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Pratiche DBT per Adolescenti con Comportamenti Autolesionistici

8 ore | 13 ECM. Aiutare i clienti a guarire dall’autolesionismo: un approccio DBT per gli adolescenti. Un corso conl’esperta internazionale Sheri Van Dijk

Corso Online
13 ecm
Libro incluso

147,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 03 aprile 2023 al 04 aprile 2023
  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

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Corso di Alta Formazione con Sheri Van Dijk per apprendere l’approccio DBT – Dialectical Behavioral Therapy con adolescenti che mettono in atto comportamenti autolesionistici

 

L’autolesionismo, o autolesionismo non-suicidario, è molto comune fra gli adolescenti e i giovani adulti. Nonostante tale comportamento solitamente diminuisca nella tarda adolescenza, è uno dei maggiori predittori di suicidio in gioventù. Coloro che sviluppano pratiche autolesioniste ripetute sembrano avere un alto rischio di continuare ad utilizzare strategie disfunzionali nella regolazione delle emozioni, anche quando i comportamenti autolesionistici si interrompono. Le persone mettono in atto tali comportamenti per una vasta gamma di motivi (inclusi una diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità), ma solitamente essi riguardano l’incapacità a gestire le emozioni in altri modi, rendendo la DBT un trattamento ideale per questo tipo di pazienti.

Mentre la maggior parte dei clinici prima o dopo si troverà di fronte casi di autolesionismo con adolescenti, c’è ancora scarsità di ricerche su questo comportamento e sul perché esso accada; inoltre, raramente i programmi educativi danno indicazioni circa questo comportamento e su come lavorare con clienti che lo mettono in atto. 

Questo corso ti aiuterà a comprendere i comportamenti di autolesionismo con gli adolescenti, i fattori da prendere in considerazione durante la valutazione ed il lavoro con i clienti e ti proporrà l’approccio DBT – Dialectical Behavioral Therapy per aiutare i clienti a cessare tale comportamento disfunzionale. 

 

Libro incluso all'iscrizione!

Assieme al corso riceverai il testo Fare DBT. Guida pratica per professionisti alla Dialectical Behavior Therapy, scritto da Sheri Van Dijk, edizioni Franco Angeli

La lettura del testo (223 pagine) è consigliata e propedeutica alla partecipazione al corso, così da fornire una base comune di conoscenze da cui poi prenderà avvio il corso, molto più focalizzato sulla parte pratica ed esperienziale.

Obiettivi didattici

I partecipanti apprenderanno:

  • Come definire l’autolesionismo non-suicidario ed alcune delle statistiche correlate
  • Strumenti per aiutarti a gestire le emozioni difficili, quando ti troverai a lavorare con clienti che mettono in atto comportamenti autolesivi
  • Le motivazioni dell’autolesionismo adolescenziale ed i modi per aiutare té stesso, i tuoi clienti e le loro famiglie a comprendere tale comportamento
  • Come valutare efficacemente l’autolesionismo ed alcuni strumenti per aiutarti a migliorare le tue capacità nel trattamento e nella costruzione del rapporto e della fiducia con il cliente
  • Una panoramica su alcune delle principali competenze e strategie DBT per lavorare con l’obiettivo di eliminare i comportamenti autolesionistici

Lunedì 3 Aprile – 16.00-20.15

Introduzione all’autolesionismo non-suicidario

  • Definizione dell’autolesionismo non-suicidario; Cosa sappiamo di questo comportamento?
  • Perché le persone mettono in atto comportamenti autolesivi?
  • Statistiche
  • Fattori di rischio e protettivi
  • Cosa fare quando scopri che un tuo cliente mette in atto comportamenti autolesionistici
  • Come valutare efficacemente l’autolesionismo non-suicidario

Concettualizzazione dell’autolesionismo non-suicidario

  • Introduzione all’Experiential Avoidance Model (EAM) ed alla teoria biosociale della DBT, con particolare attenzione al ruolo della disregolazione emozionale nell’autolesionismo non-suicidario

Le strategie DBT – Dialectical Behavioral Therapy

  • L’importanza della validazione: che cos’è e come si fa
  • L’analisi completa del comportamento autolesionistico attraverso l’Analisi Comportamentale
  • Il monitoraggio dell’autolesionismo non-suicidario attraverso l’uso del Diario
  • Ottenere il coinvolgimento del cliente attraverso le strategie dialettiche

Martedì 4 Aprile – 16.00-20.15

Panoramica sul trattamento dell’autolesionismo non-suicidario da una prospettiva DBT – Dialectical Behavioral Therapy

  • Competenze di tolleranza allo stress
  • Competenze F-TIP per regolare le emozioni in modo rapido
  • Pro e contro
  • Astinenza dialettica
  • Ribellione alternata
  • Competenze auto-lenitive e di distrazione
  • Gestione dell’urgenza

Il ruolo della Mindfulness nell’eliminazione dell’autolesionismo non-suicidario

  •  Accesso alla Mente Saggia
  • Posizione non giudicante

Competenze di regolazione delle emozioni

  • Accettazione radicale
  • Volontà
  • Auto-validazione
  • Opposizione all’agito emozionale
  • Andare avanti

Come i caregiver possono essere d’aiuto

  • Suggerimenti per lo sviluppo di competenze solitamente utili per i caregiver di giovani che mettono in atto comportamenti autolesionistici

Struttura

Il corso di svolgerà sulla piattaforma Zoom e potrai seguirlo sia in live, sia in modalità ondemand. Potrai avere accesso ai video ed al materiale didattico per i 12 mesi successivi.

Docenza in lingua inglese, con INTERPRETARIATO SIMULTANEO in ITALIANO

 

 

13 Crediti ECM

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso ondemand  è in fase di accreditamento ECM FAD

Crediti ECM: 13
I 13 ECM potranno essere acquisiti per il prossimo triennio 2023/2025

Professioni: Psicologo (psicologo, psicoterapeuta). Medico chirurgo (psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile, medicina generale)

Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.

Potrai accedere alla piattaforma mediante le credenziali  di accesso fornite al momento dell’iscrizione, e solo dopo aver compilato il Form online di iscrizione.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 39 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Potrai continuare a visionare i video per 365 giorni dal momento dell’acquisto

Docenti


Sheri Van Dijk

La dott.ssa Sheri Van Dijk, MSW, RSW, è Assistente Sociale, che lavora con clienti con gravi problemi di salute mentale sin dal 2000. Oltre ad una lunga esperienza di...
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FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
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