FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Disturbi Dissociativi Complessi: come trattare i Traumi di Attaccamento?
In questo workshop specialistico verranno presentate e poste a confronto diverse modalitร per affrontare lโattaccamento traumatico: DBR, EMDR, TOP DD e trauma model, con lโidea di aprire una finestra di riflessione su come ciascuno di essi, all’interno di un approccio complesso e integrato, possa offrire risorse utili e concrete ai clinici che vogliono lavorare con questa tipologia di pazienti.ย Imparerai diversi modelli assieme ai docenti internazionali Frank Corrigan, Colin Ross, Bethany Brand e Dolores Mosquera.
147,00 € IVA inclusa
Docenti:
Frank Corrigan
, Costanzo Frau
, Dolores Mosquera
, Daniela Rabellino
, Bethany Brand
, Colin Ross
, Emanuele Pasquali
, Giovanni Tagliavini
, Paola Bertulli
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Una delle sfide cliniche piรน impegnative che i clinici si trovano ad affrontare oggi รจ rappresentata dagli esiti infiltranti, cronici e nefasti dellโattaccamento traumaticoย nel funzionamento della persona in etร adulta.
La ricerca sembra inequivocabilmente dimostrare che iย traumi dello sviluppo e i legami di attaccamento di natura traumatica sono alla base non solo dei disturbi tipicamente riconducibili allo spettro traumatico (PTSD, C-PTSD, Disturbi Dissociativi e Disturbi Dissociativi complessi, BPD) ma rappresentano un potente fattore di rischio anche per altri disturbi psichiatrici.
I traumi cumulativi vissuti nel contesto di relazioni significative compromettono in maniera massiva laย qualitร della regolazione emotiva, comportano problemi nella stabilitร e integrazione del sรฉ e nella qualitร delle relazioni, alterano il rapporto col corpo e creano dissociazione, intesa come fenomeno profondamente patogeno, che ostacola il processo evolutivo e integrativo della mente umana.
Gli esperti internazionali concordano nel ritenere che il trattamento dโelezione per quadri clinici cosรฌ complessi consista in unaย terapia orientata per fasi:
Allโinterno di queste generali linee guida, tuttavia, i terapeuti si trovano costantemente di fronte a criticitร , dubbi, ostacoli, blocchi, e ripetuti interrogativi in merito a come strutturare passo passo lโintervento clinico e come affrontare i decision points piรน significativi.
In questo workshop verranno presentate e poste a confronto diverse modalitร per affrontare lโattaccamento traumatico:ย DBR, EMDR, TOP DD e trauma model,ย con lโidea di aprire una finestra di riflessione su come ciascuno di essi, allโinterno di un approccio complesso e integrato, possa offrire risorse utili e concrete ai clinici che vogliono lavorare con questa tipologia di pazienti.
Chairman:ย Emanuele Pasquali
Discussant:ย Giovanni Tagliavini e Paola Bertulli
Questo contributo esplorerร il concetto del dolore legato alla solitudine come ferita di attaccamento che sorge nella prima infanzia, in coloro che sviluppano disturbi dissociativi complessi come adattamento disintegrativo a tali esperienze. Saranno esplorati diversi tipi di dissociazione derivanti da esperienze traumatiche nellโinfanzia e verranno avanzate ipotesi per il coinvolgimento dei diversi sistemi cerebrali. Lโapproccio clinico utilizzato nel Deep Brain Reorienting (DBR) sarร descritto in relazione ai presunti meccanismi dissociativi.
Lโattaccamento disorganizzato nei confronti del caregiver abusante rappresenta un problema centrale nella terapia con i pazienti con disturbo dissociativo complesso. Il terapeuta deve gestire il riattivarsi delle dinamiche relazionali traumatiche che mantengono la dissociazione e rendono necessario un continuo lavoro di stabilizzazione. Nella prima parte della sua presentazione, Costanzo Frau descriverร come puรฒ essere integrato il Deep Brain Reorienting (DBR) allโinterno del trattamento per fasi dei disturbi dissociativi. Nella seconda parte verrร presentato un caso di disturbo di depersonalizzazione seguito in psicoterapia da dieci anni e trattato nellโultimo anno col DBR.
