Disturbi alimentari: affrontarli in equipe multidisciplinare ovvero fare rete

Questo webinar, tenuto dalle dott.sse Valentina Carretta ed Elena Gerli, si pone in continuità con il precedente (A ciascuno il suo disturbo alimentare) che, a partire dallo spunto offerto dal libro Breve guida per genitori disorientati, edito da Alpes, ha aperto un grande dibattito riguardante i DCA.

Questo incontro sarà anch’esso a due voci, perché solo in equipe, solo in un’ottica multidisciplinare, ci si può approcciare a questi disturbi.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 09/05/2022
(132 Recensioni dei clienti)
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.417 visualizzazioni totali

Questo webinar si pone in continuità con il precedente (A ciascuno il suo disturbo alimentare) che, a partire dallo spunto offertoci dal libro Breve guida per genitori disorientati, edito da Alpes, ha aperto un grande dibattito e ci ha consentito di guardare i DCA operando un prezioso rovesciamento di prospettiva che ci ha consentito di approcciarci al soggetto e al sintomo con una clinica dell’uno per uno, guardando alla patologia anche in una chiave funzionale, ovvero come uno strumento che il soggetto utilizza per trattare qualcosa d’altro, per affrontare un profondo disagio interiore, uno strumento da interpretare e comprendere nel messaggio che porta con sé.

Questo incontro sarà anch’esso a due voci (una psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e una biologa nutrizionista), perché solo in equipe, solo in un’ottica multidisciplinare, possiamo approcciarci a questi disturbi. Vedremo come, nella pratica quotidiana, queste due figure, ma non solo, si integrano profondamente e possono fare l’una da ponte e da spalla all’altra e viceversa ponendo sempre al centro il paziente e la sua storia soggettiva. I disturbi alimentari sono una manifestazione assolutamente unica e singolare e, pertanto, è solo il soggetto che può dirci la sua verità, le logiche sottese al suo sintomo (di cui non sempre è il portatore a lamentarsi, ma altri al suo intorno).

Durante questo incontro conosceremo meglio i DCA, da quelli più noti a quelli più recenti (arfid, ad esempio), il loro significato profondo, le cause e le conseguenze di tali patologie.

È fondamentale poterne discutere insieme e acquisire maggiori strumenti nel proprio bagaglio professionale in quanto i disturbi alimentari al tempo del Covid e dei social sono aumentati di circa il 40% e solo insieme, confrontandoci sul trattamento e la cura, sulla prevenzione, sull’approccio multidisciplinare con esempi pratici, possiamo contribuire ad invertire questa percentuale.

Docenti

Valentina Carretta

Valentina Carretta

Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica lacaniana. Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Socio ​SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione...
Vai al Profilo di Valentina Carretta
Elena Gerli

Elena Gerli

Biologa Nutrizionista, Nutraceutical Consultant, già Vicepresidente di C.I.D.A. (Centro Italiano Disturbi Alimentari e Dipendenze) onlus.
Vai al Profilo di Elena Gerli
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

134 recensioni per questo corso

  1. mariangela pinci (proprietario verificato)

    *****

  2. Nicola Milano (proprietario verificato)

    Corso fatto bene

  3. Alessia Santoro (proprietario verificato)

    Corso davvero molto interessante.
    Inerente al mio indirizzo di studi.

  4. Camilla Raggi (proprietario verificato)

    Molto interessante

  5. Nicoletta D’Andrea (proprietario verificato)

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 09/05/2022

  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.