Il vantaggio della curiosità: come la nostra mente curiosa può farci vivere al meglio

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 11 ottobre 2021 al 11 ottobre 2021
(90 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.043 visualizzazioni totali

Qual è la caratteristica mentale più potente a nostra disposizione che ci permette di avere una vita appagante, consapevole e davvero libera?

Al giorno d’oggi sembriamo aver quasi dimenticato l’importanza della cosiddetta “curiosità epistemica”, quella spinta potente verso la conoscenza e la scoperta, che ci conduce ad avere un vantaggio, una marcia in più in ogni aspetto della nostra vita e che è il nutrimento fondamentale per la nostra mente.

Infatti: “La curiosità ci spinge ad assumere una posizione di scoperta attiva nei confronti della vita e a cercare ardentemente anziché attendere in modo passivo. E’ quell’attitudine mentale che ci rende perfettamente consapevoli, indipendenti, resilienti e dunque davvero liberi”.

 

Obiettivi e finalità del webinar

Oggigiorno occorre recuperare l’uso della nostra mente curiosa per riuscire a destreggiarci nella miriade di informazioni che ci bombardano e dalle quali spesso siamo manipolati. Siamo sempre più abituati ad affidarci a soluzioni esterne ma senza veramente essere padroni della nostra vita e delle nostre scelte.

Ma non solo, occorre rimanere “curiosi” per ogni aspetto della realtà, interna ed esterna, perché solo così riusciremo ad andare in profondità e vivere davvero, consapevolmente e appagati.

 

 

Il libro della Dott.ssa Luzzi “Il vantaggio della curiosità” è disponibile qui!

Docenti

Francesca Luzzi

Francesca Luzzi

Laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Toscana n. 4051. Ho svolto il tirocinio post-laurea come...
Vai al Profilo di Francesca Luzzi
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

91 recensioni per questo corso

  1. Francesca Del Buono (proprietario verificato)

    interessante

  2. Assunta Di Girolamo (proprietario verificato)

    gst

  3. MARTINA NAZZARO (proprietario verificato)

    MOLTO INTERESSANTE

  4. Anna Verde (proprietario verificato)

    Ottimo!

  5. Stefano Pesci

    Contenuti interessanti..Scorre bene piacevole prefazione e novità per me la postfazione molto interessante. Ciao Francesca
    👋😃❤️🙏🐾🐾🐾

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal 11 ottobre 2021 al 11 ottobre 2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.