FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > ABA come Intervento Educativo Individualizzato
La Scienza ABA permette di personalizzare l’intervento psico-educativo sulla base della raccolta e analisi di dati oggettivi. Una vasta letteratura e i progressi recenti della materia, consentono di agire sulla traiettoria di sviluppo di persone, come i bambini autistici o i pazienti multidisabili, in modi che sembravano impossibili fino a pochi anni fa.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Fabiola Casarini
, Errepiù
8.559 visualizzazioni totali
L’Applied Behavior Analysis (ABA) è una scienza applicata, caratterizzata da una metodologia di ricerca propria delle scienze naturali, una propria filosofia ed un’etica specifica per l’intervento con minori e disabili. Spesso è stata erroneamente divulgata in Italia come “metodo” o “terapia per l’Autismo“, in realtà essa può essere utilizzata in diversi campi ed in modo trans-disciplinare.
La Scienza ABA permette di personalizzare l’intervento psico-educativo sulla base della raccolta e analisi di dati oggettivi. Una vasta letteratura e i progressi recenti della materia, consentono di agire sulla traiettoria di sviluppo di persone, come i bambini autistici o i pazienti multidisabili, in modi che sembravano impossibili fino a pochi anni fa.
Oggi psicologi, medici, terapisti, educatori e tecnici della riabilitazione possono offrire servizi evidence-based in grado di modificare qualità di vita e prognosi per le persone con neurodiversità, che in Italia risultano in continuo aumento.
Il webinar è pensato per fornire, con chiarezza e esempi concreti, una spiegazione di cos’è ABA, com’ è progredita la sua applicazione clinica negli ultimi decenni, quali caratteristiche deve avere un’attività educativa per essere “intervento evidence-based”, come riconoscere un intervento ABA di qualità e come distinguere la Behavior Analysis dall’ APPLIED Behavior Analysis.
Questi contenuti rappresentano i prerequisiti che permetteranno agli iscritti al corso “Strategie Educative CABAS” di apprezzare il contributo della ricerca recente per lo sviluppo di servizi innovativi.
– conoscere la definizione di Applied Behavior Analysis
– riconoscere le componenti di un intervento ABA di qualità
– comprendere le potenzialità del modello di presa in carico CABAS
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
191 recensioni per questo corso
Italia Maria D’Eri –
Ok
Barbara Nevola (proprietario verificato) –
Sono interessata al corso
Barbara Nevola –
Il corso sarà molto interessante
Barbara Nevola –
Partecipo con interesse
Barbara Nevola –
Il corso è molto interessante,grazie