FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Le convinzioni di Efficacia nello Sport, dalla tecnologia all’importanza del gruppo
In questo webinar, si affronterà il tema dell’efficacia nello sport, favorita non solo dalle convinzioni del soggetto, ma anche dalla tecnologia e dal gruppo, intesa come risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Sergio Costa
3.896 visualizzazioni totali
Negli anni sono stati diversi i programmi di psicologia dello sport che hanno avuto come obiettivo quello di implementare le prestazioni sportive, aumentare il divertimento e la soddisfazione negli atleti, ma soprattutto migliorare le convinzioni di efficacia (Weinberg & Gould, 2007; Feltz, Short, & Sullivan, 2008), recentemente anche utilizzando nuove tecnologie. Il senso di auto efficacia corrisponde alle convinzioni che il soggetto ha circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati in domini specifici (Bandura, 1997).
Tuttavia, le performance di squadra sono spesso positivamente correlate alle percezioni di efficacia collettiva dei membri del gruppo stesso che pratica sport (Beauchamp, 2007), come dimostrano i vari studi nella pallavolo (Dithurbide et al., 2009), nel football americano (Myers, Feltz et al., 2004), nel l’hockey su ghiaccio (Feltz e Lirgg, 1998) e nel calcio (Costa et al., 2018).
Tale efficacia è sia radicata nelle convinzioni di efficacia personale, sia in quella collettiva, che è il risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo, il modo in cui è strutturato e coordinato, la qualità della conduzione, o le strategie adottate di fronte alle difficoltà, sia del gruppo che dell’allenatore.
Grazie a questo webinar sarai in grado di:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
42 recensioni per questo corso
Caterina Trovato (proprietario verificato) –
Ottimo
Ottavia Capparuccini (proprietario verificato) –
Interessante!
Teresa Ragone (proprietario verificato) –
5
Elisa Principe –
L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo. Ringrazio anticipatamente!
Elisa Principe –
L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo.