Formazione on line. Un’opportunità professionale per lo Psicologo?

Psicologo e consulente marketing, nonostante una formazione di stampo clinico l'interesse e la curiosità verso le nuove tecnologie mi ha portato allo studio e alla conoscenza delle principali strateg...
Formazione on line. Un'opportunità professionale per lo Psicologo?

Da diversi anni a questa parte, stiamo assistendo ad un nuovo modo di comunicare ed entrare in relazione con le altre persone. Con l’avvento diInternet sempre più attività si stanno spostando dai terreni fisici reali a quelli
virtuali (ma non meno reali) del web. Parlare,  acquistare prodotti, informarsi, sono tutte operazione che possono essere ormai svolte tranquillamente da casa, con il solo ausilio di una connessione internet. Non poteva sfuggire a questo cambiamento anche il settore della formazione ;)

Sempre più realtà, quali aziende, Scuole di formazione e liberi professionisti, stanno decidendo di formarsi e fare formazione on-line. Questa scelta è ovviamente il risultato di una serie di vantaggi che trovano nella dimensione

online la loro massima efficacia. La formazione online infatti permette di:

  • poter seguire una lezione o  un corso, dove riteniamo sia più comodo: da casa, in ufficio, in viaggio, avremo bisogno soltanto di  una connessione a internet per poter partecipare.  In questo modo elimineremo completamente i costi dovuti agli spostamenti per raggiungere il luogo dove si svolge una lezione, oltre ai soldi si risparmieranno tempo ed energie che potremo dedicare ad altre nostre attività,
  • poter partecipare a qualunque corso indipendentemente dal luogo in cui si svolge: la formazione online ci permette di partecipare a corsi, seminari e lezioni che possono essere svolti in qualsiasi parte del mondo,
  • poter interagire con efficacia con qualunque persona connessa virtualmente: come se si fosse in una normale situazione d’aula, entreremo in relazione con tutti i partecipanti  di una lezione o di un corso, con la possibilità aggiunta di entrare in contatto con un numero di persone molto maggiore e con interessi comuni,
  • diminuire i costi di creazione e gestione della formazione stessa. La formazione online è generalmente più economica rispetto alla sua controparte “fisica”, poiché gli organizzatori non devono affittare stanze, comprare strumenti o risorse materiali (ad esempio le fotocopie) da dare ai partecipanti, effettuare gli spostamenti nella sede, etc.. si potrà risparmiare notevolmente sulle spese del corso.

Formazione on line e Webinar

Il webinar è uno strumento che permette di condurre dei meeting, corsi di aggiornamento o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet.

La parola webinar deriva dalla fusione tra web e seminar, e può essere tradotto in italiano come seminario online.

La realizzazione di un Webinar avviene attraverso l’utilizzo di specifici software (ad esempio GoToMeeting), che permettono di ricreare delle vere e proprio aule virtuali.

La partecipazione ad un webinar permette infatti di poter interagire in diretta con tutti i partecipanti al seminario online (docenti e altri partecipanti), porre domande, riflessioni, seguire una presentazione, una lezione, lavorare in gruppi di lavoro o partecipare a veri e propri meeting con altri colleghi.

Uno dei grandissimi vantaggi del webinar è la sua facilità di utilizzo da parte dei docenti. Proprio perché l’obiettivo del webinar è quello di ricreare il più fedelmente possibile una situazione d’aula come quella fisica, anche il compito dei vari docenti e presentatori è molto facilitato.

Chi  tiene una lezione od un corso, attraverso il webinar infatti non dovrà ingegnarsi ad imparare e ad utilizzare applicazioni particolari o difficili. Basterà semplicemente un microfono ed un paio di cuffie per poi tenere una lezione normale, come se si fosse davanti a delle persone in un’aula.

Chi ha seguito i FCP, ha già avuto modo di entrare in contatto con questa realtà. I feedback che ci sono pervenuti in questi mesi riguardo i nostri webinar, ci fanno capire l’importanza e l’efficacia che questo strumento riesce a raccogliere da tutti i partecipanti.

L’elemento che sembra, dai feedback pervenutici, essere il valore aggiunto dei webinar è la facilità di partecipazione.

Moltissime persone hanno lodato innanzitutto la comodità del poter seguire un argomento di loro interesse rimanendo tranquillamente a casa, senza il problema di doversi spostare, risparmiando così tempo, soldi ed energie, in secundis la facilità data dalla possibilità di poter esporre un argomento servendosi degli efficaci strumenti permessi da internet e dai computer, slides in power point, video multimediali, dinamicità dei contenuti presentati, possibilità di attingere immediatamente a qualsiasi risorsa presente nel web senza bisogno di una preparazione precedente.

Poiché il seminario avviene tramite internet, è facile poter registrare tutto l’evento per poi riproporlo secondo una modalità on-demand, in modo tale da poter essere rivisto e seguito in qualsiasi momento vogliamo.
Se ad esempio ci siamo persi una parte della presentazione ,abbiamo capito male un determinato concetto o non abbiamo proprio potuto partecipare all’evento perché sommersi da altri impegni, possiamo guardarci nuovamente tutto il webinar, soffermandoci inoltre sui passi per noi più importanti.

Noi di Psicologi@Lavoro proprio per venire incontro alle esigenze dei nostri utenti, abbiamo ad esempio creato un archivio Video, nel quale inseriamo sistematicamente tutti i seminari, i corsi e le presentazioni che vengono svolti, in modo da poter essere sempre liberamente visti e  consultabili dai nostri membri.

L’utilizzo del webinar può essere un’opportunità lavorativa molto importante per lo psicologo!

Se infatti riteniamo di avere delle conoscenze, delle informazioni o delle competenze che riteniamo utile diffondere ,o sotto forma di seminario o proprio come corso di formazione, possiamo dotarci di questo strumento per erogare i nostri servizi.

Possiamo prevedere una sezione o sul nostro sito web o sul nostro blog e proporre corsi, lezioni, seminari, gruppi di discussioni a potenziali clienti o anche ai proprio colleghi psicologi (o altri professionisti) interessati alle tematiche che proponiamo.

Tale operazione comporta un costo molto contenuto per lo psicologo (se decidiamo di affidarci ovviamente ai molti software gratuiti presenti in rete), con la possibilità di avere un ritorno in termini non solo di immagine e reputazione ma anche economici.

Il webinar e la formazione on-line sono dei fenomeni che lo psicologo può far propri e che possono integrarsi con la sua realtà professionale.

Noi di FCP riteniamo il webinar uno strumento molto efficace e proprio per questo abbiamo deciso di reclutare degli psicologi per poter realizzare sulle nostre pagine seminari online con tematiche per noi utili ed interessanti.

Visita la pagina Diventa docente Webinar segui le istruzioni e proponici il tuo webinar!

Farò seguire un post in cui entro nel merito dell’opportunità, fornendovi esempi concreti di applicazione e progettualità per lo Psicologo. Nel frattempo sarebbe utile ed interessante avere vs feedback su questi strumenti. Li conoscete? Li avete utilizzati? Come fruitori o come docenti?

 

Articoli correlati

EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Perché l’EMDR è usato per il trattamento del PTSD?
L’EMDR è una forma di psicoterapia particolarmente utilizzata, con efficacia, nel trattamento...
EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Gli aspetti integrativi unici dell’EMDR
Esistono centinaia di psicoterapie, ma non tutte sono uguali. La terapia EMDR potrebbe essere...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>