Aspetti emotivi DSA

aspetti-emotivi-dsa

Seondo Eric Erickson proprio durante i primi anni di scuola il bambino affronta il conflitto tra una positiva immagine di sĆ© e i sentimenti di inferioritĆ . Il modo in cui riusciranno a sviluppare sentimenti positivi che li porteranno a sentirsi efficaci avrĆ  ripercussioni sulla sua vita. Il fallimento e la frustrazione accompagnano molto spesso il percorso scolastico dei bambini con DSA, e va ad incidere, inevitabilmente sull’autostima.

Appare, dunque,Ā  ovvio che i fattori emotiviĀ  possono incidere sullo sviluppo e possono concorre a creare un disagio o disturbo mentale.Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­Ā­

L’aspetto emotivo del dover convivere con le difficoltĆ  dei disturbi specifici dell’apprendimento sono molto spesso ignorate. Mentre le difficoltĆ  legate ai problemi di lettura, scrittura, ortografia e matematica vengono immediatamente percepite da genitori ed insegnanti, meno attenzione viene data alla crescente mancanza di motivazione, scarsa autostima e frustrazione.

L’ansia ĆØ il sintomo emotivo piĆ¹ frequente, sembrerebbe che circa il 70% dei bambini con difficoltĆ  di apprendimento mostra sintomi riconducibili all’ansia(Nelson & Harwood, 2013). Spesso diventano timorosi a causa della loro costante frustrazione e confusione, tendono ad anticipare il fallimento soprattutto in situazioni nuove, causando stati di ansia e agitazione.

L’ansia e lo stress possono anche essere la causa di sintomi fisici come la nausea, l’emicrania, e una maggiore suscettibilitĆ  alle infezioni virali.

Corso Online. Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA
Corso Online. Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA

Molti dei problemi emotivi si verificano a causa della frustrazione in situazioni sociali. Il bersaglio piĆ¹ evidente della rabbia ĆØ la scuola e gli insegnanti, ma anche la famiglia ed in particolare la mamma. Con il raggiungimento dell’adolescenza si ritrovano a confrontarsi con aspettative sociali di indipendenza in contrasto con la loro dipendenza appresa. In questo caso la rabbia viene usata per rompere con le persone con cui hanno un rapporto di dipendenza. Negli adulti emerge spesso la sensazione di essere imprigionato, intrappolato e impotente, una frustrazione che genera accessi di rabbia.

Se nel bambino la frustrazione ĆØ un’esperienza molto comune e spesso ha un obiettivo specifico, come un genitore o l’ insegnante,Ā  per un adulto, la situazione potrebbe essere piĆ¹ complessa. L’incapacitĆ  di progredire come vorrebbero e le prestazioni che restano lievemente inferiori, continuano a generare un forte senso di frustrazione, infatti anche nell’adulto che ha ben compensato, permangono lievi difficoltĆ  di decodifica. In questo contesto la sensazione di rabbia ha come bersaglio se stessi, e verso il disturbo che sentono di avergli rovinato la vita.

I bambini possono mostrare difficoltĆ  a spostarsi da un’attivitĆ  all’altra, o a cambiare situazione, difficoltĆ  che tende a diminuire crescendo, tuttavia anche da adulti possono verificarsi difficoltĆ  di adattamento. Sono spesso descritti come inflessibili quando si tratta di considerare il punto di vista o un differente modo di fare qualcosa. Il cambiamento puĆ² portare a dover gestire imprevisti, ed in generale si percepiscono meno preparati ad affrontare l’imprevisto. Vi ĆØ un cospicuo numero di persone a cui non ĆØ stata riconosciuta una difficoltĆ  di apprendimento. Le difficoltĆ  non sono scomparse, e queste persone, oramai adulte, vivono ignorando che esiste un modello riconoscibile di difficoltĆ  che attraverso l’apprendimento di competenze e strategie appropriate puĆ² semplificare loro la vita. Il senso di confusione, la sensazione di lentezza ed di inefficienza accompagna la vita di queste persone.

C’ĆØ ancora molta strada da fare, sia nel bambino che nell’adulto che scopre il disturbo, lo psicologo molto spesso ĆØ portato a finalizzare la sua formazione nella diagnosi, che non puĆ² essere risolutiva, sottovalutando il suo ruolo prioritario di intervento per la prevenzione e la riduzione del disagio.

Risulta sempre piĆ¹ necessario porre l’accento sullo sviluppo dellā€™autoefficacia (empowerment) e delle competenze individuali.

” la fiducia in se stessi non assicura il successo, ma la mancanza di fiducia origina sicuramente il fallimento”

A. Bandura

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Abbiamo sbagliato tutto sulla Depressione. Sta cercando di salvarci.
Nuove teorie riconoscono la depressione come parte di una strategia biologica di sopravvivenza....
Corporeo / Bioenergetico / Psicosomatico
Strategie per aiutare le Coppie con ADHD a gestire le sfide e rimanere unite
Come le coppie con ADHD possono ridurre i conflitti e andare piĆ¹ d’accordo? Ogni coppia lotta...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>