Autore

SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

La Siab è la società di più antica tradizione nella formazione in analisi bioenergetica ed è stata fondata da Alexander Lowen (vedi qui di seguito la lettera inviata al Ministero da Lowen stesso).

 

E’ da sempre impegnata e attenta all’evoluzione dell’analisi bioenergetica in campo nazionale ed internazionale. Ha integrato il modello di bioenergetica relazionale, restando però fedele ad un concetto fortemente identitario del lavoro energetico corporeo e  sui caratteri sviluppato da Alexander Lowen.

 

Annovera infatti tra i suoi docenti, teorici come Robert Hilton, che per primo ha sviluppato il concetto della bioenergetica come terapia somatico-relazionale, e Bennett Shapiro che ha portato il suo lavoro sulle resistenze e difese caratteriali oltre che quello sull’alta carica energetica.

 

Aperti all’evoluzione del mainstream della psicoterapia ma profondamente radicati nella tradizione bioenergetica è ciò che quindi ci caratterizza.

 

La nostra scuola è stata riconosciuta  dalla legge italiana come Scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto ministeriale 20.3.98.

 

I nostri corsi di formazione sono attivi dal 1978, anno di fondazione della Siab. Tra i soci fondatori c’era lo stesso Lowen.