Il Metaverso. La prossima rivoluzione digitale nella interconnessione umana

A partire dal testo Metaverso: l’universo umano nel digitale, edito da Alpes Italia, gli autori mostreranno come la questione del Metaverso sia divenuta fonte di dibattito attualmente, coinvolgendo tutta una serie di figure professionali, da chi si occupa di informatica e di realtà virtuale, a chi è impegnato nell’economia e nel marketing, sino a contemplare figure che trattano problematiche più di natura sociale o del benessere psicofisico, quali psicologi, medici, sociologi ed esperti della comunicazione.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/01/2023
(87 Recensioni dei clienti)
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.364 visualizzazioni totali

Il Metaverso è un mondo ed uno spazio digitale nel quale tutti noi possiamo incontrarci e interagire in tempo reale, dove ipoteticamente tutto può essere reso possibile e realizzato al fine di migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali nel tentativo, così, di soddisfare nuove richieste e bisogni rispetto al passato. Ma il Metaverso ha davvero tutte le caratteristiche per divenire la prossima grande rivoluzione tecnologica?

A partire dal testo Metaverso: l’universo umano nel digitale, edito da Alpes Italia, gli autori mostreranno come la questione sia divenuta fonte di dibattito attualmente, coinvolgendo tutta una serie di figure professionali, da chi si occupa di informatica e di realtà virtuale, a chi è impegnato nell’economia e nel marketing, sino a contemplare figure che trattano problematiche più di natura sociale o del benessere psicofisico, quali psicologi, medici, sociologi ed esperti della comunicazione. Se il Metaverso potrebbe offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo a livello tecnologico ed economico, in realtà esso si presenta come una vera e propria rivoluzione in termini di relazioni umane e interazioni sociali partendo dal presupposto che il Metaverso è già una realtà presente, così come il suo sviluppo futuro. 

Obiettivi del webinar

  • Informare i professionisti impegnati negli ambiti professionali del benessere psicofisico (psicologi, psichiatri e medici), della comunicazione, della didattica e della formazione, sul nuovo modo si comunicare ed operare offerto dal Metaverso, promuovendo un’adeguata formazione in merito per non essere impreparati a questo evento;
  • riflettere sui punti di forza che le nuove tecnologie digitali ci offrono e sui punti critici che stanno emergendo in ambito soprattutto della salute mentale.

Docenti


Emma Zambelli

Emma Zambelli è nata e vive a Roma. E’ un’operatrice sanitaria ospedaliera, laureata in Psicologia Clinica Presso l’Università Europea di Roma e specializzata in Psicologia...
Vai al Profilo di Emma Zambelli

Franco Cusimano

Laureato in Psicologia clinica e specializzato in Sessuologia clinica e psicoterapia. Amplia i suoi studi e le sue ricerche nell’ambito delle discipline e tecniche bionaturali. Ha svolto per anni il...
Vai al Profilo di Franco Cusimano

Tommaso Speranza

Tommaso Speranza: Psicologo clinico, Specialista in Psicosomatica, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Direttore del Servizio di Psicologia INMI-IRCCS “L. Spallanzani” di Roma. Tutor e...
Vai al Profilo di Tommaso Speranza
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

87 recensioni per questo corso

  1. Roberta Piersanti

    Ottima

  2. Nicolina Arduini

    Istruttivo

  3. Nicolina Arduini

    Interessante. Ok

  4. Nicolina Arduini

    Interessante

  5. Claudia Finetti

    Bellissima iniziativa, con insegnanti d’eccezione…

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/01/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.