I Comportamenti Disadattivi in Adolescenza

17 ore. Con lโ€™esclusiva partecipazione del Prof. Peter Fonagy.ย Master Class di Alta Formazione per acquisire competenze avanzate sulla psicopatologia della personalitร , la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, lโ€™antisocialitร , le differenze di genere in adolescenza.

Corso Ondemand

157,00  IVA inclusa

oppure 26,17โ‚ฌ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 09/01/2022
(123 Recensioni dei clienti)
  • 17 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

17.095 visualizzazioni totali

Acquisisci competenze avanzate sulla psicopatologia della personalitร , la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, lโ€™antisocialitร , le differenze di genere in adolescenza.

Alta Formazione con Peter Fonagy, Cesareย Maffei, Massimoย Ammaniti, Donatellaย Fioreย e Serenaย Borroni. Un corso ondemand pratico e professionalizzante, in cui acquisire tecniche e strumenti da integrare nella tua attivitร  clinica con adolescenti.

Lโ€™adolescenzaย รจ la fase dello sviluppo su cui si รจ maggiormente concentrata negli ultimi anni lโ€™attenzione di clinici e ricercatori. I dati epidemiologici hanno messo in risaltoย un aumento della problematicitร  comportamentale in una molteplicitร  di espressioni, i criteri diagnostici si sono affinati, cosรฌ come le modalitร  specifiche di intervento.

Tutto ciรฒ ha permesso di abbandonare un antico atteggiamento che, considerando per definizione lโ€™adolescenza come una fase problematica transitoria, ha anche impedito di discriminare accuratamente le situazioni realmente rappresentative di una problematicitร  destinata a scomparire nel tempo, da quelle che in realtร  erano il cantiere di costruzione di una psicopatologia destinata a stabilizzarsi, assumendoย configurazioni diagnostiche identificabiliย e persistenti nellโ€™etร  adulta.

Il tema delย rapporto tra una molteplicitร  di comportamentiย definibili comeย โ€˜disadattiviโ€™ย (dallโ€™ auto- ed etero-aggressivitร , allโ€™alimentazione, alle difficoltร  nelle relazioni interpersonali),ย e la loro definizione in termini diagnostici e terapeuticiย secondo differenti prospettive concettuali รจ ciรฒ che accomuna tutti gli interventi della Master Class, che si differenziano poi per le tematiche specifiche che affrontano. Esse sono, a loro volta, il punto di partenza per ulteriori approfondimenti:ย la psicopatologia della personalitร , la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, lโ€™antisocialitร , le differenze di genere.

 

Programma formativo

L’attivazione del corso ondemand ti fornisce accesso per 12 mesi alle seguenti lezioni:

 

I Disturbi di Personalitร  in Adolescenzaย |ย Prof. Massimo Ammaniti

Massimo Ammaniti Formazione Continua in PsicologiaIl corso si propone di definire lโ€™organizzazione della personalitร  in adolescenzaย mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale. Dopo questo inquadramento si affronta lโ€™ambito dei disturbi di personalitร  in adolescenza mettendone in luce gliย aspetti epidemiologici e diagnostici, facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici mette in luce lโ€™organizzazione strutturale della personalitร , che รจ piรน stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono piรน variabili in adolescenza.

Successivamente viene affrontata laย metodologia della valutazione della personalitร ย facendo riferimento allโ€™Intervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalitร  in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dellโ€™identitร , delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio. Lโ€™Intervista tiene conto nel Manuale di codifica delle tre fasi della prima., della media e della tarda adolescenza che hanno compiti evolutivi diversi. Lโ€™esposizione teorica viene poi integrata con delle esemplificazioni cliniche nellโ€™ambito del disturbo borderline di personalitร 

 

Eziologia, componenti nucleari e precursori del rischio di Disturbo Borderline di Personalitร  in Adolescenza | Prof.ssa Donatella Fiore

Vengono illustrate leย basi biologiche del Disturbo Borderline di Personalitร  (DBP), compresi i meccanismi eziologici, i fattori genetici ed i processi patologici con particolare attenzione ai precursori di rischio. Gli studi provenienti dalle neuroscienze indicano che lโ€™adolescenza costituisce un importante periodo di transizione che va dallโ€™infanzia alla prima etร  adulta, che comporta la maturazione della regolazione emotiva, delle capacitร  di processamento cognitivo e delle relative aree cerebrali. ย Se questa transizione rappresenta una fase di maggiore vulnerabilitร , lโ€™identificazione e la comprensione di precursori di rischio fornisce una base per loย sviluppo di interventi terapeutici efficaci e di strategie preventive. Nello specifico verranno descritte:

  • lโ€™impulsivitร  di tratto
  • la labilitร  emotiva
  • la transizione tra le componenti biologiche e i rischi legati allโ€™ambiente con il peggioramento dei comportamenti disfunzionali nellโ€™adolescenza
  • le difficoltร  metacognitive e la vulnerabilitร  al breakdown e allo sviluppo di disturbi psichiatrici in adolescenza legata ai cambiamenti del neurosviluppo tipici di questo periodo
  • ย le associazioni tra i comportamenti autolesivi (lโ€™autolesivitร  intenzionale e i comportamenti suicidari) e il Disturbo Borderline di Personalitร  (DBP) negli adolescenti

Vengono poi illustrate, sulla base dei fattori di rischio sopra delineati, le basi teoriche, i principi, le funzioni, le modalitร , le strategie terapeutiche nucleari delย trattamento Dialettico Comportamentale adattato agli adolescenti (DBT-A).

