FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > I Genitori nello Sport. Da problema a risorsa
In questo webinar, si affronterà il ruolo dei genitori, che rappresentano un elemento imprescindibile nel contesto sportivo, una grande forza lavoro volontaria, senza la quale molti bambini semplicemente non sarebbero in grado di partecipare e poi continuare il loro sport.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Sergio Costa
3.039 visualizzazioni totali
I genitori rappresentano un elemento imprescindibile nel contesto sportivo, una grande forza lavoro volontaria, senza la quale molti bambini semplicemente non sarebbero in grado di partecipare e poi continuare il loro sport. Tuttavia, alcuni allenatori continuano a vederli come un problema e ad affermare di poter lavorare in modo più efficace se i genitori si tenessero alla larga.
Molte società, per affrontare il “problema genitori”, fissano un decalogo o delle regole, che i genitori devono assolutamente rispettare nell’ambito dello sport. Ad esempio, vietano loro di entrare in campo e negli spogliatoi, li esortano a lasciare che i ragazzi si portino da soli la borsa e richiedono di non discutere con l’allenatore di aspetti tecnici o tattici, nonché di rispettare i compagni e gli altri genitori. Tuttavia, queste richieste e modalità, spesso non riscontrano grande successo. Infatti, i genitori trovano che la mancanza di comunicazione con gli allenatori sia una barriera che può impedire il giusto supporto al loro bambino.
Per questi motivi oggi più che mai è necessaria una chiarezza d’intenti condivisa dalle parti che miri al benessere e alla crescita dell’atleta all’interno di un percorso di collaborazione sportiva. Trovare un modo per rispettare i desideri e i ruoli di tutte le parti, ottimizzando il benessere e lo sviluppo personale, sociale e intellettuale del giovane atleta, mantenendo un equilibrio tra questi elementi, è la sfida che gli Psicologi dello Sport dovrebbero riuscire a portare avanti.
Grazie a questo webinar sarai in grado di:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
26 recensioni per questo corso
Marisa Cianci (proprietario verificato) –
Corso ottimo
Giovanni Devinu (proprietario verificato) –
.
Giovanni Devinu (proprietario verificato) –
.
Giulia Bianchini (proprietario verificato) –
Molto interessante e utile, vengono presentate ricerche molto attuali
Debora Mattia (proprietario verificato) –
Corso molto interessante