Accedi

Un desiderio più forte. Tecnica e Etica della Relazione analitica

Corso Ondemand

19,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/10/2022
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Massimo Recalcati  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.160 visualizzazioni totali

La conduzione della cura non può prescindere dalla soggettività dell’analista e dal suo desiderio. Lacan definiva questo desiderio “più forte” per indicare la sua funzione di causa del processo dell’analisi e nella relazione analitica.

Cosa significa questo?
In che senso il desiderio che ci muove nella conduzione della cura è un desiderio diverso da tutti gli altri?
Domanda che ne implica altre altrettanto cruciali: deve l’analista spogliarsi della sua soggettività per condurre efficacemente una cura?
E’ questo possibile?
E’ utile o necessario?
Le teorie del controtransfert esasperano il coinvolgimento emotivo dell’analista nella relazione analitica o ci aiutano a vedere qualcosa di essenziale?
Che cosa desidera un analista quando si trova impegnato in una analisi?

La risposta a queste domande non può che evidenziare la stretta coincidenza, come si esprimeva Freud, della tecnica dello psicoanalista con la dimensione dell’etica.

 

Continua il viaggio tra teoria e tecnica per indagare il tema della relazione terapeutica da diverse prospettive e angolazioni con la MasterClass “Dialoghi sulla Relazione Terapeutica, con Irvin Yalom“.

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Massimo Recalcati

Massimo Recalcati è psicoanalista, saggista e formatore. Ha insegnato presso l’università di Padova, Urbino, Bergamo, Losanna, Verona e Pavia. Le sue opere riguardano la clinica psicoanalitica dei...
Vai al Profilo di Massimo Recalcati

7 recensioni per questo corso

  1. Maria Benedetta Vallesi (proprietario verificato)

    Bel corso

  2. Giovanni Antonio Palaggi (proprietario verificato)

    Seguo da tempo le lezioni,gli interventi e le conferenze di Massimo Recalcati e ne apprezzo,non solo per il suo orientamento lacaniano,la chiarezza delle sue argomentazioni e la sua capacità di calarsi nella realtà culturale politica e sociale della nostra attualità al di là di ogni teoria.

  3. Ranieri Picca (proprietario verificato)

    Interessante e molto utile

  4. Roberto Cecchetti (proprietario verificato)

    Il corso si è svolto in modo molto preciso e puntuale. Sono molto contento di aver partecipato!

  5. Emanuela Scattolin (proprietario verificato)

    5 stelle

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 24/10/2022
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 19,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.