FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il Corpo nella simulazione incarnata – Congresso SIAB
In questo Congresso della S.I.A.B., grazie al contributo di Vittorio Gallese approfondiremo la comprensione delle basi corporee dell’empatia e dell’intersoggettività e grazie al contributo degli altri nostri ospiti Marco Mazzeo, Massimo Biondi, Vita Heinrich-Clauer, Luigi Janiri e Renata Tambelli ne esploreremo la declinazione nella psicoterapia.
0,00 € IVA inclusa
1.506 visualizzazioni totali
L’analisi bioenergetica da sempre procede affinando la propria conoscenza e comprensione dei processi corporeo-energetici sia grazie al processo di riflessione sull’esperienza dei molti colleghi che la praticano in tutto il mondo, che grazie al dialogo con gli altri modelli psicoanalitici e psicoterapeutici, con l’infant research e gli sviluppi della teoria dell’attaccamento, con le neuroscienze cognitive ed affettive.
In questo Congresso della S.I.A.B., grazie al contributo di Vittorio Gallese approfondiremo la comprensione delle basi corporee dell’empatia e dell’intersoggettività e grazie al contributo degli altri nostri ospiti Marco Mazzeo, Massimo Biondi, Vita Heinrich-Clauer, Luigi Janiri e Renata Tambelli ne esploreremo la declinazione nella psicoterapia.
I circuiti neurali che si attivano in chi esegue azioni, vive ed esprime emozioni e prova sensazioni, vengono attivati in modo automatico anche in chi osserva queste azioni, queste emozioni e sensazioni.
Questi circuiti configurano un sistema di neuroni specchio e questa attivazione condivisa suggerisce un meccanismo funzionale di simulazione incarnata: una simulazione automatica, inconscia e preriflessiva in colui che osserva queste azioni, emozioni e sensazioni agite o provate dalla persona osservata.
Questo processo costituisce la base biologica per la comprensione della mente dell’altro. La base neurale dell’intersoggettività.
Se apriamo un dialogo tra simulazione incarnata ed esperienza corporea nell’intersoggettività della fase evolutiva, nella formazione dei tratti caratteriali, nella anatomia emozionale, cosa possiamo imparare a comprendere di più su di noi come persone, sui nostri clienti-pazienti e sulla loro storia in modo da poter essere meglio di aiuto?
Possiamo rendere più sintonizzata con i loro stati la nostra capacità di proporre esperienze corporee utili nel singolo momento, per aiutare a rendere più ricco ed attuale il loro senso di sé, meno automatico l’emergere del tratto caratteriale e più possibile “arrendersi al corpo”?
In che modo dunque possiamo arricchire ed affinare l’esperienza bioenergetica con la comprensione di questi aspetti biologici di base che fortemente incidono sulla formazione degli esseri umani?
Patrizia Moselli “Il corpo nella simulazione incarnata:la sua modulazione nelle relazioni d’aiuto ”
Luigi Janiri “Percorsi dell’empatia dalla filosofia alle neuroscienze”
Vita Heinrich-Clauer “Risonanza somatica: l’aspetto emotivo dell’empatia. Implicazioni concettuali e pratiche per gli psicoterapeuti corporei”
Vittorio Gallese “La simulazione incarnata e il suo ruolo nella cognizione sociale.”
Marco Mazzeo “L’animale delle facoltà: nascita prematura e infanzia cronica” Chair Christoph Helferich
Renata Tambelli “L’alchimia mente-corpo nella matrice relazionale genitoriale”
Massimo Biondi “L’impegno del corpo in psicoterapia e le radici biologiche della cura”
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Laura Fumagalli –
interessante