I Gruppi per genitori separati e figli di separati

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 05/12/2019
(185 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Petra Visentin  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

10.972 visualizzazioni totali

La separazione è un avvenimento doloroso e stressante nella vita personale e familiare, quasi sempre preceduto da elevata conflittualità. La discordia genitoriale provoca sempre nei bambini reazioni di ansia e di angoscia.

La coppia genitoriale, spesso, mostra difficoltà nel riconoscere il vissuto emotivo e le diverse esigenze dei figli, allo stesso modo sembra incapace di distinguere i propri problemi di coppia dal ruolo di genitori.

A tal proposito, lo scopo dei gruppi per genitori è di offrire uno spazio di incontro e confronto con chi vive la stessa condizione in cui ascoltare ed essere ascoltati, riflettere e confrontarsi sull’essere genitore, padre o madre, all’interno di un contesto protetto.

Anche il gruppo per i figli di genitori separati diventa un ottimo strumento di prevenzione e sostegno; infatti, mediante la condivisione delle esperienze all’interno del gruppo, bambini e ragazzi coinvolti nei conflitti e nella separazione dei loro genitori possono esprimere emozioni, sofferenze, dubbi, speranze legate a tale evento critico.

Contenuti trattati

Il webinar affronta i seguenti temi:

  1. La separazione coniugale: caratteristiche e analisi del fenomeno;
  2. Ruoli e competenze dello psicologo nei gruppi di sostegno;
  3. Obiettivi, caratteristiche, struttura e attività del gruppo genitori;
  4. Obiettivi, caratteristiche, struttura e attività del gruppo per figli di genitori separati.

Docenti


Petra Visentin

Sono psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale e mediatore familiare e dei conflitti relazionali. Svolgo la libera professione presso il mio studio a San Donà di Piave (Ve), oltre...
Vai al Profilo di Petra Visentin

186 recensioni per questo corso

  1. nadiarusso.nr (proprietario verificato)

    molto bello, consigliassimo

  2. eleonora_perilli (proprietario verificato)

    interessante

  3. monia72.mc (proprietario verificato)

    molto interessante

  4. valentinamastra1995 (proprietario verificato)

    è stato davvero interessante, grazie.

  5. marta.merlino21 (proprietario verificato)

    Meraviglioso

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 05/12/2019
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.