17 ore. Con lโesclusiva partecipazione del Prof. Peter Fonagy.ย Master Class di Alta Formazione per acquisire competenze avanzate sulla psicopatologia della personalitร , la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, lโantisocialitร , le differenze di genere in adolescenza.
157,00 € IVA inclusa
Docenti:
Peter Fonagy
, Cesare Maffei
, Massimo Ammaniti
ย
17.095 visualizzazioni totali
Alta Formazione con Peter Fonagy, Cesareย Maffei, Massimoย Ammaniti, Donatellaย Fioreย e Serenaย Borroni. Un corso ondemand pratico e professionalizzante, in cui acquisire tecniche e strumenti da integrare nella tua attivitร clinica con adolescenti.
Lโadolescenzaย รจ la fase dello sviluppo su cui si รจ maggiormente concentrata negli ultimi anni lโattenzione di clinici e ricercatori. I dati epidemiologici hanno messo in risaltoย un aumento della problematicitร comportamentale in una molteplicitร di espressioni, i criteri diagnostici si sono affinati, cosรฌ come le modalitร specifiche di intervento.
Tutto ciรฒ ha permesso di abbandonare un antico atteggiamento che, considerando per definizione lโadolescenza come una fase problematica transitoria, ha anche impedito di discriminare accuratamente le situazioni realmente rappresentative di una problematicitร destinata a scomparire nel tempo, da quelle che in realtร erano il cantiere di costruzione di una psicopatologia destinata a stabilizzarsi, assumendoย configurazioni diagnostiche identificabiliย e persistenti nellโetร adulta.
Il tema delย rapporto tra una molteplicitร di comportamentiย definibili comeย โdisadattiviโย (dallโ auto- ed etero-aggressivitร , allโalimentazione, alle difficoltร nelle relazioni interpersonali),ย e la loro definizione in termini diagnostici e terapeuticiย secondo differenti prospettive concettuali รจ ciรฒ che accomuna tutti gli interventi della Master Class, che si differenziano poi per le tematiche specifiche che affrontano. Esse sono, a loro volta, il punto di partenza per ulteriori approfondimenti:ย la psicopatologia della personalitร , la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, lโantisocialitร , le differenze di genere.
L’attivazione del corso ondemand ti fornisce accesso per 12 mesi alle seguenti lezioni:
Il corso si propone di definire lโorganizzazione della personalitร in adolescenzaย mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale. Dopo questo inquadramento si affronta lโambito dei disturbi di personalitร in adolescenza mettendone in luce gliย aspetti epidemiologici e diagnostici, facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici mette in luce lโorganizzazione strutturale della personalitร , che รจ piรน stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono piรน variabili in adolescenza.
Successivamente viene affrontata laย metodologia della valutazione della personalitร ย facendo riferimento allโIntervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalitร in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dellโidentitร , delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio. LโIntervista tiene conto nel Manuale di codifica delle tre fasi della prima., della media e della tarda adolescenza che hanno compiti evolutivi diversi. Lโesposizione teorica viene poi integrata con delle esemplificazioni cliniche nellโambito del disturbo borderline di personalitร
Vengono illustrate leย basi biologiche del Disturbo Borderline di Personalitร (DBP), compresi i meccanismi eziologici, i fattori genetici ed i processi patologici con particolare attenzione ai precursori di rischio. Gli studi provenienti dalle neuroscienze indicano che lโadolescenza costituisce un importante periodo di transizione che va dallโinfanzia alla prima etร adulta, che comporta la maturazione della regolazione emotiva, delle capacitร di processamento cognitivo e delle relative aree cerebrali. ย Se questa transizione rappresenta una fase di maggiore vulnerabilitร , lโidentificazione e la comprensione di precursori di rischio fornisce una base per loย sviluppo di interventi terapeutici efficaci e di strategie preventive. Nello specifico verranno descritte:
Vengono poi illustrate, sulla base dei fattori di rischio sopra delineati, le basi teoriche, i principi, le funzioni, le modalitร , le strategie terapeutiche nucleari delย trattamento Dialettico Comportamentale adattato agli adolescenti (DBT-A).
Adottare unย approccio mentalizzanteย per il trattamento di unย disturbo di personalitร emergente in adolescenza.ย Il trattamento basato sulla mentalizzazione รจ un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.
Come terapia psicologica si รจ dimostrato efficace nellโaffrontare problemi diย autolesionismoย eย suicidalitร , nonchรฉย disregolazione emotivaย eย problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacitร di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano lโazione in se stessi e negli altri.
La Lecture delineerร brevemente ilย quadro concettualeย e si concentrerร sulleย tecnicheย che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.ย La Lecture verterร sullโimportanza della mentalizzazione nellโinstaurazione dellaย fiducia tra cliente e terapeutaย e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.
La Lecture affronta il ruolo delle manifestazioni di bullismo e piรน in generale diย aggressivitร in etร preadolescenziale e adolescenzialeย come fattore predisponente alla messa in atto diย comportamenti a rischio, allaย violazione delle norme socialiย e alla stabilizzazione diย aspetti personologici disadattivi. Le ricadute disfunzionali per il soggetto si possono giร evidenziare nel contesto scolastico, per esempio nella emarginazione dal gruppo dei pari, nellโacquisizione di unโโidentitร devianteโ e nel rischio di dispersione scolastica. Studi longitudinali, inoltre, suggeriscono come la propensione alla messa in atto di comportamenti aggressivi si associ in etร adulta aย difficoltร emozionali, difficoltร nella costruzione di relazioni affettive stabili e gratificanti e problemi con la legge.
La Lecture presenta inoltre i dati di una ricerca longitudinale sulย ruolo dei fattori personologici e contestuali nel predire i comportamenti ย di bullismo e vittimizzazione fra studenti di scuole secondarie di II grado italiane.
La Lecture affonta leย caratteristiche dei comportamenti disadattivi nellโadolescenza, con particolare riferimento alle differenze connesse con lโappartenenza di genere. Lโutilitร di questa distinzione รจ di natura molteplice: innanzitutto consente di comprendere come le differenze nella espressivitร dei comportamenti disadattivi sia innanzitutto strettamente dipendente dalla diversitร , a seconda del genere, delle modalitร di evoluzione della personalitร e dellโadattamento. In secondo luogo, consente di comprendere come un ruolo determinante sia rappresentato dalla differenza di genere nelle strategie, sia adattive che disadattive, di regolazione delle emozioni.
A partire dallโobiettivo generale sopra descritto verranno approfonditi in particolareย i rapporti tra caratteristiche di genereย e:
Le conoscenze acquisite durante il corso hanno infine lo scopo di orientare in ambito diagnostico e nellaย scelta di strategie terapeutiche.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
124 recensioni per questo corso
Loredana Di Donato (proprietario verificato) –
5
maria concetta d’elia (proprietario verificato) –
interessante e completo
maria concetta d’elia (proprietario verificato) –
interessante e completo
SILVIA PASQUALIN (proprietario verificato) –
interessante, tecnico e utile.
marzia de santis (proprietario verificato) –
Interventi di alta professionalitร . organizzazione impeccabile. Ottima prima giornata di corso