E riguardare, ad esempio, l’integrazione sensoriale o le capacitĆ  motorie del bambino.

Inoltre, il bambino ĆØ un essere in via di sviluppo, per cui ĆØ sempre difficile individuare il valore della disorganizzazione sintomatica. Inoltre, l’espressione della lesione cambia con lo sviluppo del bambino. Nel primo anno di vita, i segni e i sintomi vanno ricercati nella funzione motoria. Negli anni successivi nel linguaggio, nella motricitĆ  fine e nel comportamento. In etĆ  scolare piuttosto nelle difficoltĆ  di apprendimento.
In tutti i casi, l’obiettivo sarĆ  la diagnosi precoce del ritardo per avviare una cura adeguata e ridurre al minimo le conseguenze a lungo termine.

 

Conclusioni

La prima infanzia riveste un’importanza cruciale in relazione allo sviluppo del bambino. Diversi risultati di ricerca riportati in letteratura indicano notevoli cambiamenti a tutti i livelli dello sviluppo del bambino. Questi cambiamenti sono costantemente soggetti a varie fonti di influenza, provenienti dall’ambiente o insite in lui stesso e nel suo tipo di evoluzione e, pertanto, sono soggetti a cambiamenti. Tuttavia, per garantire un buon sviluppo a ciascun bambino, ĆØ necessario stabilire un’identificazione e un trattamento precoci. Diverse situazioni possono essere modificate in questo modo e altre vengono trattate e risolte. Altre ancora vengono affrontate in modo che le conseguenze dannose siano ridotte al minimo e il bambino arrivi al miglior sviluppo possibile.

Di conseguenza, lo screening, la diagnosi, la cura e il sostegno del bambino si basano su una buona interazione tra gli operatori. Assicurandosi di dare alle famiglie un posto speciale in tutto il processo. E garantendo un orientamento adeguato che tenga conto della realtĆ  economica e geografica delle famiglie. Diverse ricerche dimostrano che a livello globale sono necessari programmi integrati di alta qualitĆ  per garantire che tutti i bambini raggiungano il loro pieno potenziale e abbiano successo.

 

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Articolo liberamente tradotto “Early Childhood Development (0 – 6 Years Old) from Healthy to Pathologic: A Review of the Literature” di Chkirate Meriem, Mammad Khaoula, Chtabou Ghizlane, Mdaghri Alaoui Asmaa, Ahami O. T. Ahmed, su Open Journal of Medical Psychology https://ww w.scirp.o rg/jour nal/paper information.aspx? paperid=100 628

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