Accedi

La Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni (EFFT)

Il webinar, in collaborazione con EFT Italia, approfondirà la Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni (EFFT), che si focalizza sul far sì che ogni membro della famiglia si senta emotivamente al sicuro per poter discutere dei propri problemi e preoccupazioni. L’EFFT può aiutare a rafforzare le relazioni familiari e guarire le ferite causate da abusi, divorzi e momenti di forte crisi e liti. 

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/04/2023
(66 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Andrea Pagani , Giulia Altera , FrancoAngeli Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.518 visualizzazioni totali

L’EFT è un approccio inizialmente strutturato per la terapia di coppia formulato negli anni ’80. In seguito agli sviluppi della ricerca sulla scienza dell’attaccamento, la EFT ha ampliato la nostra comprensione di ciò che accade nelle relazioni di coppia e nei legami affettivi, dando una guida ai terapeuti nella loro prassi clinica. 

Negli ultimi quindici anni la dottoressa Sue Johnson e i suoi colleghi, attraverso i risultati della ricerca, hanno ulteriormente sviluppato e perfezionato il modello, allargando questo tipo di intervento al setting per famiglie e a quello individuale. 

La Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni (EFFT) si focalizza sul far sì che ogni membro della famiglia si senta emotivamente al sicuro per poter discutere dei propri problemi e preoccupazioni. L’EFFT può aiutare a rafforzare le relazioni familiari e guarire le ferite causate da abusi, divorzi e momenti di forte crisi e liti. 

Con questo ramo della EFT, nelle sedute di terapia si cerca di creare un sentimento di fiducia, rispetto reciproco e comunicazione all’interno delle famiglie. 

Quando tutti i membri della famiglia si sentono emotivamente sicuri, le discussioni familiari diventano un luogo dove si è in grado di discutere i problemi e rivelare i propri sentimenti. 

I clinici, attraverso l’ascolto e la validazione di ogni persona della famiglia, stimolano le risorse umane per trovare soluzioni alle difficoltà relazionali e costruire relazioni sicure e soddisfacenti tra tutti i membri.  

I due autori sono anche i curatori dell’edizione italiana del libro Guida per la terapia individuale focalizzata sulle emozioni, scritto da Sue Johnson e Leanne Campbell ed edito in Italia da Franco Angeli.

 

Il webinar è organizzato in collaborazione con EFT ITALIA, che nel mese di maggio 2023 organizzerà un training specialistico sul modello della Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni (EFFT). Potete trovare la presentazione dell’evento a questo link https://www.eftitaliacommunity.com/evento/training-di-primo-livello-sulla-terapia-familiare-focalizzata-sulle-emozioni/

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@eftitaliacommunity.com

Guarda il video di presentazione del training!

Docenti


Andrea Pagani

Andrea Pagani, Trainer, supervisore e terapeuta EFT certificato ICEEFT. Co-Fondatore della comunità EFT Italia Psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore. Presidente e Fondatore...
Vai al Profilo di Andrea Pagani

Giulia Altera

Giulia Altera, Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT. Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e Forense. È, insieme ad Andrea Pagani, una delle fondatrici della Comunità EFT...
Vai al Profilo di Giulia Altera

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

67 recensioni per questo corso

  1. Rita Masu (proprietario verificato)

    Ottimo

  2. Valeria Cortelli (proprietario verificato)

    .

  3. Antonella

    I docenti di questa formazione sono una garanzia di professionalità e competenza. Per questo e per il contenuto proposto da corso, varrà sicuramente la pena di seguirlo!

  4. Irene Ratti

    Come ci insegnano i fondatori della terapia sistemica esperire emozioni in terapia è la porta al cambiamento, ovviamente il tutto nella cornice dell’attaccamento che permette di creare sicurezza e connessione senza le quali queste esperienze di cambiamento non potrebbero essere possibili! Tutti coloro che lavorano con le complesse relazioni familiari dovrebbero possedere questi fondamenti. Consiglio vivamente la partecipazione e grazie di questa opportunità

  5. Adriano Stefani

    Ecco un corso di formazione professionale che sicuramente prima o poi seguirò

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 03/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.