Come identificare, capire e insegnare agli studenti dotati

studenti dotati

Un gruppo di studenti che probabilmente attirerĆ  meno attenzione sono gli studenti dotati. Questi studenti hanno una talento, creativitĆ  e idee innovative. Potrebbero essere i nostri futuri Einstein. Lo diventeranno solo se li sosterremo per imparare in modo appropriato. Eppure, ĆØ piĆ¹ probabile che vengano trascurati o addirittura ignorati.

Possiamo solo meravigliarci della loro capacitĆ  di immagazzinare grandi quantitĆ  di informazioni in memoria, scrivere correttamente parole che probabilmente non avevano mai sentito prima e decifrare anagrammi complessi.

Molte delle persone piĆ¹ creative che questo mondo ha conosciuto sono due volte eccezionali. Questo include scienziati come Einstein, artisti come Van Gogh, autori come Agatha Christie e politici come Winston Churchill. Hanno il potenziale per contribuire significativamente al nostro mondo e cambiare il nostro modo di vivere. Sono innovatori. Ci danno le grandi idee, possibilitĆ  e opzioni. Descriviamo i loro risultati, scoperte e creazioni come “talento”.

Questi risultati di talento non sono casuali, fortunati o accidentali. Invece, provengono da modi particolari di conoscere il loro mondo e di pensarlo. Un calciatore di talento vede mosse e possibilitĆ  che i suoi avversari non vedono. Pensano, pianificano e agiscono in modo diverso. Quello che fanno ĆØ piĆ¹ di quello che l’allenatore li ha addestrati a fare.

 

Comprendere gli studenti dotati

Un modo per capire gli studenti dotati e le loro modalitĆ  di apprendimento ĆØ quello di svelare come le persone rispondono alle nuove informazioni. Prima condividiamo perĆ² due aneddoti.

Marcus

Una classe del terzo anno stava imparando qualcosa sui coleotteri. Abbiamo girato una roccia e abbiamo visto gli scarafaggi slater scappare via. Ho chiesto: “Qualcuno ha pensato a qualcosa che non ho menzionato?” Marcus, uno studente della classe, ha chiesto: “Quante dita ha uno scarafaggio di tipo “slater”?” Io chiesi: “PerchĆ© lo chiedi?” Marcus ha risposto: “Sono lunghe cosƬ e vanno molto veloci. Il mio allenatore di mini-atleti ha detto che se volevo andare piĆ¹ veloce dovevo premere indietro con gli alluci. Devono avere dita dei piedi piuttosto grandi per andare cosƬ veloci.” Ha continuato con le possibilitĆ  su come potrebbero respirare e usare l’energia. L’insegnante di Marcus ha riferito che spesso faceva domande “eccentriche” e inaspettate e aveva una conoscenza generale molto piĆ¹ ampia dei suoi compagni. Non aveva considerato la possibilitĆ  che potesse essere dotato.

Mike

Mike era in grado di risolvere problemi di calcolo estremamente complessi all’etĆ  di sei anni. Non ha mai frequentato una scuola regolare, ma ĆØ stato istruito a casa dai suoi genitori, che non erano interessati alla matematica. Ha imparato i polinomi quadratici e cubici dalla Khan Academy. Gli ho chiesto se era possibile disegnare polinomi di x alla potenza di 7 o 8. Lo fece senza esitazione, notando che non gli era mai stato insegnato a farlo. Gli studenti dotati imparano in un modo piĆ¹ avanzato.

 

Apprendere nuove informazioni

Le persone imparano convertendo le informazioni in conoscenza. Possono poi elaborarla, ristrutturarla o riorganizzarla in vari modi. Il talento ĆØ la capacitĆ  di imparare in modi piĆ¹ avanzati.

In primo luogo, gli studenti dotati imparano piĆ¹ velocemente. In un dato periodo imparano di piĆ¹ dei loro compagni. Formano una conoscenza piĆ¹ elaborata e differenziata di un argomento. Questo li aiuta ad interpretare piĆ¹ informazioni alla volta.

In secondo luogo, gli studenti dotati sono piĆ¹ propensi a trarre conclusioni da prove e ragionamenti piuttosto che da affermazioni esplicite. Essi stimolano parti della loro conoscenza che non sono state menzionate nelle informazioni presentate loro e aggiungono queste inferenze alla loro comprensione.

Questo ĆØ chiamato “analogia fluida” o “trasferimento lontano“. Si tratta di combinare la conoscenza dalle due fonti in un’interpretazione che ha le caratteristiche di una teoria intuitiva sull’informazione. Questo ĆØ supportato da una serie di fattori affettivi e sociali, tra cui un’elevata autoefficacia e la fissazione di obiettivi intrinseci, la motivazione e la forza di volontĆ .

Le loro teorie estendono l’insegnamento. Sono intuitive nel senso che sono personali e includono possibilitĆ  o opzioni che lo studente non ha ancora provato. Parti della teoria possono essere sbagliate. Quando gli viene data l’opportunitĆ  di riflettere o di testarle sul campo, lo studente puĆ² convalidare la sua nuova conoscenza, modificarla o rifiutarla.

Marcus e Mike degli aneddoti precedenti si sono impegnati in questi processi. CosƬ come Einstein, Churchill, Van Gogh e Christie.

 

Manifestazione di capacitĆ  speciali di apprendimento

Un profilo di apprendimento dotato si manifesta in molteplici modi. Molte delle informazioni a cui siamo esposti sono costituite da concetti che sono collegati e messi in sequenza intorno a un argomento o un tema. ƈ formato usando convenzioni concordate. PuĆ² essere una narrazione scritta, un dipinto, una conversazione o una partita di calcio. Alcuni studenti esposti a parte di un testo ne deducono l’argomento e le idee successive – la loro teoria intuitiva su di esso.

