L’Egodramma Therapy: lavorare con le presenze interne nel setting individuale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/12/2021
(94 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Stefano Padoan  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.049 visualizzazioni totali

L’Egodramma Therapy è un metodo di lavoro clinico e trasformativo che opera sulle parti del Sé attingendo ai linguaggi ed alle tecniche dello psicodramma per il setting individuale. L’Egodramma rinnova gli approcci delle terapie espressive ed esperienziali intervenendo sulle parti vulnerabili e ferite dei pazienti per riattivare le loro risorse psichiche e aiutarli a ristrutturare il loro mondo interno disorganizzato dalle esperienze traumatiche.

L’Egodramma ritiene l’esperienza soggettiva di ognuno noi – il senso di essere “me stesso” – come effetto emergente di una pluralità di aspetti o presenze interne che animano quello che viene definito il nostro teatro psichico. Il benessere psicologico dipende dal grado di differenziazione e di connessione tra le diverse presenze interne, dotate ciascuna di una volontà specifica, di intenzioni proprie, di una ben definita fisionomia emotiva. Attraverso le tecniche egodrammatiche ogni presenza può essere concretizzata, fatta parlare, incontrata.

Nell’Egodramma Therapy il lavoro espressivo e esperienziale permette di intervenire efficacemente sui processi dissociativi inabilitanti, sulla dis-regolazione emotiva, sulle credenze negative, sulla compassione per sé stessi. Lo scopo dell’Egodramma è sempre quello di restituire al mondo interno la sua integrità riattivando i legami vitali tra tutte le presenze attive, soprattutto nelle condizioni di trauma relazionale dove la frammentazione dissociativa ha prodotto le conseguenze più gravi.

La finalità del webinar è quello di inquadrare teoricamente l’Egodramma Therapy, di valorizzare le sue specificità rispetto ad approcci simili e di presentare esempi pratici di applicazioni concrete nell’ambito della terapia dei disturbi legati in particolare alle conseguenze del trauma relazionale.

 

Docenti

Stefano Padoan

Stefano Padoan

Psicologo clinico e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia psicodrammatica.  Co-fondatore di “Proscenia”, Istituto di Psicodramma e Arti Sociali di Torino e responsabile scientifico e...
Vai al Profilo di Stefano Padoan

96 recensioni per questo corso

  1. Melania Volpato

    “L’importante non è ciò che hanno fatto di noi, ma ciò che facciamo noi stessi di ciò che hanno fatto di noi”
    Quel gran teatro che siamo dove molteplici attori fanno la loro parte.
    La comunicazione come salvezza.
    Che dire di questo corso? Molto interessante

  2. Rosa Marotta

    bello

  3. Dalida Lavezzoli

    Molto interessante!

  4. Pietro Buscicchio

    Interessante per gli psicodrammatisti quando lavorano in psicoterapia individuale

  5. ERIKA CHIESA

    FARO’ LA RECNESIONE DOPO LA PRESA VISIONE
    GRAZIE MILLE

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/12/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.