Accedi

Il setting GruppoAntropoAnalitico

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/10/2021
(125 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Leda Carciofi , Maria Pina Santoro  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.686 visualizzazioni totali

Quando parliamo di setting intendiamo e indichiamo tutte quelle condizioni necessarie affinché si possa mettere in atto un processo analitico.
Le condizioni necessarie riguardano la situazione ambientale: spazio, tempo, gli orari delle sedute, la modalità di pagamento, la stabilità e uniformità di tali condizioni, la programmazione preventiva di ipotetici cambiamenti, la mancanza di rapporti sociali presenti o passati tra il terapeuta e paziente, l’assenza di contatti al di fuori del rapporto analitico.

Nel setting è prevista l’assenza, per quanto possibile, della vita privata del terapeuta come persona.
Quanto elencato è di fondamentale importanza in quanto tali condizioni favorirebbero il processo analitico, riducendo le variabili indotte dalle realtà esterne.
Il setting non è soltanto quanto detto è anche un modo di stare insieme di due o più persone
(terapia gruppoanalitica), è un’esperienza emotiva. Il setting è finalizzato allo sviluppo di operazioni mentali congruenti con lo scopo.

Segui gli altri incontri del ciclo!

Docenti

Leda Carciofi

Leda Carciofi

Leda Carciofi, psicologa, psicoterapeuta, socio ordinario, docente e supervisore della Società Gruppo Analitica Italiana (S.G.A.I.), svolge la sua attività di libero professionista a Spoleto....
Vai al Profilo di Leda Carciofi
Maria Pina Santoro

Maria Pina Santoro

Dott.ssa Santoro Maria Giuseppa dirigente medico psichiatra presso il Centro Salute mentale- 2 ambulatorio di Gravina in Puglia   e Altamura. Gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore...
Vai al Profilo di Maria Pina Santoro

126 recensioni per questo corso

  1. Francoise D’Alessandro

    Molo interessante

  2. Anna De Falco

    Bello ed interessante

  3. Anna Laura Fiorillo

    Bello

  4. sara paesano (proprietario verificato)

    bello

  5. Anna Verde

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 04/10/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.