Nessuna recensione

22 Studenti

Attestato incluso

Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA

299,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

Un corso pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo per genitori ed insegnanti di bambini e ragazzi con DSA, articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido incremento delle certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170 del 2010. I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%”. Dall’entrata in vigore della legge 170/2010, molte regioni non hanno emanato alcuna normativa che regolamenti la questione al proprio interno, per questo motivo lo psicologo formato nella diagnosi si ritrova spesso a non poter lavorare, poiché la sua diagnosi non è ritenuta valida a scuola. Mentre vi è una richiesta crescente da parte dei genitori, soprattutto, che lamentano spesso di non aver compreso bene la diagnosi dei figli o di non sapere a chi rivolgersi per ottenere i libri digitali o gli altri strumenti informatici idonei per promuovere il loro apprendimento.

Uno psicologo competente su queste tematiche (ad esempio, lettura della diagnosi, Piano Didattico Personalizzato, strumenti compensativi e metodo di studio) può proporre un corso di formazione a quei genitori di bambini e ragazzi con DSA che sentono la necessità di informarsi per poter supportare al meglio i propri figli nel difficile percorso verso l’autonomia nello studio. Aiutarli a rapportarsi e a comunicare in modo efficace con la scuola e gli operatori sanitari, perché non conoscono i termini specialistici, la normativa di riferimento oppure le risorse disponibili.

Questo corso unico nel suo genere, permetterà allo psicologo che vuole lavorare in questo settore di acquisire delle conoscenze immediatamente spendibili e con una richiesta sempre crescente.

Si tratta di un corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo per genitori di bambini e ragazzi con DSA articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.

Obiettivi e Finalità

Il Corso si propone di fornire conoscenze teoriche e strumenti operativi sulle modalità di progettazione, promozione e conduzione di un corso laboratoriale per genitori di bambini e ragazzi con DSA.

Nel corso online saranno presentate e approfondite, anche attraverso esercitazioni pratiche individuali e discussioni di gruppo, le diverse attività che saranno oggetto dei corsi per genitori. Le competenze e gli strumenti acquisiti durante il corso permetteranno ad ogni partecipante di progettare e realizzare fin da subito tali corsi.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono ampliare la propria area di intervento nell’ambito del supporto specializzato ai genitori dei bambini e ragazzi con DSA;
  • desiderano acquisire strumenti e tecniche operative per progettare, promuovere e gestire interventi formativi con le famiglie di studenti con DSA;
  • intendono specializzarsi in un ambito che risponde ad un bisogno molto attuale e in rapido aumento.

Metodologia didattica

La metodologia didattica prevede la presentazione della lezione con supporto in formato ppt, che verrà rilasciato ai partecipanti. La lezione stimolerà la partecipazione attiva degli utenti, ai quali verrà chiesto di porre domande, sottoporre a discussione i proprio casi clinici, ragionare su casi tratti dall’esperienza clinica della docente e verranno utilizzati strumenti per simulazioni didattiche. Ciascun modulo live si chiuderà con specifiche consegne didattiche da svolgere in asincrono.

Inoltre, in un modulo dedicato, lo psicologo imparerà a ritagliarsi il proprio spazio nel mondo del lavoro in maniera distintiva rispetto ad altri colleghi, tramite esercitazioni –che verranno, poi, corrette dalla docente- mirate alla costruzione della propria rete inviante e della propria equipe di collaboratori.

Sulla piattaforma asincrona Moodle il corsista troverà le slides, il video della sessione live per poter tornare sui passaggi affrontati, i materiali di approfondimento e studio su temi della lezione, gli strumenti e le griglie su cui effettuare simulate ed esercitazioni. Le varie attività esperienziali potranno essere svolge in autonomia e/o in collaborativa sui forum di discussione, entrambe tutorate e facilitate dalla docente.

La piattaforma Moodle rimarrà aperta per una settimana dalla fine del corso per consentire le ultime riflessioni sul materiale condiviso.

Date

Il corso online verrà prossimamente calendarizzato.