In una relazione sicura, il comportamento del caregiver รจ prevedibile e stabile.ย Quando il bambino ha bisogno di conforto e rassicurazione, i caregiver sono disponibili e in grado di riconoscere e rispondere in modo coerente ai bisogni del bambino, fornendo rassicurazione, supporto e senso di sicurezza.ย Al contrario, i bambini che crescono con un caregiver il cui comportamento รจ confuso, imprevedibile o talvolta traumatizzante, hanno difficoltร a stabilire una visione coerente del caregiver e di sรฉ stessi.
In questa presentazione, Dolores Mosquera discuterร di come si sviluppa lโattaccamento traumatico quando i bambini devono adattare le loro risposte ad un ambiente imprevedibile e spesso mutevole. Queste strategie di sopravvivenza spesso portano allo sviluppo di un senso di sรฉ frammentato e conflittuale. Illustrerร le difficoltร che si incontrano nella terapia e come comprenderle e affrontarle da una prospettiva EMDR.
In questa presentazione verranno illustrate le basi neurali del cervello traumatizzato, con particolare attenzione alle regioni del mesencefalo e del cervelletto che sono implicate in funzioni evolutivamente antiche. Verranno inoltre presi in esame i diversi network cerebrali caratteristici del sottotipo dissociativo del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Infine, rifletteremo su come i dati neurobiologici supportino il concetto di โsenso di sรฉ incarnatoโ e in che modo questo puรฒ essere influenzato negativamente da traumi e dissociazione.
Bethany Brand discuterร i risultati promettenti degli studi internazionali chiamati studi sul trattamento dei pazienti con disturbi dissociativi complessi (TOP DD). Questi studi prospettici mostrano che il trattamento graduale basato sul trauma รจ associato a una diminuzione dei sintomi di PTSD e dissociazione, autolesionismo, tentativi di suicidio, ricoveri e costi di trattamento. La dott.ssa Brand presenterร i risultati del piรน recente studio allโavanguardia TOP DD Network, che รจ un programma online per i pazienti con DD e i loro terapeuti. Condividerร i fattori scatenanti e le funzioni piรน comuni dei comportamenti non sicuri e lโapproccio che ha migliorato la capacitร dei clienti con CDD (Childhood Disintegrative Disorder) di regolare le emozioni, gestire i sintomi e stabilizzare la sicurezza.
Questo programma insegna anche ai medici una concettualizzazione dei comportamenti non sicuri dei clienti con CDD e interventi pratici utili per stabilizzare i clienti con CDD. Utilizzando i diari dei clienti, le opere dโarte ed i sondaggi di ricerca, la dott.ssa Brand condividerร le loro prospettive sullโesperienza di sopravvivenza al trauma, avendo sviluppato stati del sรฉ rinnegati e non integrati, e le loro reazioni alla partecipazione al programma TOP DD Network.
In questa presentazione, Colin Ross descriverร le strategie terapeutiche per parlare con gliย alterย bambini negli adulti con disturbo dissociativo dellโidentitร (DDI). Gli obiettivi sono:
Questi obiettivi possono essere raggiunti parlando con le parti bambine e con i loro protettori interni. ร importante ricordare che le parti bambine non sono letteralmente bambini e spesso funzionano ad un livello cognitivo superiore rispetto allโetร indicata.
Iย Corsi Ondemandย sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai perย 12 mesiย dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
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Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
25 recensioni per questo corso
Pietro Ganci (proprietario verificato) –
Eccellente
Mariana Dolores Padriali (proprietario verificato) –
ottimo|!
lucia chercher (proprietario verificato) –
ottima formazione per chi si occupa di disturbi dissociativi complessi e traumi di attaccamento ,completa ,affronta l’utilizzo di vari approcci BDR approccio che non conoscevo ,sono un terapeuta emdr , ma trovo l integrazione dei 2 approcci molto interessante da approfondire nella clinica con questi pazienti
Cristina Settimi (proprietario verificato) –
Molto interessante
Bice Di Candia (proprietario verificato) –
Ottima formazione, molto ricca di materiale e di approfondimenti nel lavoro clinico.