Accedi

Integrazione di linguaggi plurimi. Gruppoantropoanalisi ed Arte pittorica. Viaggio esperienziale “all’interno” di un’opera d’Arte

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/12/2021
(98 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Daniela Spinelli , SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.377 visualizzazioni totali

Concetti quali “intuizione”, “sensazione”, “coscienza”, “emozioni”, “inconscio” appartengono sia al sistema artistico che al sistema psicologico. Allo stesso modo non esiste buona pratica psicologica che escluda la “creatività” che è la caratteristica principale dell’arte. L’artista è chi elabora, sia per sé stesso sia per gli altri, una realtà che può dare un altro senso alle proprie e altrui esperienze, chi con cognizione propone opinioni o punti di vista, “modi differenti”, né giusti né sbagliati ma nuovi, di leggere le vicende personali e sociali. Il nostro cervello elabora in modo del tutto personale ciò che ci appare nell’opera, non solo visivamente ma anche emozionalmente. L’individuo attraverso il simbolo comunica al mondo relazionale di cui è parte una nuova costruzione di senso, avvenuto grazie alla libertà che si è riconosciuta di ri-attraversamento critico di significanti cristallizzati nel tempo: comunica la possibilità di proiettarsi nel futuro, in un non ancora avvenuto, promessa nebulosa ma potente, e inesauribile di una nuova ri-nascita. Un particolare tipo di comunicazione simbolica è quella legata ai sogni e quella legata alla fruizione artistica: una serie di concatenazioni simboliche che a partire “dagli autori” si vanno formando grazie al contributo di tutti coloro che a qualsiasi titolo fruiscono dell’opera, in un’incessante risignificazione.

E’ quel qualcosa che nasce spontaneamente e che si staglia dinanzi a noi, è il sogno che ci immerge in esso. I partecipanti al webinar dopo una brevissima introduzione ad alcuni concetti teorici e ad alcuni degli elementi fondamentali per organizzare efficacemente un gruppo esperienziale di condivisione e lettura di un’opera d’arte verranno invitati a partecipare ad un viaggio esperienziale all’interno di un’opera d’arte, di un quadro di un noto artista con successiva restituzione, per rendere i partecipanti consapevoli, di ciò che andranno a proporre, con la consapevolezza che non si tratta di un intervento di tipo terapeutico, ma di conoscenza di alcune parti del Sé.

 

Qui puoi trovare i tre webinar del ciclo!

Docenti

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli

Dott.ssa Spinelli Daniela psicologa, psicoterapeuta, gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore della Società Gruppoantropoanalitica Italiana.  Responsabile dell’Istituto di Formazione...
Vai al Profilo di Daniela Spinelli

SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

La Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma si è avvalsa degli insegnamenti dei fratelli Fabrizio e Diego Napolitani fondatori di pioneristiche Comunità terapeutiche in Italia e in...
Vai al Profilo di SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

99 recensioni per questo corso

  1. Sofia Gandolfo (proprietario verificato)

    interessante

  2. Sara Romano

    Ottima

  3. Pietro Mario Pedone

    Argomenti che necessitano di una profonda riflessione. Webinar interessante

  4. GIOVANNA TERESA BATTAGLIA (proprietario verificato)

    OTTIMO

  5. Silvia Cippitelli

    Una bella esperienza di formazione e partecipazione

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/12/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.