FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Le convinzioni di Efficacia nello Sport, dalla tecnologia all’importanza del gruppo
In questo webinar, si affronterà il tema dell’efficacia nello sport, favorita non solo dalle convinzioni del soggetto, ma anche dalla tecnologia e dal gruppo, intesa come risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Sergio Costa
707 visualizzazioni totali
Negli anni sono stati diversi i programmi di psicologia dello sport che hanno avuto come obiettivo quello di implementare le prestazioni sportive, aumentare il divertimento e la soddisfazione negli atleti, ma soprattutto migliorare le convinzioni di efficacia (Weinberg & Gould, 2007; Feltz, Short, & Sullivan, 2008), recentemente anche utilizzando nuove tecnologie. Il senso di auto efficacia corrisponde alle convinzioni che il soggetto ha circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati in domini specifici (Bandura, 1997).
Tuttavia, le performance di squadra sono spesso positivamente correlate alle percezioni di efficacia collettiva dei membri del gruppo stesso che pratica sport (Beauchamp, 2007), come dimostrano i vari studi nella pallavolo (Dithurbide et al., 2009), nel football americano (Myers, Feltz et al., 2004), nel l’hockey su ghiaccio (Feltz e Lirgg, 1998) e nel calcio (Costa et al., 2018).
Tale efficacia è sia radicata nelle convinzioni di efficacia personale, sia in quella collettiva, che è il risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo, il modo in cui è strutturato e coordinato, la qualità della conduzione, o le strategie adottate di fronte alle difficoltà, sia del gruppo che dell’allenatore.
Grazie a questo webinar sarai in grado di:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat_gtag_UA_30133212_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
vuid | 2 years | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_stat_track_s_id | session | No description available. |
customerly_jwt | 1 year | No description |
fcpadvtop_bis | 1 day | Liquid plan srl usa questo cookie per non mostrarti più di una volta al giorno in banner in alto nella testata |
pys_landing_page | 7 days | No description |
stat_track_u_id | 78 years 9 days 4 hours | No description available. |
33 recensioni per questo corso
Elisa Principe –
L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo.
Elisa Principe –
L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo. Ringrazio anticipatamente!
Teresa Ragone (proprietario verificato) –
5
Ottavia Capparuccini (proprietario verificato) –
Interessante!
Caterina Trovato (proprietario verificato) –
Ottimo