Il Gruppo: strumento di lavoro per lo psicologo

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 15/07/2017
(224 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Andronico  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.553 visualizzazioni totali

Il gruppo rappresenta un efficace strumento di lavoro per lo psicologo in quanto è un dispositivo che può essere utilizzato in diversi contesti, in cui opera il professionista psicologo. Come sosteneva Kurt Lewin (1951) esso rappresenta qualcosa di più, o per meglio dire qualcosa di diverso, della somma dei singoli membri che lo compongono. Per tale motivo lo strumento gruppo è un dispositivo potente soggetto ad alcune regole di interazione.

Utilizzare i gruppi senza una specifica formazione potrebbe innescare delle dinamiche di difficile comprensione per il professionista, che, invece di facilitare il processo, potrebbero ostacolarlo. Per tale motivo è utile acquisire una panoramica generale sulle dinamiche dei gruppi e sui contesti di utilizzo.

OBIETTIVI

  • Acquisire una panoramica generale delle dinamiche dei gruppi
  • Ottenere informazioni circa i principali contesti di utilizzo del gruppo per il professionista psicologo
  • Conoscere le principali informazioni circa la formazione per la conduzione dei gruppi

CONTENUTI TRATTATI

  • Cosa sono le dinamiche di gruppo
  • Quali sono i contesti di utilizzo del dispositivo gruppo
  • Quali sono gli elementi necessari alla formazione nella conduzione dei gruppi

 

BIBLIOGRAFIA

Andronico F., Progetti di Psicologia, Alpes, Roma, 2014

Andronico F., Nuovi Argomenti di Psicologia, Alpes, Roma, in corso di pubblicazione

 

Per approfondire la tematica ti segnaliamo il corso ondemand:

Tecniche di conduzione di gruppo

Docenti


Francesca Andronico

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini" ~ Frida Kahlo  Sono una Psicologa Iscritta all’Albo A dell’Ordine del Lazio con il N°...
Vai al Profilo di Francesca Andronico

225 recensioni per questo corso

  1. nadia.geremia (proprietario verificato)

    Spiegazioni chiare, offre molti spunti di riflessione per future implementazioni lavorative oltre a fornire un’ottimo trampolino di lancio sul mondo dei gruppi.

  2. albanoa78 (proprietario verificato)

    Definisce chiaramente le info di base necessarie

  3. Piercarlo (proprietario verificato)

    Davvero una interessante e completa panoramica sui vari tipi di gruppo. Mi è stata molto utile per chiarirmi le idee sul funzionamento dei gruppi in psicologia.

  4. cecilia (proprietario verificato)

    Ho deciso di seguire questo corso con la speranza di approfondire alcune informazioni sui gruppi e sulle dinamiche di gruppo ma devo dire che sono rimasta delusa perchè non ho imparato niente che non sapessi già. il corso è teorico e molto superficiale.

    • Maria Assunta Giusti (proprietario verificato)

      Salve Cecilia,
      il video del seminario gratuito di 1 ora ha come obiettivi didattici quelli di fornire: una panoramica generale delle dinamiche di gruppi; informazioni circa i principali contesti di utilizzo del gruppo per il professionista psicologo, e far conoscere le principali informazioni circa la formazione per la conduzione dei gruppi.
      Se necessita approfondire, invece, le consigliamo d seguire il corso di formazione ;)

  5. Matteo Grillo (proprietario verificato)

    Lo consiglio a tutti

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/07/2017
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.