Questi sono gli studenti verbalmente dotati. In classe deducono la direzione dell’insegnamento e danno l’impressione di essere in anticipo. Questo ĆØ ciĆ² che ha fatto Mike quando ha esteso la sua conoscenza oltre ciĆ² che le informazioni gli hanno insegnato.

 

Studenti dotati visivamente e spazialmente

Altri studenti pensano all’informazione didattica nel tempo e nello spazio. Usano immagini e deducono teorie intuitive che sono piĆ¹ laterali o creative. In classe le loro interpretazioni sono spesso inaspettate e possono mettere in discussione l’insegnamento.

Spesso non imparano bene le convenzioni accademiche o sociali. Sono piĆ¹ propensi a sfidare il pensiero convenzionale. Marcus ha fatto questo quando ha visualizzato gli slater con grandi “dita di scarabeo”.

 

Esprimere il dono degli studenti

Gli studenti dotati prosperano ed eccellono quando hanno l’opportunitĆ  di mostrare le loro interpretazioni avanzate inizialmente in formati che possono gestire, per esempio, in modo visivo e fisico. Possono poi imparare a usare modi piĆ¹ convenzionali come la scrittura.

Forme multimodali di comunicazione sono importanti per loro. Esempi includono disegnare immagini delle loro interpretazioni, recitare la loro comprensione e costruire modelli per rappresentare la loro comprensione. L’uso dei diagrammi da parte del famoso fisico Richard Feynman ne ĆØ un esempio.

Per gli studenti come Mike, un’adeguata offerta educativa formale semplicemente non esiste. Con lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, si spera che in futuro possano essere sviluppati curricoli e pratiche di insegnamento adattivi e creativi per quegli studenti le cui traiettorie di apprendimento sono lontane da quelle regolari.

 

Il problema del QI degli studenti dotati

L’identificazione tramite il QI ĆØ problematica per alcuni studenti dotati. Alcuni test del QI valutano una fascia ristretta di conoscenze culturalmente apprezzate. Spesso non valutano la capacitĆ  generale di apprendimento. Inoltre, gli insegnanti di solito non sono qualificati per interpretare le valutazioni del QI.

Un’ovvia alternativa ĆØ quella di fornire agli insegnanti e alle scuole gli strumenti per identificare e valutare l’apprendimento degli studenti in classe alla ricerca di indicazioni di apprendimento e pensiero dotati nelle loro molteplici forme. Per fare questo, i compiti di valutazione devono valutare la qualitĆ , la maturitĆ  e la sofisticazione del pensiero e delle strategie di apprendimento degli studenti, la loro capacitĆ  di migliorare la conoscenza, e anche ciĆ² che gli studenti effettivamente sanno o credono sia possibile su un argomento o un problema.

Le valutazioni in classe di solito non valutano questo. Sono progettate per testare quanto bene gli studenti hanno appreso l’insegnamento, non quale conoscenza aggiuntiva gli studenti hanno aggiunto ad esso.

Gli studenti dotati beneficiano di compiti aperti che permettono loro di mostrare ciĆ² che sanno su un argomento o un problema. Tali compiti includono attivitĆ  complesse di problem solving o sfide e compiti aperti.

 

Consigli per insegnanti e genitori

Gli insegnanti possono cercare prove dell’apprendimento dotato incoraggiando i loro studenti a condividere le loro teorie intuitive su un argomento e completando compiti aperti in cui estendono o applicano ciĆ² che hanno imparato. Questo puĆ² includere la risoluzione di problemi piĆ¹ complessi.

Durante la comprensione della lettura, per esempio, gli insegnanti possono pianificare compiti che richiedono un pensiero di livello superiore, tra cui analisi, valutazione e sintesi. Gli insegnanti hanno bisogno di valutare l’apprendimento degli studenti in termini di misura in cui essi elaborano le informazioni dell’insegnamento.

I genitori sono spesso i primi a notare che i loro figli imparano piĆ¹ rapidamente, ricordano di piĆ¹, fanno le cose in modo piĆ¹ avanzato o imparano diversamente dai loro compagni. La maggior parte degli educatori ha sentito un genitore dire: “Penso che mio figlio sia dotato”. E a volte il genitore ha ragione.

I genitori possono usare la tecnologia moderna per registrare casi specifici di alte prestazioni dei loro figli e condividerli con gli insegnanti. Queste registrazioni possono fornire prove utili in seguito per gli educatori e altri professionisti.

I genitori hanno anche un ruolo chiave nell’aiutare i loro figli a capire cosa significa imparare in modo diverso dai loro coetanei, a valorizzare le loro interpretazioni e i loro risultati e come possono interagire socialmente con i coetanei che possono operare in modo diverso.

Sono le teorie intuitive degli studenti sulle informazioni che portano a risultati creativi, di talento e a prodotti innovativi. Se un sistema educativo deve favorire la creativitĆ  e l’innovazione, gli insegnanti devono riconoscere e valorizzare queste teorie e aiutare questi studenti a convertirle in un talento. Gli insegnanti possono rispondere al sapere e all’apprendimento dotato nelle sue molteplici forme se sanno come si presenta in classe e hanno strumenti adeguati per identificarlo.

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Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: TheConversation.com

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One thought on “Come identificare, capire e insegnare agli studenti dotati

  • Monica Chiarini says:

    Sono un insegnante per le attivitĆ  del sostegno e mi piacerebbe partecipare perchĆØ nel mondo della scuola se ne sa ancora molto poco di questo argomento,
    Grazie
    Monica Chiarini

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