Tra i big killer del Nuovo Millennio dobbiamo inserire anche disordini mentali

Lo studio Global Burden of Disease,(GBD) pubblicato da The Lancet ha inserito tra i più pericolosi killer per la salute dell’uomo  insieme alle malattie cardiache e il tabacco, insieme alle guerre e al terrorismo, le diete povere di nutrienti e i disordini mentali, come cause dirette di gravi malattie che possono portare alla morte.  E questo trend è maggiormente evidente nei paesi poveri.

“La morte è il motivo che ci spinge a contrastare tenacemente le malattie più gravi, ma forse prestiamo troppo poca attenzione alle cause di queste malattie”

ha affermato Christopher Murray, direttore dell’Istituto per la Metrics Health and Evaluation (IHME) presso l’Università di Washington, che ha condotto lo studio.

Lo studio ha messo anche in evidenza che i decessi da armi da fuoco, conflitti e atti di terrorismo sono aumentati globalmente e che le malattie non trasmissibili o croniche, come le cardiopatie e il diabete, provocano il 72% di tutte le morti in tutto il mondo. In particolare le cause principali di morte prematura nella maggior parte del mondo sono le malattie cardiache, che hanno ucciso 9,48 milioni di persone nel 2016.

Le malattie mentali si sono rivelate pure molto aggressive nei confronti dei pazienti e della società, con 1,1 miliardi di persone che vivono con disturbi psicologici o psichiatrici e problemi di abuso di sostanze nel 2016.

I principali disturbi depressivi sono classificati nelle prime 10 cause di malattia in tutti i continenti.

Fonte: 

The Lancet 2017

Quotidiano Sanità

 

Condizione Professionale

La tua Regione

Condizioni di Servizio, la Policy Privacy e la Policy Cookies, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"

0 responses on "Tra i big killer del Nuovo Millennio dobbiamo inserire anche disordini mentali"

    Lascia un Messaggio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    © 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.