Janet Jaffe, Ph.D., è una psicologa clinica che lavora nel campo della psicologia riproduttiva da oltre 25 anni. È cofondatrice e co-direttrice del Center for Reproductive Psychology di San Diego, in California, dove lavora con individui e coppie che cercano un sostegno psicologico nel loro percorso verso la genitorialità.
Ha scritto molto sull'infertilità e sulla perdita della gravidanza, tra cui Unsung Lullabies: Understanding and Coping with Infertility (St. Martins Press, 2005), un libro rivolto al grande pubblico. Ha anche scritto un importante testo per i professionisti: Reproductive Trauma: Psychotherapy with Infertility and Pregnancy Loss Clients (APA, 2011), la cui seconda edizione sarà disponibile a maggio 2024. Questa edizione aggiornata include i recenti progressi della medicina riproduttiva, il suo impatto sui pazienti, uno sguardo approfondito alle questioni riproduttive per la comunità LGBTQ+ e aggiungerà una visione significativa della prospettiva del terapeuta quando lavora con clienti che affrontano temi riproduttivi.
Ricercata dai principali editori, la dottoressa Jaffe ha contribuito a diversi capitoli di libri e articoli di riviste riguardanti la consulenza sulla fertilità e la salute delle donne. Membro dell'American Society or Reproductive Medicine, Mental Health Professional Group (ASRM, MHPG), ha presieduto il Connections Committee, supervisionando i forum educativi per i membri.
Ha tenuto conferenze sulla psicologia riproduttiva per un pubblico di professionisti, tra cui diverse conferenze dell'ASRM e dell'American Psychological Association (APA) ai loro congressi annuali, è stata intervistata dalla National Public Radio e si è rivolta direttamente a un pubblico di pazienti in tutti gli Stati Uniti.