Prevede 6 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

Il corso comprende inoltre 14 ore di attività didattica asincrona su Moodle. Ciascun corsista avrà infatti accesso H24 a Moodle, piattaforma e-learning, dove poter accedere ai materiali didattici di approfondimento e poter svolgere le esercitazioni e le attività, facilitate dalla presenza della docenza. Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle

Per una durata di 26 ore totali di corso.

Al fine di acquisire l’attestato di partecipazione sarà necessario partecipare ad una verifica di fine corso

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;

L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

Costo del corso e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di 299,00€ (iva inclusa).

Il termine di iscrizione massimo coincide con il termine dei 30 posti disponibili.

Le modalità di recesso e/o rinuncia sono regolate al punto 5 (Acquisto Corsi di Formazione) delle Condizioni Generali di Servizio.

I Modulo – Struttura del corso per genitori e docenti. Relazione fra stili di apprendimento e metodo di studio

Obiettivi didattici del primo modulo:

Verrà presentato come strutture e organizzare il corso destinato ai genitori e docenti. Verrà introdotto il tema dei diversi stili di apprendimento e memoria e sarà chiarito la loro relazione con le strategie di studio più funzionali per ciascuno studente.

Seminario online

  • Contenuti
    • Aspetti organizzativi e logistici del corso per genitori di alunni con DSA: ruolo e competenze del conduttore;
    • struttura del corso, tempi, metodologia, obiettivi, materiali didattici, costi, individuazione della sede ed eventuali collaborazioni, parternship / patrocini da richiedere.
    • Come si individua il metodo di studio più efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria. Esempi di somministrazione di brevi test e questionari per individuare i propri stili di apprendimento e le proprie teorie sull’intelligenza e la memoria (esercitazioni che saranno approfonditi nelle esercitazioni in Moodle)

Aula Moodle h24

  1. Esercitazione: compilazione check-list sugli aspetti logistici e organizzativi del corso e compilazione foglio excel del preventivo.
  2. Esercitazione: svolgimento di test e questionari per individuare i propri stili di apprendimento e le proprie teorie sull’intelligenza e la memoria
  3. Esercitazione: svolgimento di test e questionari per individuare i propri stili di apprendimento e le proprie teorie sull’intelligenza e la memoria

Materiali fornito sulla piattaforma: test e questionari (es. questionari tratti dal Test AMOS)

 

II Modulo- Diagnosi, PDP e rapporti scuola – famiglia – ASL

Obiettivi didattici del secondo modulo:

Verrano presentate e approfondite diagnosi PDP reali, il partecipante sarà in grado di leggere una diagnosi in funzione della definizione del Piano Didattico Personalizzato più adeguato rispetto alle caratteristiche individuali dello studente. Si farà chiarezza anche sui ruoli e le funzioni dei vari attori coinvolti (diagnosta, insegnante, genitori, alunni) e sulle modalità di collaborazione e comunicazione di volta in volta più efficaci e funzionali per promuovere un percorso scolastico positivo per l’alunno.

Seminario online

  • Contenuti
    • Come si legge una diagnosi e come si valuta l’adeguatezza del PDP in relazione alla diagnosi. Ruoli e funzioni (chi fa che cosa).
    • Rapporti scuola – famiglia – ASL (come facilitare le comunicazioni e la collaborazione reciproca).
    • Verrano mostrati e dati come materiale del corso diagnosi e piani didattici personalizzati anonimi.

Aula Moodle h24

Esercitazioni: si chiederà di predisporre un PDP a partire dalle diagnosi fornite (seguirà discussione nel forum).

Materiali Didattico: saranno fornite copie anonime di diagnosi e PDP reali da studiare e valutare e un modello di PDP da compilare. Dispensa: Questioni legali DSA – scuola.

 

III Modulo- Strumenti compensativi, autostima e contesto scolastico e familiare

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Apprenderai i principali strumenti compensativi e come, quando e con quali modalità introdurli nel contesto scolastico e familiare dello studente.

Apprenderai a facilitare la comprensione delle strette relazioni esistenti fra l’autostima scolastica, il rapporto con i genitori e i compagni e il successo del percorso di utilizzo degli strumenti compensativi.

