Osservazione Clinica -Didattica e teoresi gruppogestita

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 27/09/2021
(142 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.705 visualizzazioni totali

Nel corso del nostro incontro, parleremo inizialmente delle diverse storie professionali, seppur comuniper tanti aspetti,dei fratelli Napolitani, Diego a Milano e Fabrizio a Roma,che ricordo essere stati insieme a Leonardo Ancona e Ondarza Linares,i padri fondatori della gruppoanalisi in Italia.Successivamente passeremo ad esaminare delle specificità teorico-metologiche fondamentali dell’Istituto di Formazione della SGAI di Roma: nell’area clinica esperienziale “l’Osservazione Clinico-Didattica”e nell’area teorico esperienziale la “Teoresi Gruppogestita”;entrambe queste forme di training furono ideateda Fabrizio Napolitani. L’O.C.D. prevede la partecipazione degli allievi per circa 10 mesi, a dei gruppi a conduzione gruppoanalitica, di terapia familiare, ecc. in qualità di osservatori silenti. Sono previsti degli spazi, prima e dopo il gruppo, di circa 30 minuti tra il conduttore e gli osservatori: “In tali riunioni si sviluppa una elaborazione dell’esperienza che non riguarda soltanto i pazienti ma anche, e forse principalmente, le dinamiche che si vanno sviluppando nella équipe.

L’obiettivo è quello di sottoporre l’intero campo delle interazioni gruppali a una riflessione sistematica, avvalendosi del principio foulkesiano che ogni processo di apprendimento e di trasformazione avviene “by the group”, cioè “attraverso il gruppo” e non osservando il gruppo con modalità oggettivanti. La T. G. prevede che gli allievi si riuniscano senza “alcun conduttore in funzione didattica”edelaborino sistematicamente gli aspetti teorici proposti dai vari didatti. Viene chiesto di produrre un documento scritto che tenga simultaneamente conto sia dei singoli apporti personali che delle dinamiche che si manifestano e prendono forma nel gruppo nel suo insieme. Un metodo che consente agli allievi di gestireanche autonomamente il compito di apprendimento.

Segui gli altri incontri del ciclo!

Docenti

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli

Dott.ssa Spinelli Daniela psicologa, psicoterapeuta, gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore della Società Gruppoantropoanalitica Italiana.  Responsabile dell’Istituto di Formazione...
Vai al Profilo di Daniela Spinelli

SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

La Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma si è avvalsa degli insegnamenti dei fratelli Fabrizio e Diego Napolitani fondatori di pioneristiche Comunità terapeutiche in Italia e in...
Vai al Profilo di SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

143 recensioni per questo corso

  1. Silvana Ventura

    interessante

  2. Giovanna Garofalo

    Consigliato

  3. Francoise D’Alessandro

    Molto interessante

  4. Melania Volpato

    “è una lingua che abbiamo preso, fatta nostra del mondo nel quale siamo nati, così il linguaggio degli affetti, delle emozioni, delle idee, ognuno di noi porta il marchio della propria origine” Volente o nolente purtroppo.
    Interessante e ricco di verità

  5. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 27/09/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.