 

Mentalizzazione e Disturbi di Personalitร  in Adolescenzaย |ย Prof. Peter Fonagy

Peter FonagyAdottare unย approccio mentalizzanteย per il trattamento di unย disturbo di personalitร  emergente in adolescenza.ย Il trattamento basato sulla mentalizzazione รจ un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.

Come terapia psicologica si รจ dimostrato efficace nellโ€™affrontare problemi diย autolesionismoย eย suicidalitร , nonchรฉย disregolazione emotivaย eย problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacitร  di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano lโ€™azione in se stessi e negli altri.

La Lecture delineerร  brevemente ilย quadro concettualeย e si concentrerร  sulleย tecnicheย che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.ย La Lecture verterร  sullโ€™importanza della mentalizzazione nellโ€™instaurazione dellaย fiducia tra cliente e terapeutaย e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.

 

Bullismo e Cyberbullismo: il ruolo dei fattori personologici e contestualiย |ย Prof.ssa Serena Borroni

La Lecture affronta il ruolo delle manifestazioni di bullismo e piรน in generale diย aggressivitร  in etร  preadolescenziale e adolescenzialeย come fattore predisponente alla messa in atto diย comportamenti a rischio, allaย violazione delle norme socialiย e alla stabilizzazione diย aspetti personologici disadattivi. Le ricadute disfunzionali per il soggetto si possono giร  evidenziare nel contesto scolastico, per esempio nella emarginazione dal gruppo dei pari, nellโ€™acquisizione di unโ€™โ€identitร  devianteโ€ e nel rischio di dispersione scolastica. Studi longitudinali, inoltre, suggeriscono come la propensione alla messa in atto di comportamenti aggressivi si associ in etร  adulta aย difficoltร  emozionali, difficoltร  nella costruzione di relazioni affettive stabili e gratificanti e problemi con la legge.

La Lecture presenta inoltre i dati di una ricerca longitudinale sulย  ruolo dei fattori personologici e contestuali nel predire i comportamenti ย di bullismo e vittimizzazione fra studenti di scuole secondarie di II grado italiane.

 

Comportamenti disadattivi in adolescenza e differenze di genereย |ย Prof. Cesare Maffei

Cesare MaffeiLa Lecture affonta leย caratteristiche dei comportamenti disadattivi nellโ€™adolescenza, con particolare riferimento alle differenze connesse con lโ€™appartenenza di genere. Lโ€™utilitร  di questa distinzione รจ di natura molteplice: innanzitutto consente di comprendere come le differenze nella espressivitร  dei comportamenti disadattivi sia innanzitutto strettamente dipendente dalla diversitร , a seconda del genere, delle modalitร  di evoluzione della personalitร  e dellโ€™adattamento. In secondo luogo, consente di comprendere come un ruolo determinante sia rappresentato dalla differenza di genere nelle strategie, sia adattive che disadattive, di regolazione delle emozioni.

A partire dallโ€™obiettivo generale sopra descritto verranno approfonditi in particolareย i rapporti tra caratteristiche di genereย e:

  1. presenza di comportamenti autolesivi non suicidari (NSSI), ideazione suicidaria e comportamento suicidario;
  2. modalitร  di espressione dellโ€™etero-aggressivitร ;
  3. patogenesi dei disturbi di personalitร , soprattutto borderline ed antisociale.

Le conoscenze acquisite durante il corso hanno infine lo scopo di orientare in ambito diagnostico e nellaย scelta di strategie terapeutiche.

Docenti

peter fonagy

Peter Fonagy

Peter Fonagy, PhD. Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell'Educazione presso l'University College di Londra dove ricopre la carica di...
Vai al Profilo di Peter Fonagy
Cesare Maffei

Cesare Maffei

Il Prof. Cesare Maffei รจ Primario dellโ€™Unitร  Operativa di Psicologia Clinica e Psicoterapia allโ€™IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore ordinario di Psicologia Clinica...
Vai al Profilo di Cesare Maffei
Massimo Ammaniti Formazione Continua in Psicologia

Massimo Ammaniti

Massimo Ammaniti, Professore Onorario di Psicopatologia generale e dellโ€™etร  evolutiva presso lโ€™Universitร  La Sapienza di Roma. Tra i piรน noti psicanalisti italiani specializzati nellโ€™etร ...
Vai al Profilo di Massimo Ammaniti

124 recensioni per questo corso

  1. Loredana Di Donato (proprietario verificato)

    5

  2. maria concetta d’elia (proprietario verificato)

    interessante e completo

  3. maria concetta d’elia (proprietario verificato)

    interessante e completo

  4. SILVIA PASQUALIN (proprietario verificato)

    interessante, tecnico e utile.

  5. marzia de santis (proprietario verificato)

    Interventi di alta professionalitร . organizzazione impeccabile. Ottima prima giornata di corso

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 09/01/2022
  • 17 ore di formazione
  • iscrizione a 157,00 โ‚ฌ
    oppure 26,17โ‚ฌ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.