Seminario online

  • Contenuti
    • Strumenti compensativi.
    • Come e quando introdurli a casa e a scuola.
    • Come promuoverne l’utilizzo per lo sviluppo di una reale autonomia nello studio.
    • Che ruolo giocano l’autostima e il contesto scolastico e familiare.

Aula Moodle h24

Approfondimento degli argomenti affrontati tramite lo studio dei materiali didattici scaricabili.

Visione di Video utilizzabili durante il corso per genitori.

Materiali Didattico: Saranno fornite dispense riassuntive dei contenuti trattati

 

IV Modulo- Libri digitali, software commerciali e gratuiti e app per l’apprendimento e lo studio autonomo

Obiettivi didattici del quarto modulo:

Verrà fornita una panoramica dettagliata dei principali software (e app) commerciali e gratuiti disponibili per l’apprendimento e lo studio. Saranno definite le differenze fra libri digitali, e-book e audiolibri, e illustrato l’utilizzo per l’apprendimento in classe e lo studio a casa.

Seminario online

  • Contenuti
    • I libri digitali: cosa sono, come reperirli e come utilizzarli per lo studio autonomo.
    • I principali software commerciali e gratuiti disponibili per l’apprendimento in classe e lo studio a casa.
    • Panoramica delle principali app per tablet e ipad.

Aula Moodle h24

Approfondimento degli argomenti affrontati tramite lo studio dei materiali didattici scaricabili.

Esercitazioni pratiche guidate per sperimentarsi e padroneggiare l’utilizzo dei software forniti.

Saranno mostrati i software gratuiti da scaricare nel proprio pc.

Materiali Didattico:Verranno inoltre fornite dispense riassuntive dei contenuti trattati e manuali d’uso dei software forniti.

 

V Modulo- Le mappe mentali, strutturali e concettuali

Obiettivi didattici del quinto modulo:

Il partecipante apprenderà la differenza esistente fra mappe mentali, strutturali e concettuali, spesso ignorata da genitori, insegnanti e studenti. Verrà mostrato e illustrato l’utilizzo dei principali software per la costruzione delle mappe a partire dai libri digitali. Le mappe mentali, strutturali e concettuali. Cosa sono e quali sono gli strumenti informatici gratuiti e commerciali più adeguati per realizzarle.

Seminario online

  • Contenuti
    • Le mappe mentali, strutturali e concettuali.
    • Cosa sono e quali sono gli strumenti informatici gratuiti e commerciali più adeguati per realizzarle.

Aula Moodle h24

Esercitazione: costruzione di mappe su un argomento individuato dal docente utilizzando i software gratuiti per lo studio autonomo.

Materiali Didattico: saranno forniti materiali didattici da utilizzare per costruire mappe mentali, strutturali e concettuali attraverso

Dispense:

  • Mappe mentali, strutturali e concettuali
  • Costruire mappe con i software
  • Studiare in modo efficace

VI Modulo- Presentazione delle strategie di promozione utilizzabili

Obiettivi didattici del sesto modulo:

Nell’ultimo modulo verranno chiariti dubbi circa le esercitazioni su moodle e i software forniti. Saranno presentate le strategie di promozione utilizzabili per promuovere l’evento corso di formazione per genitori.

Seminario online

  • Contenuti
    • Restituzione e discussione in merito alle esercitazioni on line.
    • Chiarimenti a dubbi e domande relativi all’installazione e all’utilizzo dei software forniti.
    • Presentazione delle strategie di promozione utilizzabili per diffondere i corsi per genitori nel proprio territorio (es, social media marketing, e-mail marketing, articoli su sito/blog, contatti con scuole, associazioni e enti del territorio)

    Saranno fornito materiali promozionali utilizzati dai docenti per promuovere le proprie iniziative formative.

Aula Moodle h24

verifica di fine corso

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    Con risposta dell'amministratore

    Salve Emanuela

    al momento non lo sappiamo, continui a seguire la nostra newsletter 

  2. 0 voti
    Con risposta dell'amministratore Buongiorno Rosaria, NON sono previsti crediti ECM. Tu hai l'obbligo? Qui http://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/fcp-ecm/ trovi le informazioni per accertartene. Cordiali saluti, Nicola
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.