Disattenzione, iperattività e comportamento impulsivo nei bambini con ADHD possono causare problemi sociali, in bambini che già di per sè tendono ad essere esclusi dalle attività tra pari. Uno studio mostra un’alterazione per il riconoscimento di espressioni emotive di altre facce.
Il gruppo di ricerca del professor Kakigi in collaborazione con il professor K. Masami Yamaguchi, hanno identificato le caratteristiche del riconoscimento delle espressioni facciali dei bambini con ADHD misurando la risposta emodinamica nel cervello, e mostrando la possibilità che la base neurale per il riconoscimento delle espressioni del viso sia diverso da quello dei bambini con sviluppo tipico.
I risultati sono discussi on-line su Neuropsychologia. Nello studio venivano mostrate immagini di volti con un’ espressione felice o con un’espressione arrabbiata a 13 bambini con ADHD e a 13 bambini con sviluppo tipico, individuando l’attività ad esse correlata.
Il risultato è stato che i bambini con sviluppo tipico hanno mostrato una significativa risposta emodinamica sia per l’espressione felice che per l’espressione arrabbiata nell’emisfero cerebrale destro.
Mentre, i bambini con ADHD hanno mostrato una risposta emodinamica significativa solo per l’espressione felice, mentre non è stata osservata un’attività specifica per l’espressione di rabbia.
Questa differenza nella basi neurali per il riconoscimento di espressione facciali, potrebbe essere responsabile della compromissione del riconoscimento sociale e per la creazione di relazioni tra pari.
Articolo adatatto per Psicologi@Lavoro
fonte:
National Institutes of Natural Sciences.