FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il Sogno: un “linguaggio personale”. Aspetti teorici e momento esperienziale di gruppo attraverso un “Sogno da svegli guidato”
0,00 € IVA inclusa
9.078 visualizzazioni totali
Nell’antichità i sogni venivano considerati quali messaggi inviati dagli Dei ai comuni mortali. Per la psicoanalisi i simboli espressi nei sogni rappresentano il vero “valore aggiunto” dei sogni: espressione di pensieri, emozioni, sentimenti che, a fini difensivi, vorremmo eludere, evitare e che si presentano alla nostra coscienza onirica “mascherati”. W. Bion considera la funzione onirica “parte integrante del pensiero di veglia… un ponte per l’esercizio del pensiero cosciente …una forma particolare e basica della funzione simbolica, …. primo stadio evolutivo del pensiero simbolico”. Partendo dalla percezione delle esperienze emotive il sogno è il tentativo di generare nuovi significati. Sognare fonda e crea l’inconscio, quindi la coscienza in un vicendevole processo di scambio. Il sognare in gruppo e la narrazione del sogno rappresentano la possibilità di percepire un’esperienza, “poterla sognare mentre la si vive” per avere così la possibilità di poterla trasformare in pensiero. Robert Desoille fu l’ideatore del sogno da svegli guidato per curare disturbi di carattere psicologico: attraverso uno stato di rilassamento si favorisce la capacità immaginativa che contribuisce al cambiamento comportamentale ed affettivo. Dopo una brevissima introduzione al concetto di sogno, e ad alcuni degli elementi fondamentali per organizzare efficacemente un gruppo esperienziale di condivisione e lettura di un sogno, si procederà a proporre una visualizzazione, una “particolare forma di sogno guidato” con successiva restituzione, per rendere i partecipanti consapevoli, di ciò che andranno a proporre, con la consapevolezza che non si tratta di un intervento di tipo terapeutico, ma di conoscenza di alcune parti del Sé.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
111 recensioni per questo corso
Andrea Montesano (proprietario verificato) –
Grazie, molto interessante
GIOVANNA TERESA BATTAGLIA (proprietario verificato) –
TOP
Silvia Cippitelli –
Molto interessante
Pietro Mario Pedone –
Argomenti trattati benissimo , che vanno approfonditi, casomai con un altro webinar.
Marianna Iarlori –
Molto interessante e coinvolgente!